Ciclismo
Romain Bardet corona il sogno della vita: prima maglia gialla all’ultimo Tour de France
Romain Bardet corona il sogno di una carriera intera: all’ultimo Tour de France della vita, all’ultima possibilità, arriva la sua prima maglia gialla, vincendo nella prima tappa di questa Grande Boucle da Firenze a Rimini con un numero eccezionale insieme al suo compagno di squadra Frank van den Broek.
Un’impresa straordinaria da parte dei due ragazzi del Team dsm-firmenich PostNL: l’impulso è partito proprio da Bardet a circa 50 chilometri dalla conclusione, si è riportato sulla testa della corsa insieme al fido compagno di squadra van den Broek e ha resistito nel finale al ritorno del gruppo. L’olandese ha continuato a tirare a tutta, le squadre da dietro non sono tornate sotto e quindi i due sono arrivati in parata a Rimini.
Bardet che si ritirerà nella prossima stagione, dopo il Giro del Delfinato: il francese correrà il Giro d’Italia per poi lasciare sulle strade di casa. Il transalpino intraprenderà una nuova carriera nel gravel dopo quella su strada. Una carriera ricca di grandi piazzamenti come alla Liegi-Bastogne-Liegi sul podio, alcune vittorie di tappa al Tour e ora questa ciliegina sulla torta.