Seguici su

Atletica

Diego Nappi fa sognare sui 200 metri: strappa a Filippo Tortu uno storico record italiano, tempo eccellente

Pubblicato

il

Diego Nappi
Nappi / Grana/FIDAL

Diego Nappi ha fatto saltare il banco nella seconda giornata dei Campionati Italiani Allievi di atletica leggera, in corso di svolgimento a Molfetta (in provincia di Bari). Lo sprinter sardo ha infatti corso i 200 metri in un rimarchevole 20.79 (1,0 m/s di vento a favore), siglando la miglior prestazione italiana under 18: l’alfiere dell’Atletica Porto Torres ha battuto lo storico primato stabilito da Filippo Tortu il 7 giugno 2015, quando a Chiari chiuse in 20.92.

Il classe 2007, che spegnerà 17 candeline il prossimo 10 agosto, aveva già stabilito il primato nazionale di categoria al coperto, siglando un convincente 21.52 per togliere dieci centesimi al primato di un altro big azzurro come Andrew Howe. Diego Nappi supera così uno dei crono di riferimento del Campione Olimpico della 4×100, primo italiano a scendere sotto i dieci secondi sul rettilineo e fresco argento europeo sul mezzo giro di pista, demolendo il personale di 21.17 ottenuto settimana scorsa a Rieti.

Dopo aver giocato da portiere di calcio per otto anni, nel 2020 si avvicinò all’atletica ed è cresciuto in maniera esponenziale: oggi è uscito velocissimo dalla curva, in settima corsia, e ha spinto al massimo anche sul rettilineo. Quello odierno è addirittura il secondo tempo europeo stagionale tra i minorenni, il miglior viatico in vista degli Europei Under 18 che andranno in scena dal 18 al 21 luglio a Banska Bystrica (Slovacchia). Diego Nappi, allenato da Marco Trapasso, è anche diventato il quarto italiano di sempre tra gli under 20.

In terra pugliese c’era grande attesa anche per i 200 metri al femminile vista la presenza di una stella come Elisa Valensin, ma purtroppo un vento contrario di addirittura 1,5 m/s ha impedito alla promettente azzurra di sciorinare un tempo straripante: vittoria in 23.48 davanti a Margherita Castellani (23.70, ieri squillante sui 100 metri). Di rilievo anche le vittorie di Tommaso Ardizzone (51.71) e Sofia Copiello (59.39) sui 400 ostacoli.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità