Seguici su

Live Sport

LIVE Bellucci-Shelton 6-4 3-6 6-3 3-6 4-6, Wimbledon 2024 in DIRETTA: l’americano rimonta dopo la sospensione di ieri ed elimina un azzurro coriaceo

Pubblicato

il

Mattia Bellucci
Mattia Bellucci / IPA Sport

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

17.55 La nostra DIRETTA LIVE termina qui! Grazie mille per averci seguito, agli amici di OA Sport un saluto e un buon proseguimento di serata!

17.54 Campagna italiana che a Wimbledon comunque continua in forza, in una serata con Cobolli e un’attesa spasmodica per il derby tra Sinner e Berrettini di domani.

17.53 Sono 19 gli ACE di Shelton, contro gli 11 di Bellucci, 6 a 5 in ‘favore’ dell’italiano invece i doppi falli. Entrambi molto latenti nella trasformazione di palle break, 3/12 lo statunitense e 2/14 il classe 2001. Diciamo che c’è stato un break per set, e il primo che ha strappato il servizio all’altro ha sempre vinto il parziale.

17.52 Bassa la percentuale di prime in campo dell’azzurro (52%), che con questo fondamentale vince il 79% dei punti. Rispetto a ieri cala anche la resa della seconda (56%), andando quasi a pareggiare quella del suo avversario (54%). Per lo statunitense 72% di prime in campo e 74% di trasformazione.

17.50 I numeri finali del match vedono tornare Shelton in positivo nel saldo vincenti/gratuiti, che da un negativo di -6 dopo la sospensione di ieri passa a 50 vincenti e 47 gratuiti. Anche Bellucci è in attivo di 39-34, a testimonianza di una grande partita anche da vedere.

17.48 Mattia Bellucci non ha per nulla sfigurato, ed è andato ad un passo dall’eliminare il n.14 al mondo alla seconda partita Slam (la prima sull’erba di Londra). Peccato per il break subito al primo turno di battuta sia nel quarto sia nel quinto set, tutti quelli giocati oggi.

17.46 Come sarebbe finita la partita se si fosse conclusa ieri? Una domanda a cui non avremo mai risposta, ma oggi certamente lo statunitense era una persona diversa in campo: più presente mentalmente, più centrato, meno falloso e più propositivo.

BEN SHELTON b. MATTIA BELLUCCI 4-6 6-3 3-6 6-3 6-4! Con l’ACE e un’esultanza quasi sopra le righe l’americano spegne il sogno dell’azzurro e si qualifica per il secondo turno di Wimbledon.

AD-40 Ancora una seconda molto profonda e precisa che salta tanto, il n.148 del mondo non riesce a controllare la risposta.

40-40 Due difese miracolose di Bellucci su fucilate di Shelton, che poi affossa in rete la terza accelerazione di dritto.

40-30 Match point Shelton, gran prima sulla quale purtroppo l’azzurro non riesce a rispondere.

30-30 Equilibrio precario per il n.14 del mondo, spinge l’italiano e arriva l’errore del suo avversario.

30-15 Seconda sulla linea dello statunitense e rovescio lungolinea in avanzamento.

15-15 In corridoio la risposta dell’azzurro, buona prima al corpo dell’americano.

0-15 Molto bene con l’uscita rovescio lungolinea Bellucci, che si carica dopo un primo punto fondamentale.

QUINTO SET, Shelton al servizio sul 5-4 in suo favore

17.38 Riscaldamento che sta arrivando al termine, alla ripresa Shelton servirà per chiudere il match (l’americano nel quinto ha perso soltanto un punto nei suoi turni di battuta fino a questo momento).

17.36 Una partita infinita potrebbe tra poco trovare la sua conclusione, speriamo che possa durare più di un game con Bellucci che riesca a strappare il servizio.

17.34 E finalmente, dopo un’attesa estenuante, Mattia Bellucci e Ben Shelton vengono accolti dal boato del pubblico.

17.32 Ancora tutto tace dal Campo 18 di Wimbledon, dalle altre parti si gioca senza problemi, qui i giocatori non sono ancora arrivati in campo.

17.28 Ripresa che potrebbe durare anche un minuto, infatti dopo il riscaldamento l’americano Shelton andrà a servire sul 5-4 del quinto set per chiudere i conti e staccare il passa per il secondo turno.

17.24 Ricapitoliamo la situazione, ormai è da mezz’ora che il campo è stato scoperto e non piove più, sono passati venti minuti da quando la rete è stata montata e i giudici di linea sono tornati sul terreno di gioco. Erba che però fatica ad asciugarsi, e giocatori ancora chiusi negli spogliatoi in attesa di comunicazioni.

17.20 Campo 18 che evidentemente fatica e non poco ad asciugarsi, altra esplorazione e altro risultato negativo. E’ passato un’ora esatta dall’ultimo punto giocato.

17.16 Arbitro del match e un membro dell’organizzazione hanno fatto un giro per il campo tastando l’erba con la mano, l’esito non sembra così positivo ed è probabile ci sia ancora da attendere un po’.

17.12 Tribune piene, giudici di sedia al loro posto e tutto apparentemente pronto per riprendere. Mancano solo i protagonisti principali: Bellucci e Shelton.

17.08 Arriva anche il giudice di sedia, tra poco dovremmo vedere apparire in questo campo meraviglioso anche i due giocatori.

17.04 Vengono riposizionate le sedie e rimessa la rete, tutto va verso l’imminente ripresa del match. Che potrebbe anche durare un game, visto che Shelton servirà subito per chiudere i conti.

17.00 Sono già stati tirati via da un po’ i teloni sul Campo 18, anche se la rete deve ancora essere installata e i giocatori non si vedono. Finito l’acquazzone a Londra comunque è arrivato il sole.

16.28 Arriva subito l’indicazione che non si giocherà prima delle 16.00 inglesi, 17.00 italiane. A tra poco!

16.26 Quando si potrà tornare in campo Shelton servirà per il match. L’americano infatti conduce al quinto 5-4 e servizio, con la pioggia per lui arrivata nel momento peggiore possibile. Appena avremo novità vi aggiorneremo.

16.25 Anche sugli altri campi viene sospeso il gioco, telone già posizionato sul Campo 18. La pausa potrebbe anche non essere brevissima.

16.23 Arriva il diluvio e vengono mandati fuori dal campo i giocatori, raccattapalle in azione per distendere i teloni.

16.22 Molto più copiosa la pioggia ora rispetto a prima, ma ancora una volta ai giocatori viene detto di rimanere in campo. Si bagna Shelton sotto l’acqua, rimane riparato sotto l’ombrello l’azzurro.

16.20 Di nuovo tutto fermo, è tornata a fare capolino la pioggia. Potrebbe mancare un game alla fine della partita ma anche se sono due gocce sull’erba ovviamente c’è da fermarsi.

4-5 Game Bellucci! Con l’ACE il classe 2001 sigilla questo turno di servizio, ma dopo il cambio campo Shelton servirà per il match.

40-0 Servizio e dritto di Bellucci, game interlocutorio per arrivare al prossimo.

30-0 Buona seconda e buon attacco, arriva un altro punto per l’azzurro.

15-0 Non controlla la risposta l’americano.

3-5 Game Shelton. Lunga la risposta, è volato troppo velocemente questo game. Bellucci serve per rimanere nel torneo di Wimbledon.

40-0 Servizio e accelerazione di dritto dello statunitense, non riesce il recupero difensivo dell’azzurro.

30-0 Prima vincente del n.14 al mondo, che nel quinto set al servizio è decisamente ingiocabile.

15-0 ACE al centro per l’americano, che continua ad urlare dopo ogni punto fatto.

3-4 Game Bellucci! Prende bene la rete l’italiano che non trema con lo smash. Il classe 2001 è ancora in partita, anche se bisogna trovare il modo di tornare a fare male in risposta.

AD-40 ACEEEEE Bellucci, vantaggio interno.

40-40 Arriva però subito dopo un doppio fallo di Mattia, con un altro game che si trascina ai vantaggi.

40-30 ACE di seconda al centro in un momento delicatissimo per l’italiano.

30-30 Esagera con il taglio esterno Bellucci con il rovescio lavorato in avanzamento.

30-15 Ottimo servizio esterno vincente per il classe 2001.

15-15 Lascia rimbalzare la palla l’italiano che colpisce dall’alto da tre quarti campo, va dalla parte giusta Shelton ma non riesce a tenere viva la pallina.

0-15 Martella con il dritto da fondo Bellucci, poi il punto si trasforma in una battaglia di rovesci tagliati vinta dall’americano.

2-4 Game Shelton. Angolo strettissimo trovato dallo statunitense con la prima, non c’è partita sui turni di risposta per l’azzurro.

40-15 Attacco con il dritto in lungolinea dell’americano, che chiude con il successivo colpo al volo.

30-15 Vuole seguire a rete la seconda Shelton, se ne accorge il classe 2001 che lo infila con il rovescio lungolinea.

30-0 Esce la risposta del n.148 al mondo.

15-0 Nastro micidiale contro l’azzurro, fa tutto bene Bellucci ma la rete devia il passante dell’americano e lo fa diventare imprendibile.

2-3 Game Bellucci! L’italiano recupera bene sulla palla corta, prova una giocata da circo lo statunitense sul colpo successivo ma la palla finisce in corridoio.

40-0 Ancora una risposta buttata via da Shelton.

30-0 Servizio al centro vincente dell’azzurro.

15-0 In rete la risposta d’incontro dell’americano.

1-3 Game Shelton. ACE del n.14 al mondo che sottolinea ancora una volta il punto con un ‘urlaccio’.

40-0 Favoloso smash a rimbalzo da tre quarti campo dell’americano, dopo un pallonetto altissimo dell’italiano.

30-0 Prima vincente dello statunitense che continua a caricarsi dopo ogni punto.

15-0 Alza un lob non perfetto Shelton, ma Bellucci sbaglia uno smash piuttosto elementare.

1-2 Game Bellucci! Prima esterna dell’italiano che salvando due palle break rimane agganciato alla partita.

AD-40 Servizio e dritto al centro dell’azzurro, scivola ancora l’americano che però non impatta la palla.

40-40 Arriva un regalo da Shelton che sbaglia il rovescio lungolinea in avanzamento.

40-AD In rete il back di Bellucci, nuova chance per lo statunitense.

40-40 Bravissimo Mattia a giocare un punto tutto in spinta, guadagnare campo metro dopo metro e chiudere con la volée alta di rovescio.

30-40 Vola via il dritto in manovra di Bellucci, palla break pesantissima da affrontare.

30-30 In corridoio il dritto dell’americano.

Bellucci-Shelton, 0-2 15-30, al servizio l’azzurro.

15.55 E’ passato un quarto d’ora dall’ultimo punto giocato, ma dovrebbe essere tutto pronto per la ripresa.

15.54 E’ Shelton il più dubbioso sulla ripresa, anche per la scivolata dopo la battuta da sotto di Bellucci, e l’incertezza continua a regnare sovrana.

15.53 Confronto nei pressi della rete tra arbitro e giocatori, un paio di minuti e si dovrebbe riprendere con il campo che si sta asciugando. Sugli altri campi si continua a giocare.

15.52 Continua a prolungarsi la pausa, strano che i giocatori non siano stati rimandati in spogliatoio.

15.50 Gocce di pioggia che hanno smesso di cadere, nel mentre Bellucci va al suo angolo e chiede lumi su come provare ad arginare il n.14 al mondo.

15.48 Sugli altri campi si continua a giocare, e la pioggia sembra diminuire d’intensità. Vediamo se tra poco si potrà riprendere anche sul Campo 18, con uno statunitense in piedi e impaziente di giocare.

15.45 Si è rivestito un incupito Bellucci, mentre l’americano è ancora in maglietta e sfoggia un sorrisone. Decisamente diverso l’umore rispetto ad un’oretta fa quando i due sono tornati in campo.

15.43 Interruzione che potrebbe essere salvifica per l’italiano, perché Shelton stava giocando letteralmente su una nuvola.

ATTEZIONE! TORNA A PIOVERE! Dovrebbe essere solo un breve scroscio, con il gioco sospeso ma l’arbitro che invita i giocatori a rimanere in campo.

15-30 BATTUTA DA SOTTO DI BELLUCCI CHE PORTA IL PUNTO! Totalmente sorpreso l’americano, che sbaglia la risposta.

0-30 Cambio lato, stessa bordata e secondo vincente consecutivo per uno Shelton indemoniato.

0-15 Risposta d’incontro dell’americano con il rovescio lungolinea.

0-2 Game Shelton. ACE dello statunitense che conferma il break anche nel quinto set, ora la montagna da scalare per l’azzurro è veramente tosta.

40-0 Pennella Shelton che prima chiama a rete il suo avversario con la smorzata, poi piazza rovescio al volo delicato a campo aperto.

30-0 Comanda da fondo il n.14 del mondo, match che ora sta prendendo una direzione abbastanza nitida.

15-0 Bellucci a tutto braccio con il dritto tira addosso a Shelton con il campo tutto vuoto, poi non riesce il passante ad un azzurro abbastanza in confusione.

0-1 Break Shelton! Bruttissima volée sbagliata dall’azzurro, colpo non impossibile che ieri ha messo a segno più volte. Questo errore non ci voleva, e ancora una volta l’americano strappa subito il servizio all’italiano.

30-40 Palla break Shelton. L’americano lascia esplodere il rovescio lungolinea, poi avanza a rete e gioca una buona volée, appena lungo purtroppo il passante di Bellucci.

30-30 Esce la risposta di Shelton, regalo molto gradito sulla seconda.

15-30 Si carica dopo la prima vincente il classe 2001, a dir poco fondamentale tenere questo turno di servizio.

0-30 Bellucci ferma il gioco e chiama il challenge per una palla da lui giudicata lunga, palla che però aveva toccato la linea.

Abbaglio del giudice di sedia che chiama fuori una prima nettamente sulla linea dell’azzurro, come dimostrato dal video check.

0-15 Micidiale passante incrociato con il dritto di Shelton, potenza assurda dell’americano che aspettava lì l’attacco dell’azzurro.

QUINTO SET, al servizio Bellucci

15.31 Decisivo il break subito a freddo da parte di Bellucci, con Shelton che comunque è entrato in campo con un altro atteggiamento rispetto a ieri. Molto più aggressivo l’americano, sbarazzino e a volte anche scriteriato tatticamente. Ora lotta di nervi al quinto, anche perché fisicamente stanno entrambi molto bene.

6-3 SET SHELTON! Si va al quinto sul meraviglioso Campo 18 di Wimbledon, non passa il nastro il rovescio di Bellucci.

AD-40 Ancora una risposta un po’ buttata via dall’azzurro, che per la terza volta esagera con il rovescio in questo game.

40-40 Risposta nei piedi, non controlla Shelton.

AD-40 Terzo set point per l’americano che si apre il campo con il servizio e conclude con il dritto vincente dall’altra parte.

40-40 Lungo il lob dell’americano, bravissimo ancora a correre in avanti Bellucci.

40-30 RISPOSTA CLAMOROSA VINCENTE DELL’AZZURRO CHE LASCIA ANDARE IL BRACCIO A TUTTO GAS!

40-15 Ancora servizio vincente per Shelton, che arriva ai set point.

30-15 Seconda risposta consecutiva sbagliata dal n.148 al mondo, che ha problemi soprattutto quando la palla rimbalza molto alta.

15-15 Lunga la risposta dell’azzurro su una seconda non irresistibile.

0-15 FAVOLOSO BELLUCCI! Grande corsa in avanti per recuperare la smorzata, demi-volée favolosa e chiusura sempre al volo dall’altra parte del campo!

3-5 Game Bellucci! Totalmente senza criterio tattico lo statunitense si fa trovare in mezzo al campo e non riesce una volée di coefficiente di difficoltà elevatissimo.

40-30 Back che rimane sulla racchetta di Shelton.

30-30 Nastro azzurro, con Bellucci che spinge dalla prima all’ultima palla, poi una deviazione del ‘net’ fa addormentare la palla nel campo dell’americano.

15-30 Totalmente fuori giri l’accelerazione del classe 2001.

15-15 Servizio all’incrocio delle righe, rovescio in avanzamento dalla parte opposta: da manuale Bellucci.

0-15 Micidiale fucilata di dritto di Shelton, palla che viaggia a velocità supersonica e l’azzurro non riesce a controllarla.

2-5 Game Shelton! Non si gioca sui turni di servizio dell’americano, altra bordata con la prima e break ancora confermato.

40-0 Uno-due micidiale di Shelton che chiude con il rovescio incrociato.

30-0 Non esce dalla racchetta il tentativo velleitario di smorzata di Bellucci.

15-0 Righe da una parte e dall’altra, alla fine il primo a sbagliare in manovra è l’azzurro.

2-4 Game Bellucci! Prima vincente e turno di servizio fondamentale portato a casa dall’italiano, che rimane in scia all’americano.

AD-40 Manovra bene con il dritto da fondo il classe 2001, che alla fine beneficia dell’errore con il back del suo avversario.

40-40 Stecca Bellucci il dritto in uscita dal servizio, game fondamentale in ottica di tutto il proseguimento della partita.

AD-40 Rovescio tagliato dell’americano che non supera la rete.

40-40 Rimbalzo anomalo che manda fuori tempo il rovescio dell’azzurro.

AD-40 Vantaggio interno, non colpisce la risposta Shelton.

40-40 Annulla la palla break l’azzurro con un buon servizio esterno.

40-AD Risposta d’incontro di rovescio di Shelton che lascia fermo il suo avversario con un lungolinea spaventoso.

40-40 Stesso schema precedente per l’americano, oggi molto più propositivo di ieri, non arriva sulla stop volley Bellucci.

40-30 Si butta a rete Shelton dopo la risposta, largo il passante dell’azzurro.

40-15 ACEE  Bellucci!

30-15 Favolosa frustata con il rovescio in diagonale del n.148 al mondo.

15-15 Bravissimo l’italiano con il rovescio giocato in anticipo a sorprendere il suo avversario.

0-15 Doppio fallo Bellucci, l’azzurro non può mollare il set: deve giocare e riprendere fiducia.

1-4 Game Shelton! Serve & volley dello statunitense, sbaglia il passante in lunghezza l’azzurro.

40-15 Che ripara poi con l’ACE n.15 della sua partita. Servizio che sta funzionando alla grande oggi per il classe 2002.

30-15 Stecca con il dritto in uscita dal servizio il n.14 al mondo.

30-0 ACE Shelton, sempre da sinistra e sempre ad uscire.

15-0 Sempre in difesa l’azzurro alza due lob, bravissimo Shelton sempre a rimbalzo a chiudere.

1-3 Game Bellucci! Si sblocca il classe 2001 con un servizio vincente, rimane un solo break di differenza in questo quarto set.

40-0 PASSANTE DI CONTROBALZO DI ROVESCIO DI BELLUCCI! Fucilata di dritto dell’americano, l’italiano blocca il rovescio ed esce fuori un colpo stupendo.

30-0 Servizio e dritto lungolinea micidiale dell’azzurro.

15-0 E’ andata bene a Bellucci che aveva lasciato scoperto tutto il campo, in corridoio l’incrociato dell’americano.

0-3 Game Shelton! Con una prima vincente al centro lo statunitense consolida il break, e un inizio di partita con atteggiamento completamente differente rispetto a ieri.

AD-40 Favolosa volée di rovescio dell’americano, poi la difesa in spaccata dell’azzurro offre una comoda chiusura a rete la suo avversario.

40-40 ACE Shelton ad uscire da sinistra, nessuno spiraglio in queste due occasioni.

30-40 Seconda molto lavorata di Shelton che poi chiude con il rovescio in contropiede.

15-40 Punto molto importante e delicato, ci sono due palle per l’immediato contro break. Bravissimo Bellucci a chiamare il challenge sulla prima dell’avversario, poi si gioca sulla seconda e l’azzurro è sempre al comando, fino ad indurre lo statunitense all’errore con il back.

15-30 Esagera in questo caso con la frustata di dritto lungolinea lo statunitense.

15-15 Buono l’approccio a rete di Shelton, non riesce il recupero a Bellucci.

0-15 Doppio fallo anche per l’americano, c’è da provare a ricucire subito lo strappo.

0-2 Break Shelton. Portentoso rovescio ad aprire dal centro del campo e c’è subito il break, sembra essere totalmente un’altra persona il n.14 al mondo rispetto a ieri.

40-AD Doppio fallo Bellucci, palla break Shelton. Servizio che non sta aiutando per nulla l’azzurro in questa ripresa.

40-40 Aggressivo con il dritto Shelton che spinge appena ha la palla giusta, sul nastro il recupero del ventunenne.

40-30 Kick esterno sul servizio per l’italiano che si guadagna una palla dell’uno a uno.

30-30 In corridoio il dritto difensivo in chop dell’azzurro.

30-15 Non trova bene la palla il n.148 al mondo con l’accelerazione di rovescio.

30-0 Rovescio profondo dell’italiano in uscita dal servizio che sorprende l’americano.

15-0 Molto bene Bellucci nella costruzione del punto sulla diagonale di destra, cambio in lungolinea e smorzata sul quale l’americano ci arriva ma non riesce a rimettere la palla in gioco.

0-1 Game Shelton! Sul nastro il rovescio in manovra di Mattia, si carica lo statunitense.

40-30 ACEE Shelton, il n.13 del match per lui.

30-30 Doppio fallo dell’americano, con la seconda portata via dal nastro. Attenzione subito ad una situazione di punteggio assai interessante.

30-15 In rete il dritto in recupero di Bellucci.

15-15 Ottimo servizio ad uscire da sinistra di Shelton.

0-15 Buona risposta profonda dell’azzurro, subito lento e impacciato in uscita dal servizio lo statunitense.

QUARTO SET

14.48 Si ripartirà con Shelton al servizio, buon divertimento e buon tennis a tutti!

14.47 Una partita che Bellucci ha giocato tutta all’attacco, come dimostrano le 19 discese a rete, in cui ha vinto il punto per 14 volte. Non deve cambiare nulla l’azzurro, per cercare di completare quella che sarebbe una piccola-grande impresa.

14.46 I margini di crescita per l’italiano sono enormi, anche all’interno di questa partita. Basti pensare al 49% di prime messe in campo fino ad ora, con una resa però dell’83% e soprattutto del 62% sulla seconda. Molto buono invece il 70% di Shelton, che però vince appena 12 punti su 27 quando non entra la prima.

14.45 Giocatori già in campo per il riscaldamento.

14.44 Ieri però ciò che ha fatto più la differenza è stata la distribuzione vincenti/gratuiti: in positivo 24/17 Bellucci, in negativo 27/33 lo statunitense.

14.42 Per l’azzurro questo è la seconda apparizione in un Major, e di fronte a lui si è trovato la testa di serie n.14, l’americano Ben Shelton, che almeno in teoria non dovrebbe trovarsi male su queste superfici.

14.39 Ieri abbiamo ammirato un Mattia Bellucci davvero in grande spolvero, che si è presentato a Wimbledon con la stessa autorità con cui ha superato gli ultimi due turni di qualificazione dopo essere stato ad un passo dall’eliminazione al debutto nel tabellone cadetto.

14.36 Si riparte dopo tre set e l’interruzione di ieri sera, con l’italiano, in vantaggio due a uno, che ha vinto il primo (6-4) e il terzo (6-3), mentre lo statunitense si è imposto per 6-3 nel secondo parziale.

14.33 La britannica Dart è stata semplicemente immarcabile dal rientro in campo e ha chiuso in un batter d’occhio anche il secondo set, vincendolo 6-0. Per lei secondo turno, per la cinese Bai eliminazione. Tra pochi minuti Bellucci e Shelton entreranno in campo per la prosecuzione del loro math!

14.21 Si è ripreso a giocare sul Campo 18, con Dart che è avanti un set e 3-0 (con un break) nel secondo. Quindi potrebbe mancare anche poco al ritorno in campo di Bellucci e Shelton.

13.38 Arriva la pioggia a Wimbledon, e il gioco è sospeso su tutti i campi. Non si riprenderà prima delle 14.00, orario italiano.

12.54 Si ripartirà con Bellucci sopra due set a uno, al termine dell’incontro del tabellone femminile tra Harriet Dart e Zhouxuan Bai. La britannica ha appena vinto il primo set con il punteggio di 6-4, al termine della sfida torneranno sul Campo 18 l’italiano e l’americano.

12.52 Buongiorno amici di OA Sport e bentornati alla DIRETTA LIVE di Bellucci-Shelton! Oggi si concluderà il match di primo turno iniziato ieri e che ha visto l’azzurro sorprendere il più quotato americano.

Ci risentiamo domani amici di OA Sport, sperando di raccontarvi il compimento dell’impresa di Mattia Bellucci, che si sta rivelando superiore al n.14 del mondo Ben Shelton.

21:50 PARTITA SOSPESA, non ci sarà più tennis sul campo 18 di Wimbledon. Si riprenderà nella giornata di domani (martedì 2 luglio) come secondo match dalle 12:00, dopo la partita tra Dart (GBR) e Bai (CHN).

BELLUCCI-Shelton 6-4, 3-6, 6-3! Con un altro punto da erba, attacco di dritto dopo il servizio e la volèe corta e tagliata, il lombardo si porta nuovamente avanti di un parziale.

40-0 Non risponde di rovescio sulla seconda Shelton.

30-0 Attacco di dritto dopo la battuta!

15-0 Costruisce il punto con il servizio in kick e il dritto in spinta Bellucci!

5-3 Ace (12°).

A-40 Largo il dritto difensivo dell’azzurro.

40-40 Scappa via il rovescio nello scambio di Bellucci. Altri rammarichi.

40-A FAVOLOSA risposta nei piedi di rovescio!!! Set point.

40-40 Ancora super dritto in risposta di Bellucci, che attacca e ottiene la terza parità.

A-40 Ace (11°).

40-40 Altra ottima risposta, lo scambio parte e Shelton vuole strafare di dritto.

40-30 Con la prima.

30-30 Che risposta, vincente, di dritto di Bellucci!

30-15 Difficile volèe alta di Shelton in rete.

30-0 Stavolta efficace il serve&volley dell’americano.

15-0 Prima vincente di Shelton.

5-2 A quindici Bellucci si avvicina alla conquista del 3° parziale.

40-15 Ace (7°)!

30-15 Sbaglia di dritto Shelton.

15-15 ACE (6°)!!

0-15 Risposta vincente di dritto, attenzione!

4-2 Risale da 15-40 l’americano e resta nel 3° set.

A-40 Prima vincente di Shelton.

40-40 Ace (10°).

30-40 Ace (9°).

15-40 Altre ENORME risposta di rovescio, sempre sulla prima, di Bellucci! Altre due chance!

30-15 Stecca di dritto Shelton.

15-15 Prima vincente.

0-15 In rete il dritto di Shelton.

4-1 SI SALVA ALLA GRANDE L’AZZURRO IN CONTROBALZO DI ROVESCIO DOPO LO SLICE!!! Bellucci salva 4 palle break e conferma il break appena ottenuto!!

A-40 Stecca nello scambio di rovescio Shelton.

40-40 Doppio fallo (3°).

A-40 Smorzata e passante al volo tagliato di Bellucci, sbaglia in tuffo l’americano.

40-40 Si salva ancora l’azzurro! Ha proposto un recupero basso in chop di dritto su cui è caduto in pieno Shelton, mettendo in rete il dritto.

40-A Rimane sulle corde la volèe di rovescio di Bellucci.

40-40 SECONDA A TUTTA E VINCENTE!

40-A Si ferma Bellucci, convinto che il rovescio di Shelton sia lungo, non lo è di un millimetro. Terza palla break.

40-40 Incredibilmente aveva mancato una comodissima chiusura Bellucci, fortunatamente Shelton ha fatto di peggio.

40-A Risposta sulla riga e nei piedi di Shelton. Forte e sulla riga. Seconda palla break per lui.

40-40 PRIMA VINCENTE!!!

40-A Lento in uscita dal servizio, si fa sorprendere dalla risposta robusta di rovescio di Shelton.

40-40 Sul nastro si stampa il rovescio dell’azzurro.

40-30 Scappa via il dritto di Bellucci.

40-15 ACE (5°)!

30-15 Prima vincente e urlo Bellucci!

15-15 Miracoloso primo recupero cadendo di Bellucci, poco ha potuto su quello successivo.

15-0 Esce il dritto d’attacco di Shelton.

3-1 IL LOB SULLA RIGA E IL BREAK DI BELLUCCI! Che ricamo clamoroso di rovescio dell’azzurro!

15-40 DOPPIO FALLO (3°)!

15-30 Intuisce la direzione del servizio Bellucci e costringe a una complicata volèe Shelton.

15-15 Tracciante da paura di dritto incrociato di Shelton.

0-15 Favoloso recupero di smorzata di Mattia e poi facile chiusura a rete!

2-1 Servizio vincente di Bellucci.

40-0 Servizio e dritto.

30-0 Ace (5°)!

15-0 Prima vincente di Bellucci.

1-1 A quindici Shelton.

40-15 Prima slice vincente.

30-15 Il nastro confonde Shelton, lo disorienta e fa un erroraccio vicino alla rete.

30-0 Servizio e rovescio.

15-0 Servizio e dritto Shelton.

1-0 Attacco di dritto e smash Bellucci!

40-15 Super angolo di dritto trovato da Bellucci.

30-15 Sulla riga il lob al volo del lombardo! Numero.

15-15 Passante di rovescio in rete di Bellucci.

15-0 Servizio e dritto per l’azzurro!

Bellucci-Shelton 6-4, 3-6! Ennesima prima, ennesimo punto diretto. Da 0-40, fa malissimo.

A-40 Ancora la prima vincente.

40-40 Rimane dentro il dritto steccato di Bellucci. Non quello di Shelton.

A-40 Altra prima, altro punto. Incredibile. Eravamo nello scambio sulla prima palla break.

40-40 Servizio vincente. Che rammarico per quel punto sullo 0-40!

30-40 Prima vincente.

15-40 Gratuito di Bellucci nello scambio, dopo aver risposto non si sa come alla prima di servizio.

0-40 FUORI! La volèe di Shelton. Ha provato il serve&volley ma l’ha insaccato con la risposta nei piedi l’azzurro.

0-30 Favolosa risposta di rovescio dell’azzurro!!

0-15 Lungo il dritto di Shelton, lo scambio era partito vista la seconda di servizio.

3-5 A quindici Bellucci!

40-15 Fuori la risposta di rovescio stavolta.

30-15 Risposta vincente di rovescio dell’americano.

30-0 Prima vincente di Bellucci.

15-0 Servizio e dritto.

2-5 A zero Shelton.

40-0 Ace (8°)

30-0 Servizio e chiusura di dritto Shelton.

2-4 A quindici Bellucci.

40-15 Fuori il dritto di Shelton.

30-15 Stavolta Shelton risponde vincente.

30-0 Ottima prima di Bellucci.

15-0 Servizio vincente.

4-1 A quindici Shelton.

40-15 Prima vincente.

30-15 Doppio fallo (1°).

30-0 Servizio e dritto.

15-0 Servizio e dritto Shelton.

1-3 A zero Bellucci.

30-0 Seconda ottima al centro.

0-3 Ace (7°). Scappa via Shelton in avvio di 2° set.

40-0 Servizio e dritto.

30-0 Ancora con il servizio Shelton.

15-0 Prima vincente.

0-2 Doppio fallo (2°). Rischia la seconda e consegna il primo break del match nelle mani dell’americano.

15-40 Gran volèe in avanzamento di rovescio dell’azzurro. Numero!

0-40 Fuori il dritto dopo il servizio di Bellucci, uno dei rari gratuiti fin qui.

0-30 Risposta vincente di dritto. Bravo lui.

0-15 Risposta incisiva di rovescio sulla seconda del figlio di Bryan.

1-0 Servizio vincente di Shelton.

40-30 Seconda spinta che dà il punto all’USA.

30-30 Favoloso lungolinea di dritto in spinta di Bellucci, poco può fare in difesa Shelton.

30-15 Lunga la volèe di Shelton.

30-0 Prova a entrare sulla seconda Bellucci ma sbaglia di dritto.

15-0 Servizio e dritto Shelton.

Bellucci ha concesso una sola palla break (nel game d’apertura al servizio), contro le quattro dell’americano.

6-4 Favoloso rovescio vincente lungolinea dell’azzurro! Primo set suo!

40-15 Ottima smorzata di Bellucci!

30-15 Altra risposta sulla seconda out dell’USA.

15-15 Non risponde sulla seconda Shelton.

0-15 Grande smorzata di Shelton sulla gran difesa di Bellucci.

5-4 Serve per il set Bellucci tra un minuto e mezzo!

40-0 Di poco out la risposta a tutto braccio dell’azzurro.

30-0 Con il servizio Shelton.

15-0 Prima vincente.

5-3 Fuori l’accelerazione di dritto di Shelton.

40-15 Con la prima!

30-15 Gran controbalzo del lombardo sulla risposta potentissima e nei piedi dell’USA.

15-15 Si allarga fino ad uscire lo slice dell’azzurro.

15-0 Servizio vincente Bellucci!

L’azzurro riesce quindi a strappare la battuta all’americano, dopo che Shelton gli aveva annullato 3 chance nei game precedenti. Bellucci ne ha concessa solo una, annullata.

4-3 Gran risposta di dritto, aggressiva e angolata, il contro-balzo di dritto di Shelton non può entrare! Break!

0-40 Serve&volley, non fa in tempo ad arrivare a rete l’americano che la risposta di rovescio è già atterrata in campo!

0-30 PAUROSO dritto lungolinea di Bellucci, che lascia fermo Shelton!

0-15 Errore con il dritto lungolinea Shelton. Altro quindici di ritardo, per la terza volta in avvio di game.

3-3 Con l’ennesima prima l’azzurro.

40-15 Servizio e comodo rovescio Bellucci.

30-15 Rovescio in rete dell’azzurro.

30-0 Prima vincente!

15-0 Ace (2°) di Bellucci!

3-2 Ennesima prima del game, un gioco in cui Bellucci era 15-40.

A-40 Prima vincente.

40-40 Ace (4°).

40-A Largo il dritto inside out di Shelton.

40-40 Ace (3°).

30-40 Favolosa era stata la risposta alla prima, bene però in difesa Shelton. Alla fine l’errore forzato è di Bellucci.

15-40 Doppio fallo (1°). Eccone altre due, stavolta consecutive.

15-30 Smorzata sciocca in rete di Shelton. Quando parte lo scambio sembra essere l’azzurro a vincere i punti per ora.

15-15 Non risponde di dritto sulla seconda e si arrabbia Mattia.

0-15 Paurosa volèe sopra la rete di Shelton. L’ha messa in rete da un passo.

2-2 A quindici l’azzurro!

40-15 Ace (2°).

30-15 Ace (1°) e urlo Bellucci!

15-15 Incredibile dritto (per velocità) di Shelton. Cosa ha appena tirato! 160km/h.

15-0 Non passa il rovescio lungolinea dell’americano.

2-1 Ace (2°) di Shelton.

40-15 Dritto imprendibile dopo la battuta.

30-15 Servizio vincente.

15-15 Sul nastro la smorzata dell’americano.

0-15 Fantastico passante in corsa uncinato da Shelton con il dritto.

1-1 Servizio vincente!

A-40 Servizio e dritto per l’azzurro.

40-40 Con la prima Bellucci!

30-40 Risposta aggressiva di dritto e punto Shelton.

30-30 Servizio vincente di Bellucci.

15-30 Scappa via il dritto dell’USA.

0-30 Risposta aggressiva di rovescio e punto.

0-15 Doppio fallo (1°) di Bellucci.

0-1 Ace sporco di Shelton.

A-40 Altra prima vincente, primo punto da destra per Ben.

40-40 Servizio e comoda volèe per Shelton.

30-40 Risposta vincente di dritto!!!!

30-30 Prima vincente al corpo.

15-30 Super risposta e super rovescio di Bellucci!

15-15 Ace (1°).

0-15 Serve&volley dell’USA, risposta nei piedi e poi il dritto facile per l’azzurro.

19:55 Shelton, semifinalista degli Australian Open e degli US Open 2023, è numero 14 del mondo ma sull’erba non ha sicuramente il rendimento che ha sul cemento.

Giocatori in campo

19:50 Il suo tennis spumeggiante potrebbe ricoprire il ruolo di sorpresa in questo Day 1 di Wimbledon 2024, in cui hanno salutato i Championships già Mannarino, Baez e Jarry tra le testa di serie. Shelton è il 14° giocatore del seeding.

19:45 L’azzurro, dopo essere stato praticamente eliminato al 1° turno dalla tds n.31 del tabellone cadetto Duje Ajdukovic, ha infilato la vittoria su Zapata Miralles e David Goffin (un capolavoro) ed è così approdato al 2° tabellone Major della carriera.

19:40 Tra pochi minuti, quindi, Mattia Bellucci proverà a dare seguito a quella che è stata una mini-impresa, compiuta nel tabellone di qualificazione di Wimbledon 2023.

19:35 E allora, chiude la sorella maggiore di Mirra, Erika Andreeva e lascia finalmente strada libera a Mattia Bellucci che affronterà a breve Ben Shelton.

19:05 In campo dopo il set decisivo!!

18:09 Concluso al tie-break il 1° set tra Bektas e Andreeva. Poi tocca a Bellucci!

17:06 Gael Monfils chiude in 4 parziali il suo primo turno contro Adrian Mannarino. Adesso Andreeva-Bektas sul campo 18 e poi Bellucci-Shelton!

14:35 Sono in campo Gael Monfils e Adrian Mannarino, dopo toccherà a Zheng e Sun, poi finalmente sarà la volta di Bellucci-Shelton!!

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta Live del match di primo turno di Wimbledon 2024 tra Mattia Bellucci e Ben Shelton.

La partita si preannuncia equilibrata, anche se di fronte al qualificato azzurro c’è il numero 14 del mondo nonché medesima testa di serie ai Championships quest’anno. L’erba non è la superficie prediletta dal giovane talento americano, tuttavia ha il servizio come “arma” di distruzione non da poco. Ottenere un break facile non sarà, ma Bellucci avrà il tie-break come punto d’arrivo, sperando in qualche passaggio a vuoto nella battuta del rivale. Difficile rispondere alle prime a oltre 220 km/h del figlio di Bryan, con i problemi al gomito (palesati al Roland Garros) ormai risolti. Anche l’azzurro però sull’erba riesce a massimizzare al massimo il suo tennis, di pressione e fatto di ottima manualità, il tutto sorretto da un servizio degno di questi livelli (seconda palla inclusa).

Bellucci sta vivendo un’altra settimana della vita, con la prima qualificazione a Wimbledon della carriera ottenuta, che è forse anche più risonante di quella ottenuta un mese fa a Parigi. Il lombardo era fuori, praticamente eliminato al 1° turno quando si trovava sul punteggio di 5-7, 1-4 contro il serbo Ajdukovic, 31° del tabellone cadetto, prima di vincere quella partita 13-11 al tiebreak del 3° annullando una coppia di match point. Molto più agevole la vittoria su Zapata Miralles, prima dell’impresa al turno decisivo su David Goffin, la vittoria nettamente più importante della carriera (6-3, 2-6, 7-6, 6-4).

Non resta che augurarvi un buon proseguimento con la Diretta Live del match di primo turno di Wimbledon 2024 tra Mattia Bellucci e Ben Shelton. si parte come 4° match, prima di loro giocheranno (dalle 12.00) Minnen-Watson; Monfils-Mannarino, Zheng-Sun. Vi aspettiamo!