Tuffi
Tuffi, Ana Carvajal oro europeo dalla piattaforma a Belgrado
Calato il sipario sulla terza giornata degli Europei 2024 di tuffi al Belgrado (Serbia). Italia “latitante” nel day-3 e Finale femminile dalla piattaforma che ha parlato spagnolo. Ana Carvajal si è laureata campionessa continentale nella complessa specialità dai dieci metri.
Nel Serbian Institute For Sports And Sports Medicine, la 17enne iberica si è imposta con il punteggio di 287.90. Bene Carvajal nell’esecuzione del triplo e mezzo avanti raggruppato, che le ha fruttato una media dell’8.0 (72.00 punti).
Non perfetta la spagnola nel doppio e mezzo rovesciato (49.00) e nel doppio e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo (44.20). Grazie a un consistente doppio e mezzo indietro, la classe 2006 è riuscita comunque a spuntarla.
Alle sue spalle si sono classificate con lo stesso punteggio la francese Emily Hallifax e l’ucraina Sofiia Lyskun. La transalpina e l’ucraina ha infatti ottenuto il riscontro di 278.10. Hallifax si è distinta, eseguendo un buon doppio e mezzo ritornato raggruppato da 65.80 punti.
Lyskun si è smarrita nelle ultime due rotazioni, dopo un ottimo doppio e mezzo ritornato da 71.80 punti. L’ucraina non è stata pulita nel doppio e mezzo indietro (46.40) e nel triplo e mezzo avanti raggruppato (43.50), perdendo terreno rispetto a Carvajal.