Seguici su

Olimpiadi

Volley femminile, l’Italia e gli ultimi tagli per le Olimpiadi: 14 azzurre a Cervia, Velasco verso le convocazioni

Pubblicato

il

Italia volley
Italia volley / FIVB

Le Olimpiadi di Parigi 2024 si avvicinano a grandi passi, manca meno di un mese alla Cerimonia d’Apertura che andrà in scena venerdì 26 luglio lungo la Senna. L’Italia vuole essere grande protagonista nel torneo di volley femminile, dove inizialmente se la dovrà vedere contro Turchia, Olanda e Repubblica Dominicana in un gruppo C abbastanza complicato. Le azzurre, reduci dal trionfo in Nations League, hanno tutte le carte in regola per puntare a una medaglia pesante ai Giochi e il CT Julio Velasco è ormai prossimo a diramare le convocazioni per la rassegna a cinque cerchi.

Il Guru della pallavolo internazionale, che alla prima occasione utile ha messo subito le mani su un trofeo internazionale, ha selezionato quattordici giocatrici, che si alleneranno a Cervia (in provincia di Ravenna) dal 1° al 5 luglio in vista dell’amichevole contro la Serbia prevista il 9 luglio a Firenze, preludio alla comunicazione delle convocazioni definitive per l’evento più importante dell’anno. Nei fatti Velasco dovrà lasciare a casa una giocatrice da Parigi e definire quale sarà la riserva: la squadra olimpica sarà composta da dodici atlete, ma sarà possibile definire una riserva che subentrerà in caso di infortunio.

Alessia Orro e Carlotta Cambi sono le palleggiatrici, Paola Egonu ed Ekaterina Antropova gli opposti, Anna Danesi e Sahra Fahr le centrali, Caterina Bosetti, Alice Degradi e Myriam Sylla le schiacciatrici, Monica De Gennaro il libero. Chi sarà scartata e chi sarà riserva tra il martello Gaia Giovannini, le centrali Sara Bonifacio e Marina Lubian, il libero Ilaria Spirito? Giovannini e Lubian sembrano lanciate verso una maglia per i Giochi.

CONVOCATE ITALIA ALLENAMENTI PRE-OLIMPIADI

Palleggiatrici: Carlotta Cambi, Alessia Orro.

Opposti: Paola Egonu, Ekaterina Antropova.

Schiacciatrici: Alice Degradi, Caterina Bosetti, Gaia Giovannini, Myriam Sylla.

Centrali: Marina Lubian, Anna Danesi, Sara Bonifacio, Sarah Fahr.

Liberi: Monica De Gennaro, Ilaria Spirito.