Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, il 4 senza batte un colpo e accede in finale a Parigi 2024. Niente da fare per il doppio femminile

Pubblicato

il

4 senza Olimpiadi
4 senza / LaPresse

Sorrisi per l’Italia del canottaggio nelle acque olimpiche di Vaires-sur-Merne. Matteo Lodo, Giovanni Abagnale, Giuseppe Vicino e Nicholas Kohl si qualificano nella finale del quattro senza passando per il ripescaggio e riscattandosi così dopo una gara ben poco convincente nelle batterie, in cui erano apparsi parecchio appannati.

Gli azzurri partivano da corsia uno, con Paesi Bassi, Francia, Romania e Svizzera a scalare. Il quartetto ha la bravura di rimanere incollato alle posizioni di testa nei primi 500 metri per poi superare rumeni e transalpini attorno a metà gara, per poi resistere dal loro ritorno imperioso.

Matteo, Giovanni, Giuseppe e Nicholas hanno la forza di reagire e, con un finale da 46 colpi al minuto, fermano il cronometro in 5:52:65 passando all’ultimo atto assieme ai rumeni, che eliminano la Francia per un nonnulla. Gli azzurri saranno in corsia 1 con Gran Bretagna, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Australia oltre alla Romania, per provare a difendere il bronzo di tre anni fa a Tokyo giovedì 1 agosto.

Niente da fare invece per Clara Guerra e Stefania Gobbi nel due di coppia femminile. Troppo forte la concorrenza in semifinale, con Nuova Zelanda, Olanda e Francia che passano a braccetto: azzurre seste in 6’58”08 e passeranno dalla finale B.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità