Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Milano-Sanremo anche al femminile dal 2025? L’UCI ci pensa

Pubblicato

il

Milano-Sanremo / Lapresse

Si va verso un’introduzione storica della Milano-Sanremo nel calendario femminile del ciclismo internazionale. Tante classiche presenti nel calendario al maschile hanno poi avuto il corrispettivo al femminile, come la Parigi-Roubaix, la Liegi-Bastogne-Liegi, la Freccia Vallone, l’Amstel Gold Race e il Giro delle Fiandre.

Secondo quanto riporta radsport-news.com l’assenza della Sanremo nel calendario è destinata ad essere colmata a breve. Si apprende infatti che l’UCI abbia inviato ai Direttori Generali delle squadre WorldTour femminili un questionario per valutare la fattibilità di un weekend di competizioni in Italia con l’accoppiata Milano – Sanremo di sabato e Trofeo Alfredo Binda di domenica.

Unione ciclistica internazionale che ipotizza come date il 22-23 marzo 2025, sovrapponendosi quindi con la “Classicissima” maschile, e prevederebbe per le donne un arrivo a Sanremo tra le 14:30 e le 15:00, anticipando così gli uomini di circa tre ore e permettendo un trasferimento delle atlete verso Cittiglio per il Trofeo Binda previsto il giorno successivo.

Ancora da capire se la prima edizione della Milano – Sanremo femminile rientrerà subito nel calendario del WorldTour o se si terrà come gara ProSeries, ma in ogni caso si tratterebbe di un grande passo in avanti, poiché porterebbe la quarta Monumento anche nel calendario femminile e rimarrebbe vacante solo l’organizzazione del Giro di Lombardia, che potrebbe essere introdotta prossimamente.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità