Judo
Judo, il tabellone di Andrea Carlino alle Olimpiadi. Serve l’exploit della carriera
Sabato 27 luglio, alle ore 10.00, Andrea Carlino avrà l’onore di salire sul tatami 2 del Grand Palais Éphémère per disputare l’incontro che aprirà (in contemporanea con un match della -48 kg femminile previsto sul tatami 1) ufficialmente il programma del judo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il piemontese, iscritto alla categoria -60 kg, è pronto ad affrontare la gara più importante della sua carriera al debutto assoluto in una rassegna a cinque cerchi.
Il 27enne azzurro, ripescato in extremis per le Olimpiadi grazie alla riallocazione di una quota, non parte tra i favoriti della vigilia e potrà dunque combattere libero di testa, senza pressioni eccessive. Carlino vanta un terzo posto al Grand Slam di Astana dello scorso maggio come miglior risultato nel circuito maggiore, mentre a livello di grandi eventi ha raccolto una settima piazza agli Europei di Montpellier 2023.
L’ennesimo prodotto dell’Akiyama Settimo Torinese, da non testa di serie al sorteggio, troverà domattina al primo turno un avversario alla sua portata come l’australiano Joshua Katz, ma in caso di vittoria sarà chiamato ad una missione quasi impossibile agli ottavi contro il taiwanese n.1 del ranking mondiale e fresco argento iridato Yang Yung Wei. Insomma, per raggiungere i quarti e restare in corsa per le medaglie, servirà l’exploit della vita al nostro portacolori.
TABELLONE -60 KG JUDO OLIMPIADI PARIGI 2024
YANG Yung Wei TPE bye
KATZ Joshua AUS-CARLINO Andrea ITA
KHALMATOV D UKR-RUZIEV Doston UZB
SMETOV Yeldos KAZ-TSJAKADOEA T NED
GARRIGOS F ESP bye
MORENO Jairo ESA-VERSTRAETEN J BEL
NAGAYAMA Ryuju JPN bye
SANCHO S CRC-AUGUSTO Michel BRA
SARDALASHVILI G GEO bye
KISOKA Arnold COD-WOLCZAK Yam ISR
YILDIZ Salih TUR bye
MAKABR Hesham YEM-McKENZIE Ashley JAM
MKHEIDZE Luka FRA bye
SAMY Youssry EGY-ENKHTAIVAN A MGL
AGHAYEV Balabay AZE bye
ZULU Simon ZAM-KIM Won Jin KOR