Canottaggio
Canottaggio, il doppio femminile avanza alle semifinali delle Olimpiadi, eliminati gli uomini
Giornata di ripescaggi agrodolce per l’Italia del canottaggio alle Olimpiadi di Parigi. Solo uno dei due doppi riesce a raggiungere le semifinali: parliamo del duo femminile con Clara Guerra e Stefania Gobbi, che strappano il terzo e ultimo posto valido per il passaggio del turno.
Nel ripescaggio femminile, le olandesi Lisa Scheenaard e Martine Veldhuis sono quelle che hanno sin dall’inizio un po’ più di ritmo, mettendosi in testa a fare l’andatura. Le due azzurre tengono il ritmo di Norvegia e Lituania, riuscendo ad accelerare dopo la metà di gara e spingendosi ai 500 metri dall’arrivo a meno di un secondo dalle olandesi. Ma le lituane hanno mollato la presa, con Clara e Stefania che si accontentano dunque del terzo posto in 7’10”41.
Per la coppia maschile invece le speranze si chiudono dopo poco più di 500 metri. Nicolò Carucci e Matteo Sartori non hanno la forza di tenere i ritmi degli avversari, subendo il sorpasso della Germania di Jonas Gelen e Marc Weber, partita a marce basse. E la loro avventura si chiude mestamente con un altro quarto e ultimo posto, in 6’43”83, a oltre quattro secondi dal terzo posto valido per i ripescaggi occupato dalla Cina, mentre la Serbia è letteralmente imprendibile.
Per Clara e Stefania ci saranno dunque due giorni di riposo, prima delle semifinali che si terranno martedì 30 luglio alle 10.50; le due si ritroveranno di nuovo i Paesi Bassi di contro, oltre a sfidare Repubblica Ceca, Nuova Zelanda, Irlanda e le padrone di casa della Francia.