Arco

Tiro con l’arco, tre podi azzurri alla Veronica’s Cup. Rebagliati vince l’individuale

Pubblicato

il

Rebagliati / European Games 2023

Nella giornata di ieri si è conclusa ufficialmente a Kamnik (in Slovenia) la Veronica’s Cup 2024 di tiro con l’arco, evento andato in scena da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno e valevole per il ranking mondiale che verrà utilizzato tra poche settimane per assegnare gli ultimi due pass a squadre (sia al maschile che al femminile) per le Olimpiadi di Parigi.

L’Italia, già certa di presentarsi ai Giochi con 3 uomini e almeno 1 donna, vuole completare l’opera e proverà dunque a qualificare la squadra femminile al completo sul campo tramite il Preolimpico Mondiale di Antalya (4 posti a disposizione) o in alternativa con il ripescaggio attraverso il ranking. In tal senso la kermesse slovena dell’ultimo weekend non ha spostato più di tanto, infatti le azzurre avevano un solo risultato a disposizione per poter salire in classifica: la vittoria.

Purtroppo il successo non è arrivato per il terzetto composto da Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati, sconfitto in semifinale dalla Spagna (che ha poi perso la finalissima con l’Ucraina) e capace successivamente di regolare la Germania allo shoot-off nello spareggio per il 3° posto. Stesso piazzamento per il team maschile formato da Marco Galiazzo, Francesco Gregori e David Pasqualucci, che ha dominato la finalina sulla Slovenia dopo aver perso la semifinale contro la Gran Bretagna.

A livello individuale il movimento azzurro ha archiviato la bella prestazione di Chiara Rebagliati, che ha vinto il torneo battendo in finale allo shoot-off la rumena Madalina Amaistroaie dopo aver incrociato nel suo percorso anche la connazionale Lucilla Boari ai quarti.

Exit mobile version