Seguici su

Scherma

Scherma, il Dream Team non tradisce ed è in finale agli Europei. L’Italia ha già vinto il medagliere

Pubblicato

il

Italia Fioretto Donne/Bizzi Federscherma

Semplicemente dominanti. Con una prestazione straordinaria l’Italia conquista la finale nella prova a squadre di fioretto femminile degli Europei di Basilea e vince anche il medagliere della competizione. Il quartetto composto da Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi e Francesca Palumbo ha nettamente sconfitto l’Ungheria per 45-17, centrando la terza finale consecutiva nella rassegna continentale.

Il Dream Team andrà a caccia del terzo oro di fila e se la vedrà ora nell’ultimo atto contro la Polonia, che ha superato la Francia nell’altra semifinale con il punteggio di 41-40 al termine di una sfida davvero emozionante. Walczyk-Klimaszyk è riuscita a rimontare le tre stoccate di svantaggio alla francese Ranvier, con quest’ultima che ha poi pareggiato sul 40-40 a meno di un secondo dalla fine. Nel minuto supplementare Walczyk-Klimaszyk tocca e porta la Polonia in finale.

Un po’ più complicato il quarto di finale rispetto alla semifinale per l’Italia. Infatti le azzurre avevano cominciato il loro cammino contro l’Austria, imponendosi con il punteggio di 45-36, ma costruendo l’allungo decisivo solo negli ultimi assalti.

Senza attendere l’esito della finale delle fiorettiste, l’Italia è già certa di aver vinto il medagliere degli Europei. Infatti prima dell’ultima giornata la squadra azzurra e la Francia si trovavano con lo stesso numero di ori (4), ma l’Italia era davanti per il maggior numero di argenti (3 contro 1). La sconfitta delle fiorettiste francesi con la Polonia ha chiuso definitivamente la contesa.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità