Formula 1
F1, Leclerc beffa Perez e regala alla Ferrari la pole nel GP del Belgio
Charles Leclerc ottiene la pole position nel Gran Premio del Belgio, quattordicesimo atto del Mondiale F1. Ferrari, classificandosi in seconda piazza in Q3 alle spalle del penalizzato Max Verstappen, e battendo per soli 11 millesimi il riferimento di Sergio Perez.
La Q1 ha visto tutti i protagonisti scendere subito in pista in seguito all’ipotetico ritorno della pioggia. Il tracciato si è progressivamente asciugato con il passare dei minuti, i tempi sono scesi e la classifica è rimasta incerta sino alla conclusione dell’ultimo giro cronometrato. L’australiano Oscar Piastri (McLaren) e l’Alpine del francese Pierre Gasly hanno scavalcato Max Verstappen, dominatore nei primi minuti della sessione con la Red Bull.
Poche le sorprese nel gruppo, con l’eliminazione del cinese Zhou Guanyu (Sauber), dell’americano Logan Sargeant (Williams), del giapponese Yuki Tsunoda (VISA RB) e delle due Haas affidate al danese Kevin Magnussen ed al tedesco Nico Hülkenberg.
L’incognita della pioggia è rimasta tale anche per la seconda sessione delle qualifiche. Due tentativi sono stati nuovamente effettuati da tutti i protagonisti, con Red Bull ancora apparentemente superiore alla concorrenza con Verstappen. L’olandese non ha avuto rivali al termine di una fase nella quale per soli 3 millesimi si è salvato dall’eliminazione Sergio Perez, beffando il thailandese Alexander Albon (Williams). Esclusi dalla top 10, e di conseguenza anche dalla bagarre per la pole, anche il finnico Valtteri Bottas (Sauber), l’australiano Daniel Ricciardo (VISA RB), il transalpino Pierre Gasly (Alpine) ed il canadese Lance Stroll (Aston Martin).
La Q3, nuovamente caratterizzata da tracciato bagnato, ha visto l’ottima performance da parte di Sergio Perez. Il messicano si è collocato in seconda posizione alle spalle di Verstappen, impossibilitato a conquistare la prima posizione a causa delle dieci posizioni di penalità in griglia per aver cambiato il motore nella giornata di ieri. Il finale è stato incredibile, con il giro perfetto della Ferrari del monegasco Charles Leclerc. Il numero 16 dello schieramento ha scavalcato per soli 11 millesimi Sergio Perez, battuto dopo una solida Q3 che è stata controllata sin dal primo secondo da Verstappen.
La Mercedes di Lewis Hamilton scatterà dalla terza piazza, il pluricampione del mondo ha beffato le McLaren di Lando Norris ed Oscar Piastri. Settimo posto per Carlos Sainz (Ferrari), abile a precedere Fernando Alonso (Aston Martin) ed Esteban Ocon (Alpine). Domani alle 15.00 l’edizione 2024 del GP del Belgio.
QUALIFICHE GP BELGIO 2024
** la classifica non prende in considerazione la penalità di Vestappen **
- Max VERSTAPPEN Red Bull Racing1:53.159 4 * penalizzato di 10 posizioni
- Charles LECLERC Ferrari+0.595 6
- Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.606 6
- Lewis HAMILTON Mercedes+0.676 5
- Lando NORRIS McLaren+0.822 5
- Oscar PIASTRI McLaren+0.868 5
- George RUSSELL Mercedes+1.025 5
- Carlos SAINZ Ferrari+1.318 6
- Fernando ALONSO Aston Martin+1.606 6
- Esteban OCON Alpine+1.651 6
- Alexander ALBON Williams- – 4
- Pierre GASLY Alpine- – 4
- Daniel RICCIARDO RB- – 4
- Valtteri BOTTAS Kick Sauber- – 4
- Lance STROLL Aston Martin- – 4
- Nico HULKENBERG Haas F1 Team- – 2
- Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team- – 2
- Yuki TSUNODA RB- – 2
- Logan SARGEANT Williams- – 2
- Guanyu ZHOU Kick Sauber- – 2