Atletica

Atletica, l’Italia si coccola la marciatrice del futuro: Serena Di Fabio vince i 5000 agli Europei U18, assolo da brividi

Pubblicato

il

Di Fabio / Grana/FIDAL

Serena Di Fabio ha vinto di forza i 5.000 metri di marcia agli Europei Under 18, conquistando la prima medaglia d’oro per l’Italia a Banska Bystrica (Slovacchia) e il secondo alloro di giornata dopo il bronzo di Daniele Inzoli nel salto in lungo. Si tratta di un risultato davvero mirabile per uno dei tanti talenti dell’atletica tricolore.

L’azzurra si era presentata con grandi ambizioni dopo aver firmato un rilevante 22:16.77 a Molfetta un paio di settimane fa e oggi si è ulteriormente scatenata, demolendo di ben 26 secondi il già suo record italiano allieve e tagliando il traguardo con l’eccellente tempo di 21:50.80. La non ancora 17enne abruzzese (spegnerà le candeline il prossimo 23 novembre) ha dimostrato a tutti gli effetti di essere un pregevole prospetto del tacco e punta, con tutte le carte in regola per togliersi importanti soddisfazioni anche tra le grandi.

Serena Di Fabio ha dettato legge fin dalle prime battute di gara e dopo un paio di chilometri ha staccato la rumena Alessia Cristina Pop (argento in 22:03.11), rendendosi protagonista di una straripante cavalcata solitaria verso il titolo europeo di categoria. A completare il podio l’altra slovacca Petra Kusa (23:49.22), sesta l’altra italiana Beatrice Palmonari (24:14.55).

Exit mobile version