Atletica
Atletica, l’Italia è il Paese della velocità: Elisa Valensin e Margherita Castellani, imperiale doppietta agli Europei U18
L’Italia festeggia una straripante doppietta sui 200 metri agli Europei Under 18, dominando il mezzo giro di pista a Banska Bystrica (Slovacchia) e dimostrando nuovamente di avere un eccellente scuola della velocità. Elisa Valensin e Margherita Castellani si sono rese protagoniste di un roboante uno-due con tempi di assoluto spessore e che lasciano già sperare in vista della 4×100 alle Olimpiadi di Los Angeles 2028, considerando che a disposizione ci sarà anche la predestinata Kelly Doualla e che Zaynab Dosso è all’apice.
Elisa Valensin ha trionfato con lo squillante crono di 23.09 (record dei campionati demolito, dopo otto anni crolla il 23.35 della francese Mignon) e ha migliorato di forza i già suoi primati nazionali allieve e juniores, ovvero il 23.15 timbrato lo scorso 18 maggio a Roma (che fino a pochi minuti fa era anche la european lead per le minorenni). La 17enne milanese si era presentata con tutti i favori del pronostico ed è riuscita a rispettarli, pennellando una grandissima curva dopo una partenza non impeccabile (0.222 il tempo di reazione) e rendendosi protagonista di uno splendido lanciato.
La doppietta tricolore è stata firmata anche per merito di Margherita Castellani, che ha ribadito di essere un portento: stiamo parlando di una classe 2008 che spegnerà le sedici candeline soltanto il prossimo 11 novembre, oggi capace di uno start a razzo (0.185 la reazione) e di una rimarchevole chiusura in 23.35, abbassando di ben tre decimi il personale siglato il 26 maggio a Bressanone. Festa tricolore mirabolante, arriva il quarto oro di questa rassegna continentale e si vola nel medagliere. La tedesca Pauline Richter ha completato il podio (23.50).