Basket
Basket, Nicolò Melli: “Orgoglioso dei miei compagni. Torneo complicato come sempre, la Lituania ha meritato”
Per Nicolò Melli stavolta sarà un’estate senza cinque cerchi. Non riesce all’Italia il ritorno a Parigi, a 25 anni dall’oro europeo e a 20 dall’argento di Atene 2004. La Lituania spezza i sogni azzurri, in uno strano filo rosso. Nel 1999 gli azzurri ci avevano perso nel secondo girone, ma vinsero la rassegna continentale, nel 2004 la batterono con percentuali irreali da tre in semifinale olimpica. Stavolta la sconfitta significa davvero eliminazione.
Così il capitano azzurro alla FIP: “Orgoglioso dei miei compagni di squadra. Questo come sempre è un torneo molto complicato e abbiamo provato a dare tutto fin dalla prima partita. La Lituania questa sera ha meritato. Ci dispiace non essere riusciti ad andare avanti ma non abbiamo rimpianti per l’impegno profuso“.
Molto brevi e concise le parole dell’uomo che ha provato a dare tutto il possibile su entrambi i lati del campo, senza però riuscire a incidere come avrebbe voluto in virtù di una difesa lituana molto attenta tanto su di lui quanto sul costantemente raddoppiato Danilo Gallinari.
Per l’Italia ora potrebbe aprirsi una nuova fase, quella che porterà verso gli Europei del 2025. Per gli azzurri la necessità di ripartire, a molti livelli, e ricominciare a costruire qualcosa di nuovo. Anche perché, stavolta per davvero, servirà la nuova generazione.