Atletica
Atletica, Gianmarco Tamberi rinuncia alla gara di Ancona: si pensa alle Olimpiadi di Parigi
Una decisione all’insegna della prudenza. Gianmarco Tamberi non sarà in gara al campo Italico Conti di Ancona domani, ultimo appuntamento con il salto in alto prima delle Olimpiadi di Parigi 2024. L’infortunio al bicipite, che lo aveva già costretto a non competere al Continental Tour in Ungheria e alla tappa di Diamond League a Monte-Carlo, ha portato a questa decisione.
Il portabandiera della spedizione tricolore ai Giochi, insieme ad Arianna Errigo, ha tranquillizzato attraverso una serie di Stories su Instagram circa le sue condizioni, ma nello stesso tempo non si vuol correre alcun rischio prima della rassegna a Cinque Cerchi.
“Sono stati giorni complicati, non ho dormito moltissimo per il problema che ho avuto ma adesso sta andando tutto per il meglio. Fortunatamente è praticamente rientrata del tutto la gamba. Abbiamo deciso di non gareggiare neanche nell’ultima gara, che era prevista tra domani e dopodomani, perché sarebbe stato troppo rischioso, dopo una settimana-10 giorni passati a fare riabilitazione e allenamenti al 20-30%, scendere in pista e mettere il massimo sia per la coscia che per altri parti del corpo che negli ultimi 7 giorni hanno lavorato a regime ridotto. Ma andiamo avanti con la stessa fiducia. Quindi, purtroppo, niente gara di Ancona“, ha dichiarato Gimbo.
“Ci tenevo tantissimo, l’avevo proposta io, avevo cercato di organizzarla nel migliore dei modi perché mi sarebbe piaciuto moltissimo gareggiare in casa davanti a parenti e amici, nella mia città. Ma ci sarà occasione dopo le Olimpiadi, meglio non rischiare e fare all-in su quello per cui ci stiamo preparando da anni. Mancano meno di 30 giorni alla mia gara, sono carico e non vedo l’ora. Ho più fame di prima. Ho fatto un anno in cui non potevo fare di più per questa gara, l’aspetto tantissimo e spero con tutto il cuore che ne sarà valsa la pena per tutto quello che ho fatto. So che voi siete con me e vi ringrazio del supporto continuo, sia nei momenti belli che nei momenti brutti“, ha concluso Tamberi.