Atletica
Zaynab Dosso fa traballare il muro! Record italiano dei 100, finale agli Europei e lotta per le medaglie
Zaynab Dosso ha piazzato la stoccata che tanto aspettavamo dopo il record italiano dei 100 metri siglato tre settimane fa a Savona, dove scese a uno squillante 11.02. La velocista emiliana si è messa in bella mostra nella semifinale degli Europei allo Stadio Olimpico di Roma, ritoccando di un centesimo il proprio primato nazionale. Su pista umida e sotto una leggerissima pioggerella, con un vento a favore di 2,0 m/s, l’allieva di Giorgio Frinolli ha corso in 11.01 ed è stato preceduta di un solo centesimo dalla lussemburghese Patrizia van der Weken (11.00), qualificandosi così alla finale che andrà in scena alle ore 22.53.
Il mitico muro degli undici secondi è ora davvero a un passo, è l’equivalente della barriera dei dieci secondi per gli uomini che alle nostre latitudini è stata sfondata soltanto da Marcell Jacobs e Filippo Tortu. Zaynab Dosso, tre mesi fa conquistò la medaglia di bronzo sui 60 metri ai Mondiali Indoor, è uscita brillantemente dai blocchi di partenza (0.158 il tempo di reazione) e ha corso una buona prima parte di gara, la fase iniziale del lanciato è stata di qualità ma poi negli ultimi trenta metri è andata progressivamente in calando ed è stata sorpassata da van der Weken. Ampiamente distaccate l’ungherese Boglarka Takacs (11.16), la ceca Karolina Manasova (11.17) e la svedese Julia Henriksson (11.27).
Bisognerà essere più costanti lungo l’intero rettilineo se si vorrà sognare in grande nell’atto conclusivo e provare a conquistare una medaglia che sarebbe storica. Zaynab Dosso ha passato il turno con il terzo tempo della sessione, dominata dalla britannica Dina Asher-Smith, che ha vinto la seconda semifinale con la miglior prestazione europea stagionale (10.96).
Per effettuare le puntate sull’atletica si può riferimento alla nostra guida sui siti scommesse legali che abbiamo selezionato e analizzato.
Le altre rivali di rango saranno la polacca Ewa Swoboda (11.02 nella prima semifinale con 0,7 m/s di brezza alle spalle) e la tedesca Gina Lueckenkemper (11.06, detentrice del titolo), ma attenzione anche alla francese Gémima Joseph (11.06), la svizzera Mujinga Kambundji (11.09) e la britannica Amy Hunt (11.13). Anna Bongiorni ha corso lo stagionale di 10.32 (0,7 m/s di vento a favore) nella prima semifinale vinta da Swoboda davanti a Lueckenkemper, chiudendo al settimo posto e venendo eliminata.