Seguici su

Rally

Rally Polonia 2024, Ott Tänak timbra il cartellino nell’unica speciale di giornata

Pubblicato

il

Ott Tänak
Ott Tänak / IPA Sport

Lo si era capito già dallo Shakedown di stamane che Ott Tänak fosse piuttosto in palla con la sua Hyundai Motorsport. Nella prima giornata del settimo appuntamento del WRC2024, si è aperto il trittico della terra veloce e nella prima tappa con questo elemento caratteristico l’estone ha mostrato gli artigli.

Tänak ha imposto il proprio ritmo nella prima e unica speciale di giornata, a fare da antipasto di quel che sarà. 1’42″5 nella Mikolajki Arena 1 di 2,50 chilometri, facendo meglio di 1.0 del compagno di squadra Thierry Neuville (leader del Mondiale). Un ottimo inizio per la squadra coreana in quel che dovrebbe essere terreno di caccia della Toyota.

A questo proposito, gli alfieri della Casa giapponese sono lì. Il britannico Elfyn Evans ha ottenuto il terzo crono a 1.3 da Tanak, mentre il quarto è stato siglato dal giapponese Takamoto Katsuta (+1.6). A completare la top-5 è stata l’altra i20 del norvegese Andrea Mikkelsen, distanziato di 1.9. Sesto e settimo hanno terminato il francese Adrien Fourmax a 1.9 e il finlandese Kalle Rovanpera a 2.1 contro l’altra Yaris.

Parlando del day-2, non sarà affatto semplice per Neuville, dal momento che dovrà aprire tutte le sette prove speciali, pulendo il fondo agli altri, vista la sua posizione nel campionato piloti.