Atletica
Atletica, italiani popolo di marciatori: Alessio Coppola trionfa agli Europei U18, altro oro dopo Di Fabio
L’Italia continua a mietere successi agli Europei Under 18 di atletica leggera, che si concludono oggi a Banska Bystrica (Slovacchia). Alessio Coppola si è infatti imposto sui 5000 metri di marcia, conquistando una spettacolare medaglia d’oro con il tempo di 21:01.44. Il Bel Paese è padrone assoluto del tacco e punta tra gli allievi, visto che un paio di giorni fa Serena Di Fabio aveva trionfato sulla stessa distanze tra le ragazze.
L’azzurro ha tenuto la testa della gara fin dalle prime battute, ma è negli ultimi due giri che ha fatto la differenza spegnendo la resistenza dell’irlandese Seamus Clarke (21:05.70). Si tratta del sesto titolo portato a casa dalla nostra Nazionale in questa rassegna continentale di categoria, merito di questo quotato 17enne che due settimane fa aveva giganteggiato ai Campionati Italianni di Molfetta con il crono di 20:54.01 (record italiano di categoria e miglior prestazione europea dell’anno tra i minorenni).
Due azzurri sono saliti sul podio: se Alessio Coppola si è preso il gradino più alto, l’Inno di Mameli è suonato anche per Nicolò Vidal, capace di mettersi al collo il bronzo con il crono di 21:11.7 (personale), cedendo soltanto nell’ultimo chilometro al ritmo del connazionale. Ampiamente distaccati lo slovacco Lukas Rosenbaum (21:26.96), il francese Clement Rabreau (21:38.09), il polacco Przemystaw Jasinski (21:42.08).