Seguici su

Tennis

Quante posizioni guadagna Musetti nel ranking ATP: balzo al Queen’s

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti
Musetti / Getty Images for LTA

Lorenzo Musetti ha guadagnato 5 posizioni nel ranking ATP dopo la finale ottenuta al Queen’s. Nonostante la sconfitta nell’atto conclusivo contro l’americano Tommy Paul, il carrarino può consolarsi con un passo in avanti rilevante nella classifica mondiale. Grazie ai 240 punti conquistati, è salito a quota 1620: per il toscano la posizione n.25. Va detto che il rientro in top20 è ormai distante meno di 200 punti: sarà dunque fondamentale disputare un buon torneo a Wimbledon nell’ottica di provare a rientrare tra le 16 teste di serie delle Olimpiadi di Parigi 2024 (anche considerando qualche forfait atteso).

Di sicuro il tennista italiano si sta confermando un ottimo ‘erbivoro’, se consideriamo che nell’arco di due settimane ha collezionato la semifinale a Stoccarda e la finale al Queen’s. È singolare rilevare come i risultati migliori della stagione di Musetti siano arrivati su una superficie diversa dall’amata terra rossa, dove invece aveva incontrato qualche passo falso inatteso.

Lorenzo Musetti si conferma dunque n.2 d’Italia, tornando a mettere un ‘cuscinetto’ nei confronti degli arrembanti Matteo Arnaldi e Luciano Darderi, rispettivamente n.35 e n.37. Ricordiamo che il Bel Paese vanta il n.1 della classifica Jannik Sinner, vincitore quest’oggi dell’ATP di Halle, in Germania.