Canottaggio

LIVE Canottaggio, Olimpiadi Parigi in DIRETTA: bene il 4 di coppia, è in finale! Deludono i doppi

Pubblicato

il

Quattro di coppia Italia/IPA Sport

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE 

13:10 Termina anche la nostra DIRETTA LIVE testuale. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.

13:09 Si chiude qui dunque la prima giornata dedicata alle batterie del canottaggio delle Olimpiadi di Parigi 2024. Per l’Italia buoni segnali dal 4 di coppia maschile, balzato in finale con il secondo crono. Rimandati ai ripescaggi i due doppi, che hanno destato tutt’altro che ottime impressioni. Appuntamento a domani con i ripescaggi e le nuove batterie.

13:07 Gran Bretagna di Henry, Scott, Anderson e Brayshaw che aumenta i colpi e va a vincere con il tempo di 6:13.35 dinanzi alla Germania.

13:03 A metà gara Gran Bretagna, Svizzera e Germania racchiuse in un fazzoletto di poco più di due secondi. Lotta serrata dunque per i due posti che concederanno il pass per la finale.

13:00 Ultima heat di giornata del quattro di coppia femminile. Questo l’elenco partenti:

Stati Uniti
Svizzera
Germania
Gran Bretagna

12:56 L’Olanda di Youssifou, Paulis, De Jong e Dullemans si aggiudica comodamente la prima batteria con il crono di 6:17.12 davanti all’Ucraina, che vola anch’essa in finale.

12:54 A metà gara l’equipaggio olandese prende il largo con oltre 4 secondi di margine su Ucraina e Cina.

12:51 Partita la prima batteria del quattro di coppia femminile. Questa la startlist:

Olanda
Cina
Romania
Australia
Ucraina

12:49 Olanda,Italia, Polonia e Gran Bretagna già certe della finalissima del quattro di coppia. Ora le ultime due gare di giornata con le heat del quattro di coppia femminile.

12:48 5:43.31 il crono degli azzurri, che è il secondo tempo complessivo dietro al 5:41.69 dell’Olanda. L’impressione è che ci sia ancora margine nel quattro di coppia italiano.

12:47 ED E’ VITTORIA PER L’ITALIA! Stupendo il quattro di coppia azzurro che vola in finale con il capovoga Giacomo Gentili impeccabile.

12:47 Italia che aumenta il numero dei colpi. Gli azzurri vogliono vincere la batteria!

12:45 Italia e Polonia che a 500 metri dalla conclusione della batteria possono anche amministrare e dosare le energie visto il lauto vantaggio su Estonia e Svizzera.

12:44 Italia ancora in testa a metà gara ed importante gap scavato nei confronti di Svizzera ed Estonia.

12:42 Siamo davanti al passaggio dei 500 metri. Azzurri che anticipano di poco l’equipaggio polacco.

12:41 Si parte. Forza azzurri! Polonia che cerca di imporre subito un gran ritmo.

12:40 Occhi puntati ora sulla seconda ed ultima batteria. Acqua 2 per l’Italia di Chiumento, Rambaldi, Panizza e Gentili. Azzurri impegnati contro Estonia, Svizzera e Polonia.

12:36 L’Olanda di Van Lierop, Florijn, Wieten e Metsemakers domina le heat 1 tagliando il traguardo in solitaria con il tempo di 5:41.69. Finalissima conquistata anche dalla Gran Bretagna, ripescaggio per Germania, Norvegia e Romania.

12:34 Partenza a tutta per i campioni del mondo olandesi, che a metà gara vantano oltre tre secondi di margine su Romania e Gran Bretagna.

12:32 In corso la prima heat del quattro di coppia maschile. Questa la startlist:

Norvegia
Gran Bretagna
Germania
Romania
Olanda

12:30 Programma che passa ora all’ultima specialità di questa mattina, ovvero il quattro di coppia. Si parte con le due heat maschili. Primi due equipaggi di ogni batteria che avanzeranno direttamente in finale, i restanti al ripescaggio.

12:26 Ancuta Bodnar e Simona Radis dominano le terza ed ultima batteria tagliando il traguardo con il crono di 6:48.49. Pass per le semifinali staccato anche da Repubblica Ceca e Cina. A sorpresa soltanto ripescaggi per le campionesse europee della Norvegia.

12:23 Equipaggio rumeno che come sempre parte a razzo e dopo 1000 metri comanda con oltre tre secondi di margine sulla Repubblica Ceca.

12:20 Terza ed ultima batteria del doppio femminile. Questo l’elenco partenti:

Cina
Norvegia
Romania
Repubblica Ceca

12:16 Testa a testa non propriamente da batteria tra Australia e Francia. Velocità altissima in questo splendido finale di heat con le padrone di casa che sospinte dal pubblico tagliano il traguardo in 6:48.89. Che carattere per Elodie Scaramozzino ed Emma Lunatti. Semifinale conquistata anche da Australia ed Irlanda.

12:13 Australia, Francia e Lituania al passaggio di metà gara con margine sulle irlandesi.

12:11 Seconda heat del doppio femminile. Di seguito la startlist:

Irlanda
Australia
Francia
Lituania

12:09 6:51.78 il crono con cui la Nuova Zelanda (Francis-Spoors) si aggiudica la batteria. Avanzano in semifinale anche Gran Bretagna e Stati Uniti. Italia quinta con 7:15.51 ed azzurre rimandate ai ripescaggi.

12:06 Guerra e Gobbi dovranno passare dalla batteria di recupero proprio come il doppio maschile. Equipaggio italiano in ultima posizione ad 8 secondi dalla testa quando manca l’ultimo quarto di gara.

12:05 A metà gara transita in prima posizione la Gran Bretagna dinanzi alle neozelandesi. Alle azzurre serve un cambio di velocità per evitare i ripescaggi.

12:03 Passaggio ai 500 metri con le azzurre in ultima posizione ma a meno di un secondo dalla terza piazza che varrà le semifinali.

12:01 Programma che prosegue con le batterie del doppio femminile. Subito impegnata l’Italia con l’equipaggio composto da Clara Guerra e Stefania Gobbi. Azzurre che sfidano Olanda, Nuova Zelanda, Stati Uniti e Gran Bretagna. Primi tre equipaggi in semifinale, ripescaggio per i restanti.

11:57 Gli irlandesi Daire Lynch e Philip Doyle portano a casa l’ultima heat del doppio maschile con il crono di 6:13.24. Avanzano in semifinale anche Spagna e Francia. Ripescaggi per la Germania.

11:55 Passaggio a metà gara con l’equipaggio spagnolo che guida dinanzi a Francia ed Irlanda. Staccatissima la Germania.

11:53 Ricordiamo che il doppio francese è campione olimpico e cerca il bis dinanzi al pubblico di casa.

11:51 Terza ed ultima batteria del doppio maschile. Questo l’elenco partenti:

Spagna
Francia
Irlanda
Germania

11:48 Doppio italiano che decide di tirare i remi in barca e risparmiare energie per i ripescaggi. Vittoria per la Romania di Cornea ed Enache in 6:16:47 davanti a Norvegia e Croazia. Italia che chiude con 6:48.77.

11:46 Perde intensità l’azione degli azzurri, superati dai croati a 500 metri dalla conclusione.

11:45 Ai 1000 metri perde una posizione l’equipaggio di Carucci e Sartori. Italia che deve guardarsi le spalle dal ritorno della Croazia.

11:42 Passaggio ai 500 metri con gli azzurri al secondo posto a 9 decimi dalla Romania, ma sono tutti racchiusi in pochi metri.

11:39 E’ il momento del primo equipaggio italiano impegnato in queste Olimpiadi di Parigi 2024. Acqua 3 per Nicolò Carucci e Matteo Sartori. Gli azzurri sfidano Croazia, Norvegia e Romania.

11:36 Alza il ritmo l’equipaggio olandese, che si aggiudica la prima batteria con il crono di 6:14.13. Vittoria e semifinale dunque per Melvin Twellaar e Stefan Broenink, seguiti da Nuova Zelanda e Stati Uniti.

11:32 Olanda, Serbia e Stati Uniti al passaggio di metà gara. Neozelandesi a contatto con la zona qualificazione, Cina staccata.

11:29 In corso la prima heat. Questa la startlist:

Olanda
Stati Uniti
Nuova Zelanda
Cina
Serbia

11:25 Dalle 11.30 la prima heat. Nicolò Carucci e Matteo Sartori faranno parte della seconda batteria. I primi tre equipaggi avanzeranno in semifinale, gli altri ai ripescaggi.

11:23 Programma che prosegue con le batterie del doppio. Finalmente in acqua i primi equipaggi azzurri, si parte con i doppi maschili.

11:19 L’americana Kara Kohler si aggiudica l’ultima batteria del singolo femminile con il tempo di 7:32.46. Di slancio ai quarti di finale anche Austria e Serbia.

11:16 Praticamente già assegnati i pass per i quarti di finale dopo 500 metri. Scappano via Austria, Serbia e Stati Uniti. Oltre 10 secondi il distacco per Togo e Kuwait.

11:12 Ultima batteria per quel che riguarda il singolo femminile. Questa la startlist:

Soaad Alfaqaan (KUW)
Kara Kohler (USA)
Jovana Arsic (SRB)
Akoko Komlanvi (TOG)
Magdalena Lobnig (AUT)

11:07 Alexandra Foester aumenta il ritmo nella seconda metà di gara e taglia il traguardo in prima posizione con il tempo di 7:36.35. Promosse ai quarti Bulgaria ed Azerbaigian.

11:03 Bulgaria e Germania hanno diverse marce in più rispetto alle avversarie. Per loro qualificazione ai quarti praticamente ipotecata già dopo i primi 1000 metri.

11:00 Ci avviciniamo allo start della penultima batteria del singolo femminile. Di seguito l’elenco partenti:

Desislava Angelova (BUL)
Thi Hue Pham (VIE)
Alexandra Foester (GER)
Saiyidah Aisyah Binte Mohamed Rafaee (SGP)
Diana Dymchenko (AZE)

10:56 Viktorija Senkute si aggiudica la quarta heat chiudendo con il crono di 7:30.01 che tra l’altro è il migliore registrato fino a questo momento. Ai quarti anche la bielorussa Klimovich e la brasiliana Cunha Tavares.

10:53 Subito nettamente in testa la lituana Senkute, che nella seconda metà di gara potrà limitarsi a controllare l’ampio vantaggio sulla concorrenza.

10:50 Pochi istanti al via della quarta batteria del singolo femminile. Questo l’elenco partenti:

Adriana Sanguineti (PER)
Viktorija Senkute (LTU)
Beatriz Cunha Tavares Cardoso (BRA)
Elis Ozbay (TUR)
Tatsiana Klimovich (AIN)

10:46 Nessun problema per Emma Twigg, che risparmia preziose energie controllando nel finale. La neozelandese si aggiudica la terza heat con il tempo di 7:34.97. Approdano ai quarti anche Uzbekistan e Messico.

10:42 A metà gara Twigg in pieno controllo dinanzi ad Uzbekistan e Paraguay. Più staccate le atlete di Messico e Cuba.

10:39 In questo caso la favorita è la neozelandese Emma Twigg, campionessa olimpica ed autentico monumento del canottaggio grazie alle sue 5 Olimpiadi.

10:36 Programma che prosegue con la heat numero 3 del singolo femminile. Di seguito la startlist:

Alejandra Alonso Alderete (PAR)
Kenia Lechuga Alanis (MEX)
Emma Twigg (NZL)
Anna Prakaten (UZB)
Yariulvis Cobas Garcia (CUB)

10:32 Karolien Florijn inizia col piede giusto la sua avventura olimpica. L’olandese domina la batteria chiudendo con il crono di 7:36.90 superando Svizzera e Slovenia.

10:29 Come prevedibile l’atleta olandese prende in largo a metà gara rifilando oltre tre secondi alla Svizzera. Staccatissime le avversarie.

10:26 Favorita d’obbligo l’olandese Florijn, argento a Tokyo 2020 con il quattro senza neerlandese. e campionessa del mondo in carica proprio nel singolo.

10:24 E’ il momento della seconda heat. Questo l’elenco partenti:

Nina Kostanjsek (SLO)
Nihed Benchadli (ALG)
Karolien Florijn (NED)
Aurelia-Maxima Katharina Janzen (SUI)
Joanie Delgaco (PHI)
Majdouline El Allaoui (MAR)

10:20 Completa l’opera l’australiana Rigney, che domina la prima batteria chiudendo con il crono di 7:3071. Approdano ai quarti anche Spagna e Sudafrica.

10:16 Tara Rigney scava già un considerevole gap dopo i primi 500 metri. Per l’australiana oltre due secondi di margine su Sudafrica e Spagna.

10:12 Programma che prosegue con le batterie del singolo femminile. Di seguito l’elenco partenti della heat numero 1:

Kathleen Noble (UGA)
Paige Badenhorst (RSA)
Virginia Diaz Rivas (ESP)
Fatemeh Mojallaltopraghghale (IRI)
Tara Rigney (AUS)
Evidelia Gonzalez Jarquin (NCA)

10:06 Sverri Nielsen si aggiudica l’ultima batteria del singolo maschile. Per il danese crono di 6:53.50 e pass per i quarti di finale conquistato al pari di Bulgaria ed Ungheria.

10:02 Detta il ritmo il danese Nielsen, che transita al comando al passaggio dei 1000 metri con oltre due secondi su Bulgaria ed Hong Kong.

09:59 Ultima batteria del singolo maschile. Questa la startlist:

Bendeguz Pal Petervari Molnar (HUN)
Sverri Nielsen (DEN)
Hin Chun Chiu (HKG)
Javier Insfran (PAR)
Kristian Vasilev (BUL)

09:55 Oliver Zeidler domina la penultima heat chiudendo in solitaria con il tempo di 6:54.72. Avanzano ai quarti anche Uruguay e Cuba.

09:53 Il campione del mondo di Belgrado gestisce comodamente lo sforzo della quinta batteria quando ormai mancano gli ultimi 500 metri.

09:50 Scavano subito un importante gap nel primo quarto di gara il tedesco Zeilder e l’uruguaiano Cetraro Berriolo.

09:47 Penultima batteria del singolo maschile. Questo l’elenco partenti:

Reidy Cardona Blanco (CUB)
Stephen Cox (ZIM)
Bruno Cetraro Berriolo (URU)
Oliver Zeidler (GER)
Mohamed Bukrah (LBA)

09:43 Seconda metà di gara in piena gestione delle forze per Zalaty, che chiude la sua prima fatica con il crono di 6:51.45 dinanzi a Brasile e Stati Uniti.

09:39 Il bielorusso Zalaty è in fuga a metà gara con oltre 5 secondi di vantaggio sul brasiliano Ferreria e sull’americano Plihal.

09:35 E’ il momento della quarta heat del singolo maschile. Di seguito la startlist:

Lucas Verthein Ferreira (BRA)
Dara Alizadeh (BER)
Jacob Plihal (USA)
Yauheni Zalaty (AIN)
Quentin Antognelli (MON)

09:31 Divario netto tra i primi tre equipaggi e la seconda metà del lotto in questa terza batteria. Avanzano ai quarti Olanda, Giappone e Belgio. Per Simon Van Dorp primo posto con il crono di 6:49.93.

09:28 Passaggio ai 1000 metri con Van Dorp che vanta oltre 4 secondi di margine su Belgio e Giappone.

09:26 Simon Van Dorp si porta subito nettamente al comando. L’olandese è il chiaro favorito di questa terza batteria.

09:23 Pochi secondi alla terza heat del singolo maschile. Questo l’elenco partenti:

Tim Brys (BEL)
Sid Ali Boudina (ALG)
Simon Van Dorp (NED)
Premanut Wattananusith (THA)
Ryuta Arakawa (JPN)
Mohamed Taieb (TUN)

09:19 Il rumeno Mihai Chiruta si aggiudica la seconda batteria. Per lui tempo di 6:51.51 che gli permette di sopravanzare il croato Martin ed il lituano Bieliauskas. Quest’ultimo beffa lo sloveno Zvegelj negli ultimi 50 metri.

09:16 Passaggio a metà gara con Romania, Crozia e Slovenia ravvicinatissime. Attenzione al lituano Bieliauskas che non molla.

09:14 In quattro per i tre pass disponibili che varranno i quarti di finale. In difficoltà Sudan e Indonesia.

09:11 Si prosegue con la seconda batteria. Questa la startlist:

Giedrius Bieliauskas (LTU)
Memo Memo (INA)
Abdalla Ahmed (SUD)
Mihai Chiruta (ROU)
Damir Martin (CRO)
Isak Ivan Zvegelj (SLO)

09:07 Comoda vittoria per il Thomas Mackintosh. Il neozelandese taglia il traguardo con il crono di 6:55.92 dinanzi al greco Ntouskos ed all’egiziano Elbanna.

09:04 Nuova Zelanda, Grecia ed Egitto con margine sugli avversari al passaggio di metà gara.

09:03 I primi tre di ogni batteria avanzeranno ai quarti di finale, mentre per i restanti partecipanti ci sarà la heat di ripescaggio.

09:01 Subito in acqua il campione Olimpico, ovvero l’ellenico Ntouskos. Campo di gara perfetto con la pioggia che non infastidisce gli atleti.

09:01 Iniziano le batterie del singolo maschile. Questi i protagonisti della heat numero 1:

Stefanos Ntouskos (GRE)
Abdelkhalek Elbanna (EGY)
Balraj Panwar (IND)
Andre Matias (ANG)
Thomas Mackintosh (NZL)
Vladislav Yakovlev (KAZ)

INIZIANO LE BATTERIE

08:55 Piove sulla capitale transalpina, ma le precipitazioni non influiranno per il momento sulle batterie di questa mattina. Tra poco più di 5 minuti si inizierà con le heat del singolo maschile.

08:52 Questo il programma della mattinata:

09.00 – Batterie singolo maschile
10.12 – Batterie singolo femminile
11.30 – Doppio maschile (Carucci-Sartori)
12.00 – Doppio femminile (Guerra-Gobbi)
12.30 – Quattro di coppia maschile (Rambaldi, Panizza, Chiumento, Gentili)
12.50 – Quattro di coppia femminile

08:47 Saranno tre gli equipaggi italiani impegnati in questo day 1, ovvero doppio maschile e femminile, e quattro di coppia. Si partirà con i singoli, specialità in cui nessun atleta italiano ha strappato i pass per i Giochi parigini.

08:42 Buongiorno e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della prima giornata delle Olimpiadi di Parigi. Allo Stadio nautico di Vaires-sur-Marne è tutto pronto per l’inizio delle batterie.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della prima giornata di gare delle Olimpiadi di Parigi 2024 per quel che riguarda il canottaggio. Allo Stadio nautico di Vaires-sur-Marne iniziano le batterie con tre equipaggi azzurri che proveranno ad approdare in semifinale. Si partirà alle 9.00 con i singoli in cui nessun atleta italiano ha ottenuto il pass per i Giochi parigini.

Programma che entrerà nel vivo per la spedizione tricolore a partire dalle 11.30, quando inizieranno le batterie del doppio maschile. Nicolò Carucci e Matteo Sartori figurano nella heat numero 2 e se la vedranno con gli equipaggi di Croazia, Norvegia e Romania. Sarà poi la volta del doppio femminile composto da Clara Guerra e Stefania Gobbi. Durissima la batteria numero uno per le azzurre, che remeranno in compagnia di Olanda, Nuova Zelanda, Stati Uniti e Gran Bretagna.

Ad ora di pranzo l’importantissima heat del quattro di coppia maschile. Italia presente nella seconda batteria con Rambaldi, Panizza, Chiumento e Gentili impegnati contro Estonia, Svizzera e Polonia. Il programma si concluderà poi con le due heat del quattro di coppia femminile in cui purtroppo non ci sarà l’equipaggio italiano.

La prima giornata olimpica di canottaggio inizierà alle 9.00. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta batteria per batteria dell’evento. Buon divertimento e forza azzurri!

Exit mobile version