Seguici su

Atletica

Filippo Tortu quinto a Monaco, il tempo non esalta. Tebogo strabilia al risparmio

Pubblicato

il

Filippo Tortu
Tortu / Lapresse

Filippo Tortu non riesce a dare una sterzata sui 200 metri, offrendo una prestazione poco brillante nel Principato di Monaco, sede della nona tappa della Diamond League, il massimo circuito internazionale itinerante di atletica leggera. Il velocista lombardo è anche uscito discretamente dai blocchi di partenza, ma poi ha faticato in curva e sul rettilineo si è spento progressivamamente.

Il Campione Olimpico della 4×100 ha chiuso al quinto posto con il tempo di 20.43 (0,1 m/s di vento a favore), lontano dal 20.14 corso nella semifinale degli Europei di Roma e due centesimi sopra al crono valso l’argento continentale lo scorso 10 giugno. Da annotare comunque un miglioramento di dieci centesimi rispetto al crono siglato domenica pomeriggio a Parigi, ma bisogna chiaramente migliorarsi in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024, dove sarà una pedina di lusso della staffetta che inseguirà il podio a cinque cerchi dopo l’apoteosi di Tokyo.

La gara è stata vinta di forza dal botswano Letsile Tebogo, capace di imporsi con uno squillante 19.87: l’africano ha corso in totale scioltezza, passeggiando anche nel finale e facendo capire che può seriamente spaventare Noah Lyles alle Olimpiadi. Ampiamente distaccati il dominicano Alexander Ogando (20.02), l’ugandese Tarsis Orogot (20.32) e il giamaicano Andrew Hudson (20.43).

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità