Seguici su

Atletica

Atletica, 800 imperiali a Parigi: tre uomini sotto 1’42”, Sedjati terzo nella storia! Wanyonyi e Tual show

Pubblicato

il

Sedjati
Sejati / Lapresse

Non soltanto i record del mondo di Yaroslava Mahuchikh (salto in alto) e Faith Kipyeong (1500 metri) allo Stade Charlety di Parigi, dove è andata in scena l’ottava tappa della Diamond League, il massimo circuito internazionale itinerante di atletica leggera. Gli 800 metri maschili si sono infatti rivelati mirabolanti e a loro motivo storici, visto che tre uomini sono scesi sotto il muro di 1’42” nella stessa gara:

Non era mai successo nella storia, nemmeno alle Olimpiadi di Londra 2012 quando il keniano David Rudisha siglò l’attuale record del mondo (1:40.91) davanti al botswano Nijel Amos (1:41.73). L’algerino Djamel Sedjati ha trionfato con un sublime 1:41.56 (miglior prestazione mondiale stagionale), precedendo il keniano Emmanuel Wanyonyi (1:41.58) e il francese Gabriel Tual (1:41.61, record nazionale), diventando il terzo uomo più veloce della storia sul miglio metrico.

Meglio di lui soltanto Rudisha e il danese Wilson Kipketer (1:41.11 il 24 agosto 1997), mentre Wanyonyi e Tual sono diventati rispettivamente quinto e sesto nelle liste mondiali all-time. Stiamo parlando rispettivamente del nono, decimo e undicesimo crono della storia. Si preannuncia una gara ad alta tensione alle imminenti Olimpiadi di Parigi 2024, con le gare di atletica in programma allo Stade de France.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità