Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2024, la classifica delle nazioni con più partecipanti. Italia solo sesta

Pubblicato

il

Ciccone / LaPresse

Firenze sarà il teatro della grande partenza del Tour de France. 3492 chilometri fino a Nizza, che ci regalerà il vincitore dell’edizione numero 111 della Grande Boucle. Ma come è strutturato il gruppo? Quante sono le nazioni rappresentate tra i 176 corridori che prenderanno il via domani?

Sono per l’esattezza ventisette gli stati che si vedranno in gruppo. Ovviamente la Francia è la Nazione più rappresentata: sono 32 i transalpini che si batteranno sulle strade di casa, a partire dall’eterna promessa David Gaudu al vecchio leone Romain Bardet, passando anche per i promettentissimi Lenny Martinez e Romain Gregoire. 

Alle spalle dei padroni di casa c’è il Belgio, con 28 uomini. Tra di loro Remco Evenepoel che si propone di lottare per la maglia gialla, Wout Van Aert che cercherà gloria personale e proverà a mettere a punto la gamba per le Olimpiadi, Jasper Philipsen che al momento è il re dei velocisti ed Arnaud De Lie, che vuole dimostrare di non essere solo il futuro, ma anche il presente. Terzo gradino del posio per la Spagna con 15 elementi, tra cui Carlos Rodriguez, Enric Mas e Juan Ayuso, avanti all’Olanda del campione del mondo Mathieu van der Poel.

E l’Italia? Beh, il tricolore è, con Germania e Danimarca, la sesta nazione rappresentata anche alle spalle della Gran Bretagna (11). Sono otto gli azzurri che respireranno domani aria di casa da Firenze: ci sarà Giulio Ciccone, maglia a pois della passata edizione, e la maglia tricolore di Alberto Bettiol. Luca Mozzato proverà a rendersi protagonista con qualche tentativo da lontano e nelle frazioni miste, mentre Michele Gazzoli, Matteo Sobrero, Davide Ballerini, Gianni Moscon e Davide Formolo sono destinati al ruolo di gregario.

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità