Seguici su

Badminton

Badminton, Giovanni Toti avrà la grande occasione di regalare all’Italia la prima vittoria in un match delle Olimpiadi!

Pubblicato

il

Giovanni Toti
Toti / Ufficio stampa FIBa

Giovanni Toti affronterà il numero 1 del mondo, il cinese Shi Yu Qi, nella prima fase a gironi del badminton alle Olimpiadi di Parigi 2024: questo l’esito del sorteggio dei raggruppamenti dei Giochi, andato in scena quest’oggi a Kuala Lumpur, in Malesia.

L’azzurro è stato inserito nel Girone A, che conta tre atleti: Toti ha comunque una ghiotta occasione per riuscire a regalare all’Italia la prima vittoria in un match alle Olimpiadi, in quanto nel medesimo raggruppamento dell’italiano si trova anche l’atleta del Suriname, Soren Opti.

Quest’ultimo ha usufruito di una quota universale per avere accesso ai Giochi nel singolare maschile, ed è attualmente il numero 273 del mondo, mentre Toti nell’ultimo aggiornamento del ranking BWF si attesta al numero 80.

Scherma, definiti i tabelloni delle prove a squadre delle Olimpiadi di Parigi 2024

Il commento del presidente della FIBa, Carlo Beninati: “A questo punto qualsiasi sorteggio avrebbe posto Giovanni Toti di fronte ad avversari di altissimo livello tra i top player al mondo. Essere stato sorteggiato nel Gruppo A con il numero uno del ranking mondiale sicuramente comporterà per lui partite molto difficili, ma al contempo siamo sicuri che Giovanni darà il massimo per poter far bella figura ed eventualmente riuscire a portare la prima vittoria alle Olimpiadi nella storia del badminton italiano. Ci prepariamo tutti quindi per assistere a queste bellissime partite del tabellone olimpico, che, ci auguriamo, vedrà tutti i nostri appassionati fare il tifo per il nostro Gio“.

Le parole di Giovanni Toti dopo il sorteggio: “A caldo tante emozioni, avere la possibilità di scontrarsi con il campione del mondo è fantastico, zero pressione ma solo tanta voglia di mostrare quanto valgo. Per l’altra partita invece bisognerà dare il 100%: non vedo l’ora“.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità