Atletica
Filippo Tortu poco fluido in Diamond League: tempo alto sui 200 a Parigi
Filippo Tortu ha fatto il proprio ritorno in gara dopo gli Europei di Roma, dove ha conquistato un’amara medaglia d’argento sui 200 metri e lo splendido oro con la 4×100 correndo in ultima frazione. Il velocista brianzolo ha scelto lo Stade Charlety di Parigi, sede dell’ottava tappa della Diamond League (il massimo circuito internazionale itinerante di atletica leggera), per riprendere confidenza con la pista e ha deciso di cimentarsi sul mezzo giro di pista.
L’azzurro è scattato discretamente, ma sul rettilineo è risultato poco fluido e ha chiuso al quarto posto con l’alto tempo di 20.53 (0,4 m/s di vento contrario). Si tratta di un riscontro cronometrico poco soddisfacente per il 26enne, decisamente lontano dal 20.14 siglato nella semifinale continentale e peggiore anche del 20.40 dell’amaro atto conclusivo nella capitale. Occorrerà ritrovare la forma dei giorni migliori in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024, in programma tra meno di un mese nella capitale francese.
A vincere la gara è stato il pimpante dominicano Alexander Ogando, capace di scendere sotto il muro dei venti secondi e di imporsi con il crono di 19.98 davanti all’ugandese Tarsis Orogot (20.18) e al francese Ryan Zeze (20.46).