Tennis
Italia da record a Wimbledon: mai così tanti italiani al secondo turno
Ital-tennis convincente a Londra, in questi primi due giorni di incontri a Wimbledon. Il Tempio del tennis ha regalato riscontri significativi al movimento tricolore e il bilancio nel tabellone maschile è di sette giocatori qualificati al secondo turno. Un numero che non ha precedenti nella storia dei Championships.
Un dato che segue in continuità quanto si è notato nella stagione sull’erba e non così sorprendente. Gli azzurri qualificati al secondo round sono Flavio Cobolli, Lorenzo Musetti, Luciano Darderi, Jannik Sinner, Matteo Berrettini, Fabio Fognini e Lorenzo Sonego. A destare sensazione è anche il fatto che ci siano ben due i derby: Berrettini contro Sinner e Darderi contro Musetti.
Un riscontro che migliora il precedente primato, risalente al 2018, quando i tennisti nostrani ad approdare al secondo turno erano stati sei: Fabio Fognini, Simone Bolelli, che si incrociarono in un derby, Berrettini, Thomas Fabbiano, Andreas Seppi e Paolo Lorenzi.
Un risultato posteriore a quanto era già accaduto negli Slam di questo 2024, citando i sei azzurri al secondo round degli Australian Open e gli otto (primato assoluto italiano) del Roland Garros. Indubbiamente, tutto andrà tarato rispetto alla partecipazione nella seconda settimana, altro aspetto da sottolineare.