Basket
Basket: Italia, esordio vincente contro la Nuova Zelanda ai Mondiali femminili Under 17
I Mondiali femminili Under 17 in scena a Leon, in Messico, partono bene per l’Italia allenata da Giovanni Lucchesi, il decano delle giovanili tricolori. Le azzurre superano la Nuova Zelanda per 71-63 grazie a una ben più che ottima performance di Isabel Hassan. 27 punti e 15 rimbalzi per la classe 2009 nata a Roma e di scuola Basket Roma, che nell’ultima stagione si è trasferita alla Reyer Venezia. Da rimarcare il gran finale di partita di Nicole Torresani (12). Dall’altra parte 24 di Bailey Flavell e 13 di Keriana-Marie Hippolite.
Inizia bene Flavell, che porta sul 3-7 le neozelandesi, ma risponde subito Hassan, che quasi da sola piazza un parziale di 10-0. Dall’altra parte è però difficile fermare Flavell, e nella controfiammata dal 19-16 in poi s’inseriscono lei e Paea, e sarebbe più di un 19-21 senza la stoppata sulla tripla della talentuosa giocatrice della Takapuna Grammar School di Auckland da parte di Bernasconi.
Basket femminile, l’Italia U20 si arrende nettamente alla Spagna, sarà finalina per il terzo posto
Il fatto porta solo fiducia alle azzurre, che con Ostoni, Zanetti e Torresani tornano a spingere sull’acceleratore. Molto lentamente, l’Italia riesce ad allargare il divario, con Hassan di nuovo protagonista. Nelle ultime fasi del secondo periodo sono Ostoni e Gorini, in 30 secondi, a dare grande slancio alla squadra di Lucchesi con cinque punti che valgono il 41-32 all’intervallo.
Si riparte con Hassan e Giacchetti che aggiornano il vantaggio azzurro a 12, poi 13 lunghezze. Alla fine dei conti, sono Hassan e Flavell che quasi da sole si giocano il terzo periodo, e siccome dalle altre loro compagne di contributi realizzativi non ne arrivano di particolari, l’Italia va all’ultimo mini-intervallo avanti 55-44. Ma questo è anche un merito difensivo azzurro, visto il riuscire a concedere poco.
Con un’altra tripla di Ostoni l’Italia riapre le marcature per andare sul +14 (58-44), ma il match non è finito neppure per idea. Nel giro di cinque minuti, altrettante triple, tre di Hippolite e una a testa di Karauna e Parahi, riaprono completamente le carte in tavola (61-59). Stavolta accanto ad Hassan qualcuna c’è, eccome se c’è: Torresani si erge a protagonista assoluta del finale, e con sei punti consecutivi mette le azzurre in zona di sicurezza, sul 71-59, che poi diventa 71-63 sul tabellone conclusivo.
ITALIA-NUOVA ZELANDA 71-63
ITALIA – Giacchetti* 8, Bernasconi 2, Ostoni 9, Baldassarre* 4, Gorini 2, Hassan* 27, Cere 2, Volpato ne, D’Este*, Torresani* 12, Cavazzuti 1, Zanetti 4. All. Lucchesi
NUOVA ZELANDA – Sefo*, Hippolite* 13, Flavell* 24, Heather* 2, Thomson, Hickey, Paea 6, Parahi 9, Vukona, McMechan 2, Karauna 3, Hastings* 4