Atletica

Atletica, Duplantis e Kipyegon a caccia di record del mondo in Diamond League. Quattro italiani a Parigi

Pubblicato

il

Duplantis / Lapresse

La Diamond League sbarcherà a Parigi nella giornata di domenica 7 luglio: sarà lo Stadio Charlety della capitale francese, che si sta preparando a ospitare le Olimpiadi, a da fare la cornice alla tappa del massimo circuito internazionale itinerante di atletica leggera. I riflettori saranno puntati su due tentativi di record del mondo: Armand Duplantis attaccherà i 6.25 metri nel salto con l’asta e Faith Kipyegon proverà a migliorare il 3:49.11 sui 1500 metri.

Lo svedese e la keniana cercheranno di ritoccare i propri primati, mentre sugli 800 metri vedremo all’opera il keniano Emmanuel Wanyonyi dopo il roboante 1:41.70 corso ai suoi Trials. Tra gli altri big stranieri annunciati spiccano il brasiliano Alison Dos Santos sui 400 ostacoli, l’ucraina Yaroslava Mahuchikh nel salto in alto, la dominicana Marileidy Paulino sui 400 metri, la statunitense Valarie Allman nel lancio del disco.

Quattro italiani di altissimo rango saranno protagonisti nella capitale transalpina. Grandissima attesa per Lorenzo Simonelli, fresco Campione d’Europa con lo squillante 13.05 corso all’Olimpico e fresco di titolo italiano con il 13.18 controvento di La Spezia. Il laziale incrocerà tutti gli altri migliori del Vecchio Continente, dalla seconda alla sesta posizione della finale di Roma: Enrique Llopis (che nel frattempo è sceso a 13.09 ai campionati spagnoli dello scorso weekend), lo svizzero Jason Joseph, il francese Raphael Mohamed, lo spagnolo Asier Martinez, il belga Michael Obasuyi, gli statunitensi Cordell Tinch e Trey Cunningham.

Larissa Iapichino si rimette in gioco dopo aver conquistato la medaglia d’argento nel salto in lungo agli Europei. La toscana, spintasi a 6.94 metri a Roma, sfiderà due big assolute: la tedesca Malaika Mihambo (Campionessa Olimpica e d’Europa) e la serba Ivana Spamovic (Campionessa del Mondo), senza però dimenticarsi della nigeriana Ese Brume e della statunitense Quanesha Burks.

Filippo Tortu si rimette in gioco sui 200 metri, dopo il poco soddisfacente argento degli Europei. Il Campione Olimpico della 4×100, capace di conquistare anche l’oro europeo e l’argento mondiale, cercherà di ripetere il 20.14 della semifinale continentale sfidando l’ugandese Tarsis Orogot (magico 19.75 in stagione), l’ivoriano Cheickhna Traoré, il dominicanao Alexander Ogano e il francese Pablo Mateo.

Zaynab Dosso si cimenterà nuovamente sui 100 metri dopo il bronzo europeo e il record italiano di 11.01. La velocista emiliana sfiderà tantissime big: la gambiana Gina Bass (10.93 in stagione), la statunitense Tamara Clark (10.95 in stagione), la polacca Ewa Swoboda e la lussemburghese Patrizia van der Weken.

Exit mobile version