Ciclismo
Giro d’Italia femminile 2024: Lotte Kopecky domina a Foligno e si avvicina a Longo Borghini. Seconda Consonni
Dopo due secondi posti, uno in salita ed uno in volata, arriva finalmente la prima vittoria in questo Giro d’Italia femminile 2024 per Lotte Kopecky. La campionessa del mondo domina, grazie anche al servizio della squadra, lo sprint nella tappa con arrivo a Foligno. Per lei importantissimi secondi di abbuono: ora è a soli 3” dalla Maglia Rosa di Elisa Longo Borghini.
Giornata intensissima per il gruppo oggi che ha viaggiato a gran velocità. Tra le prime a provarci ad andare all’attacco è stata l’azzurra Cristina Tonetti (Laboral Kutxa – Fundación Euskadi), successivamente però sono stati davvero tanti gli scatti nel gruppo. Tra le fuggitive anche la brasiliana Ana Vitoria Magalhaes (Bepink-Bongioanni), già protagonista nella seconda tappa.
L’ultima coraggiosa è stata Marta Jaskulska (CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team), ma il plotone lanciatissimo verso la volata è andato a riprendere la polacca senza patemi. Lavoro eccezionale da parte della SD Worx – Protime che ha messo in fila il gruppo senza possibilità di rimonta.
Poi a pennellare l’ultima curva ci ha pensato Barbara Guarischi, pesce pilota strepitosa per Lotte Kopecky: la campionessa del mondo ha avuto lo sprint servito sul piatto d’argento ed ha trionfato praticamente per distacco. Alle sue spalle Chiara Consonni (UAE ADQ) e Arlenis Sierra (Movistar Team). Nella top-10 in casa Italia anche Guarischi, quinta, Vittoria Guazzini, sesta, Martina Alzini, ottava, e Laura Tomasi, nona.