Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Italia in lotta per la Final Eight di Nations League: classifica aggiornata e avversarie

Pubblicato

il

Italia volley

L’Italia si conferma al terzo posto nella classifica della Nations League 2024 di volley femminile, nonostante la sconfitta maturata contro il Brasile al tie-break in quel di Macao (Cina). Le azzurre non sono riuscite a concretizzare il vantaggio di 2-0 e 15-11 contro la compagine sudamericana e hanno mancato l’appuntamento con la sesta vittoria consecutiva nel prestigioso torneo internazionale itinerante, incappando così nel secondo stop dopo quello rimediato all’esordio contro la Polonia.

Le ragazze del CT Julio Velasco difendono il piazzamento con cinque successi (16 punti), alle spalle delle imbattute Polonia (sette affermazioni, 21 punti) e Brasile (sette sigilli, 19 punti). Anna Danesi e compagne precedono il Giappone (cinque vittorie, 15 punti) e la Turchia (quattro successi e 13 punti, ma una partita giocata in meno). Le azzurre torneranno in campo domani (domenica 2 giugno, ore 13.30) per affrontare la Cina padrona di casa nell’ultimo match della seconda finestra.

La nostra Nazionale è in piena corsa per la qualificazione alla Final Eight, riservata alle prime sette classificate della fase preliminare e alla Thailandia, che ospiterà gli atti conclusivi a Bangkok (se le asiatiche saranno tra le migliori sette allora verrà ripescata l’ottava in graduatoria). Dopo il match di domani contro le asiatiche, l’Italia dovrà poi disputare le ultime quattro partite della fase preliminare tra un paio di settimane, dove ci si giocherà l’ammissione agli atti conclusivi.

CLASSIFICA NATIONS LEAGUE VOLLEY FEMMINILE (al 1° giugno)

1. Polonia 7 vittorie (21 punti)

2. Brasile 7 vittorie (19 punti)

3. Italia 5 vittorie (16 punti)

4. Giappone 5 vittorie (15 punti)

5. Turchia 4 vittorie (13 punti) *

6. USA 4 vittorie (12 punti) *

7. Cina 4 vittorie (12 punti) *

8. Canada 4 vittorie (12 punti)

9. Paesi Bassi 3 vittorie (9 punti)

10. Serbia 2 vittorie (6 punti)

11. Repubblica Dominicana 2 vittorie (6 punti)

12. Thailandia 2 vittorie (5 punti) *

13. Corea del Sud 1 vittoria (4 punti) *

14. Francia 1 vittoria (4 punti)

15. Germania 1 vittoria (3 punti)

16. Bulgaria 1 vittoria (2 punti) *

*= 1 partita in meno

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità