Seguici su

Live Sport

LIVE Olimpiadi Parigi, liveblog 27 luglio in DIRETTA: bronzi per Samele e 4×100 sl. 3 podi oggi per l’Italia

Pubblicato

il

Rossella Fiamingo
Fiamingo / Bizzi Federscherma

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale integrale delle Olimpiadi di Parigi 2024. OA Sport vi propone la diretta live testuale integrale dei Giochi: tutti i risultati delle gare di oggi, sabato 27 luglio, con la cronaca in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla.

IL PROGRAMMA DI SABATO 27 LUGLIO E GLI AZZURRI IN GARA

IL MEDAGLIERE DELLE OLIMPIADI DI PARIGI 2024

IL BORSINO E LE SPERANZE DI MEDAGLIA DI SABATO 27 LUGLIO

TIRO A SEGNO – Mancano poco meno di venti minuti all’inizio delle qualifiche per la carabina 10 m a squadre miste

TIRO A SEGNO – L’Italia sarà presente nella carabina 10 m a squadre miste con il binomio composto da Barbara Gambaro e Danilo Denniss Sollazzo, il quale nella giornata di ieri ha vinto il ballottaggio con Edoardo Bonazzi

TIRO A SEGNO – L’Italia sarà presente nella carabina 10 m a squadre miste con il binomio composto da Barbara Gambaro e Danilo Dennis Sollazzo, il quale nella giornata di ieri ha vinto il ballottaggio con Edoardo Bonazzi

TIRO A SEGNO – Non sarà un impegno facile per gli azzurri, i quali dovranno davvero lottare per riuscire a fronteggiare una serie di avversari molto quotati, tra cui spiccano soprattutto le compagini asiatiche

CANOTTAGGIO – Questo il programma della mattinata:

09.00 – Batterie singolo maschile
10.12 – Batterie singolo femminile
11.30 – Doppio maschile (Carucci-Sartori)
12.00 – Doppio femminile (Guerra-Gobbi)
12.30 – Quattro di coppia maschile (Rambaldi, Panizza, Chiumento, Gentili)
12.50 – Quattro di coppia femminile

TIRO A SEGNO – Il record olimpico non a caso appartiene alla Cina, con i 633.2 sparati in occasione delle qualifiche di Tokyo 2020, dove la squadra vinse l’oro

CANOTTAGGIO – Piove sulla capitale transalpina, ma le precipitazioni non influiranno per il momento sulle batterie di questa mattina. Tra poco più di 5 minuti si inizierà con le heat del singolo maschile.

TIRO A SEGNO – Ancora pochi minuti e comincerà una lunga ed entusiasmante mattinata, dove saranno coinvolti anche Paolo Monna e Federico Nilo Maldini, impegnati nelle qualifiche della pistola 10 m ad aria compressa.

TIRO A SEGNO – Ricordiamo velocemente il regolamento: le migliori quattro squadre delle qualificazioni accederanno alle Finali. Le prime due si sfideranno nella finale per l’oro, mentre la terza e la quarta disputeranno la finalina per il bronzo

TIRO A SEGNO – Manca davvero pochissimo al poligono di Châteauroux. Sta per alzarsi il sipario sulle Olimpiadi di Parigi 2024 per ciò che concerne il tiro a volo!

CANOTTAGGIO – Iniziano le batterie del singolo maschile. Questi i protagonisti della heat numero 1:

Stefanos Ntouskos (GRE)
Abdelkhalek Elbanna (EGY)
Balraj Panwar (IND)
Andre Matias (ANG)
Thomas Mackintosh (NZL)
Vladislav Yakovlev (KAZ)

TIRO A SEGNO – Si parte! Cominciano le qualificazioni per la carabina 10 m a squadre miste. Buon divertimento!

CANOTTAGGIO – I primi tre di ogni batteria avanzeranno ai quarti di finale, mentre per i restanti partecipanti ci sarà la heat di ripescaggio.

TIRO A SEGNO – La Germania si porta in testa dopo queste prime battute. I teutonici hanno raccolto 10.900, precedendo la Francia 2 (10.733) e la Cina 2 (10.700).

CANOTTAGGIO – Nuova Zelanda, Grecia ed Egitto con margine sugli avversari al passaggio di metà gara.

TIRO A SEGNO – Parte con qualche difficoltà di troppo l’Italia. Gambaro- Sollazzo sono al momento ventisettesimi con 10.3000. 31.3 i punti di Gambaro, 30.05 quelli di Sollazzo

TIRO A SEGNO – La Germania resta in testa al momento con la media di 10.614 e il totale di 74.3. Segue la Francia 2 con 10.577 (137.5), quindi la Cina 1 che si porta a 10.546 (137.1)

TIRO A SEGNO – La media degli azzurri è invece di 10.371 (145.2 punti). Gambaro e Sollazzo sono al ventiseiesimo posto

CANOTTAGGIO – Comoda vittoria per il Thomas Mackintosh. Il neozelandese taglia il traguardo con il crono di 6:55.92 dinanzi al greco Ntouskos ed all’egiziano Elbanna.

CANOTTAGGIO – Si prosegue con la seconda batteria. Questa la startlist:

Giedrius Bieliauskas (LTU)
Memo Memo (INA)
Abdalla Ahmed (SUD)
Mihai Chiruta (ROU)
Damir Martin (CRO)
Isak Ivan Zvegelj (SLO)

TIRO A SEGNO – Sale in cattedra nel frattempo la Cina 1di Han Jiayu e Du Linshu, in testa con la media di 10.600 e 201.4 punti, poi Corea del Sud 1 (che ha già iniziato la seconda serie) e Francia 2

TIRO A SEGNO – Comincia la seconda serie per l’Italia

CANOTTAGGIO – Passaggio a metà gara con Romania, Crozia e Slovenia ravvicinatissime. Attenzione al lituano Bieliauskas che non molla.

TIRO A SEGNO – Andamento abbastanza continuo per gli azzurri che sparano di media sul 10.5

TIRO A SEGNO – Salgono di colpi adesso gli azzurri che balzano in dodicesima posizione in questa seconda serie da 157.3. Ora la media è di 10.437 per 365.3 punti totali

CANOTTAGGIO – Il rumeno Mihai Chiruta si aggiudica la seconda batteria. Per lui tempo di 6:51.51 che gli permette di sopravanzare il croato Martin ed il lituano Bieliauskas. Quest’ultimo beffa lo sloveno Zvegelj negli ultimi 50 metri.

TIRO A SEGNO – Intanto ai piani alti prosegue la lotta tra Corea del Sud 1 e Cina, al momento prima e seconda. In top 4 la Francia 2 il Kazakistan 1

CANOTTAGGIO – Pochi secondi alla terza heat del singolo maschile. Questo l’elenco partenti:

Tim Brys (BEL)
Sid Ali Boudina (ALG)
Simon Van Dorp (NED)
Premanut Wattananusith (THA)
Ryuta Arakawa (JPN)
Mohamed Taieb (TUN)

TIRO A SEGNO – Inizio di terza serie di grande precisione per Gambaro, salvo poi perdere leggermente il focus negli ultimi tiri. Azzurri al momento dodicesimi

CANOTTAGGIO – Passaggio a metà gara con l’equipaggio spagnolo che guida dinanzi a Francia ed Irlanda. Staccatissima la Germania.

SCHERMA – FIAMINGO-CEBULA 1-1: stoccata doppia in apertura di assalto.

SCHERMA – FIAMINGO-CEBULA 1-1: una sanzione a testa per non combattività.

TUFFI – Termina la finale del sincro femminile dai tre metri con l’oro delle cinesi Chang Yani e Chen Yiwen con 337.68 punti. Argento per le americane Bacon/Cook con 314.64 e bronzo per Harper/Mew Jensen (302.28).

SCHERMA – FIAMINGO-CEBULA 2-1: stoccata in allungo dell’azzurra.

SCHERMA – Terminato il primo tempo con l’azzurra avanti per 2-1.

JUDO – Trova l’ippon per immobilizzazione Babulfath che passa dunque il turno e affronterà Assunta Scutto ai quarti di finale.

NUOTO – INCREDIBILE ULTIMA BATTERIA, LENTISSIMA! abbiamo due azzurri in semifinale! Vince Kamminga in rimonta con 59″39, stesso tempo di Martinenghi, Qin deludente con 59″58, fuori Sun

CANOTTAGGIO – Gli irlandesi Daire Lynch e Philip Doyle portano a casa l’ultima heat del doppio maschile con il crono di 6:13.24. Avanzano in semifinale anche Spagna e Francia. Ripescaggi per la Germania.

JUDO – Sarà dunque un match ostico quello che l’azzurra sarà chiamata ad affrontare contro la giovanissima scandinava (appena 18 anni).

TUFFI – Le azzurre concludono al quarto posto con 293.52. Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi hanno fatto la loro gara e ottenuto probabilmente il massimo possibile. C’è qualche rimpianto per il secondo obbligatorio e non è poi riuscito il miracolo nell’ultimo tuffo.

SCHERMA – Si riparte con Fiamingo avanti di una lunghezza.

SCHERMA – FIAMINGO-CEBULA 2-2: indietreggiando l’americana trova la stoccata che vale la parità.

GINNASTICA ARTISTICA – Germania in grossa difficoltà: 13.066 e 13.000 agli anelli per Timo Eder e Pascal Brendel. I tedeschi hanno bisogno di una grande seconda parte di gara per sognare l’accesso in finale.

SCHERMA – FIAMINGO-CEBULA 3-2: l’americana cerca la stoccata in allungo, ma l’azzurra schiva e va a segno.

JUDO – Trova l’ippon la giapponese che chiude velocemente anche il suo secondo incontro e passa ai quarti di finale.

SCHERMA – FIAMINGO-CEBULA 3-4: due stoccate in rapida successione per la statunitense.

NUOTO – Questi i qualificati per le semifinali dei 100 rana: Corbeau, Peaty, Shymanovich, Kamminga, Wilby, Imoudu, Matzerath, Qin, Fink, Reitshammer, Yong, Somov, Swanson, Viberti, Polonsky

CANOTTAGGIO – Programma che prosegue con le batterie del doppio femminile. Subito impegnata l’Italia con l’equipaggio composto da Clara Guerra e Stefania Gobbi. Azzurre che sfidano Olanda, Nuova Zelanda, Stati Uniti e Gran Bretagna. Primi tre equipaggi in semifinale, ripescaggio per i restanti.

TUFFI – Termina la finale del sincro femminile dai tre metri con l’oro delle cinesi Chang Yani e Chen Yiwen con 337.68 punti. Argento per le americane Bacon/Cook con 314.64 e bronzo per Harper/Mew Jensen (302.28).

SCHERMA – FIAMINGO-CEBULA 4-5: colpo doppio a 40″ dal termine del secondo tempo.

TUFFI – Le azzurre concludono al quarto posto con 293.52. Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi hanno fatto la loro gara e ottenuto probabilmente il massimo possibile. C’è qualche rimpianto per il secondo obbligatorio e non è poi riuscito il miracolo nell’ultimo tuffo.

SCHERMA – FIAMINGO-CEBULA 5-6: una stoccata per parte in rapidissima successione

SCHERMA – Termina il secondo tempo con l’americana avanti di una lunghezza.

NUOTO – Il marocchino El Fallaki vince la prima batteria dei 400 stile con 4’01″59. Cinque le batterie in programma, nella seconda Lamberti, nella quinta De Tullio. I primi otto in finale

CANOTTAGGIO – Passaggio ai 500 metri con le azzurre in ultima posizione ma a meno di un secondo dalla terza piazza che varrà le semifinali.

SCHERMA – Serve la reazione di Rossella in questi ultimi tre minuti per evitare la seconda eliminazione per l’Italia in questi sedicesimi di spada femminile.

TENNIS – In campo Jasmine Paolini e Ana Bogdan, sotto il tetto del campo Suzanne Lenglen. Sul Philippe Chatrier, l’altro campo coperto, esordio di Iga Swiatek.

SCHERMA – FIAMINGO-CEBULA 6-6. Flash perfetta dell’azzurra che pareggia i conti.

SCHERMA – FIAMINGO-CEBULA 7-7. Colpo doppio, prosegue il grande equilibrio.

CANOTTAGGIO – A metà gara transita in prima posizione la Gran Bretagna dinanzi alle neozelandesi. Alle azzurre serve un cambio di velocità per evitare i ripescaggi.

SCHERMA – FIAMINGO-CEBULA 8-7. VANTAGGIO ITALIA! Rossella è perfetta ancora nella scelta di tempo dell’attacco.

SCHERMA – FIAMINGO-CEBULA 10-8. Più due per l’italiana! Colpo doppio e poi ruba il tempo all’americana e prova la fuga.

GINNASTICA ARTISTICA – Nella quarta rotazione la Gran Bretagna passerà al corpo libero, il Canada agli anelli, la Germania al volteggio, gli Stati Uniti alle parallele pari, gruppi misti alla sbarra e al cavallo con maniglie.

SCHERMA – FIAMINGO-CEBULA 10-10. Tutto da rifare, due attacchi rapidissimi per la statunitense che riporta l’assalto in parità.

CANOTTAGGIO – Guerra e Gobbi dovranno passare dalla batteria di recupero proprio come il doppio maschile. Equipaggio italiano in ultima posizione ad 8 secondi dalla testa quando manca l’ultimo quarto di gara.

SCHERMA – FIAMINGO-CEBULA 11-11. Ci si avvicina a colpi doppi al traguardo delle 15 stoccate.

SCHERMA – FIAMINGO-CEBULA 14-14. L’azzurra passa in vantaggio, poi però rimonta l’americana. 40″ al termine e siamo alla stoccata decisiva.

SCHERMA – Non succede nulla e si va a giocarsi tutto al minuto supplementare, priorità per Fiamingo.

JUDO – Arriva l’ippon di Boukli che passa dunque ai quarti dove affronterà la giapponese Tsunoda.

CANOTTAGGIO – 6:51.78 il crono con cui la Nuova Zelanda (Francis-Spoors) si aggiudica la batteria. Avanzano in semifinale anche Gran Bretagna e Stati Uniti. Italia quinta con 7:15.51 ed azzurre rimandate ai ripescaggi.

CANOTTAGGIO – Seconda heat del doppio femminile. Di seguito la startlist:

Irlanda
Australia
Francia
Lituania

NUOTO – L’estone Zirk vince la seconda batteria con 3’49″59

VOLLEY – 6-9 Diagonale vincente di Darlan che abbatte Romanò.

SCHERMA – Interessa da vicino a Santuccio il match tra Klasik e Differt, che incrocia la strada dell’azzurra nell’eventuale quarto di finale.

SCHERMA – Muhari allunga 3-1 su Song, mentre colpo doppio tra la polacca e la estone. Ritmo completamente diverso tra spada e sciabola.

VOLLEY – 7-13 Diagonale vincente di Darlan che porta il Brasile a +6.

SCHERMA – Vivian Kong scappa via sul 7-3 contro la statunitense Husisan. Kharkova mantiene le tre stoccate di vantaggio (7-4) sulla giapponese Yoshimura.

SCHERMA – Secondo intervallo tra Differt e Klasik, con le due che ci arrivano ancora in parità (5-5). La giovane Muhari invece è sul +2 contro la coreana Song, testa di serie n.7.

CICLISMO – Tante le atlete che possono ambire alle medaglie. I favori del pronostico sono attribuiti alle ultime due campionesse del mondo, la neerlandese Ellen Van Dijk e la statunitense Chloe Dygert. Occhio anche a Grace Brown, quarta a Tokyo 2020, e alla seconda rappresentante dei Paesi Bassi Demi Vollering.

VOLLEY – 10-15 Darlan viene contenuto a muro da Lavia ma non difeso

CICLISMO – L’Italia sarà al via con una sola atleta, una delle outsider più pericolose per il podio. I colori azzurri saranno portati da Elisa Longo Borghini, fresca vincitrice del Giro d’Italia. L’azzurra non è una specialista pura, ma può contare su grandissima condizione di forma, e vorrà testarsi in vista della prova in linea di domenica prossima.

VOLLEY – 12-18 Si ferma a metà rete il servizio di Romanò.

SCHERMA – Prova l’allungo Differt che si porta sul +3 (9-6) contro Klasik, mentre Kharkova tiene la testa nell’ottavo contro Yoshimura (10-8).

CICLISMO – Le condizioni di gara non saranno semplici. A Parigi sta piovendo ininterrottamente da questa mattina, e l’asfalto di gara è decisamente scivoloso. Inoltre, va considerata la lunghezza del percorso odierno: le atlete dovranno percorrere 32,4 chilometri, distanza non banale per le ragazze. Questi due fattori renderanno ancor più imprevedibili gli esiti della prova.

SCHERMA – Vivian Kong è la prima qualificata ai quarti di finale. La favorita n.1 per l’oro regola l’americana Husisian.

SCHERMA – Incredibile Klasik, la polacca negli ultimi 10″ pareggia ancora i conti come contro Rizzi e si va alla stoccata supplementare.

VOLLEY – 15-20 Pipe vincente di Lavia. Entra in campo Bottolo che va al servizio.

CICLISMO – Ci siamo. Pronta la prima atleta al cancelletto di partenza, la slovena Urska Pintar.

SCHERMA – Priorità a Differt, con l’estone che quando mancano meno di trenta secondi piazza la stoccata che le vale i quarti di finale. Eliminata Klasik.

SCHERMA – Muhari ha travolto 15-6 la coreana Song, mentre Kharkova ha batutto 15-10 la giapponese Yoshimura.

CICLISMO – INIZIA LA CRONOMETRO FEMMINILE!

VOLLEY – 17-23 Diagonale vincente di Romanò che ha tirato a tutto braccio.

CICLISMO – La prima atleta di un certo rilievo da seguire è la danese Cecilie Ludwig.

SCHERMA – Tensione che torna ad alzarsi in casa Italia, tra qualche istante Alberta Santuccio sarà protagonista nel suo ottavo di finale.

SCHERMA – L’azzurra è favorita, ma la francese gioca in casa. Grand Palais che ha trascinato i transalpini, match oltre che tecnico da saper affrontare anche dal punto di vista mentale.

CICLISMO – La prima atleta di un certo rilievo da seguire sarà la danese Cecilie Ludwig.

CICLISMO – I due intermedi sono posti rispettivamente ai 13,4 km e ai 22,3 km.

VOLLEY – 18-25 Diagonale imperiale di Leal che consegna al Brasile il terzo set.

SCHERMA – Le due spadiste sono schierate in pedana, tutto pronto per questo ottavo di finale, che seguiremo con particolare attenzione. Le due si sono affrontate un mese fa nei quarti degli Europei, con la vittoria dell’azzurra.

CICLISMO – Comincia la gara di Cecilie Ludwig.

SCHERMA – SANTUCCIO-VITALIS 0-0. Molto tattico l’avvio, con la fase di studio che prosegue.

VOLLEY – Il quarto parziale inizia con Darlan al servizio.

SCHERMA – SANTUCCIO-VITALIS 0-0. Prima ammonizione per passività, Grand Palais particolarmente coinvolto in questi minuti con tre francesi in pedana contemporaneamente.

SCHERMA – SANTUCCIO-VITALIS 1-1. Rimessa vincente per la transalpina che pareggia subito i conti.

CICLISMO – Tracciato decisamente bagnato, bisognerà fare attenzione soprattutto nei passaggi sulle linee e sugli attraversamenti pedonali.

SCHERMA – SANTUCCIO-VITALIS 1-2. Iniziativa alla transalpina, non riesce la parata all’italiana.

SCHERMA – SANTUCCIO-VITALIS 1-3. Ancora a segno la transalpina, che effettua un’impeccabile parata e risposta

VOLLEY – 2-3 Diagonale vincente di Lucarelli. Non riesce a difendere Balaso.

SCHERMA – SANTUCCIO-VITALIS 2-3. Accorcia le distanze l’italiana con la flash.

SCHERMA – Si va al primo riposo in sostanziale equilibrio, con la francese avanti di una stoccata. Grande equilibrio anche in tutti gli altri tre ottavi in contemporanea.

VOLLEY – 5-5 Mani out trovato da Darlan sull’attacco in parallela.

SCHERMA – SANTUCCIO-VITALIS 2-3. Corpo a corpo e alt dell’arbitro, peccato perché una frazione di secondo dopo era arrivata la stoccata di Alberta.

SCHERMA – SANTUCCIO-VITALIS 2-3. Si accende la luce rossa fuori dal bersaglio, quindi non c’è stoccata per l’azzurra che rimane a -1.

CICLISMO – Inizia ora la prova della seconda slovena, Eugenia Bujak.

SCHERMA – SANTUCCIO-VITALIS 2-3. Si accende la luce rossa fuori dal bersaglio, quindi non c’è stoccata per l’azzurra che rimane a -1.

VOLLEY – 7-8 Attacco vincente di Darlan che riporta in vantaggio il Brasile.

SCHERMA – SANTUCCIO-VITALIS 3-3. Adesso arriva veramente il pareggio! Allungo poderoso dell’italiana che aggancia la francese.

SCHERMA – SANTUCCIO-VITALIS 4-3. Bellissima stoccata dell’azzurra che sposta la spada dell’avversaria e poi colpisce in pancia.

SCHERMA – SANTUCCIO-VITALIS 5-4. Colpo doppio.

SCHERMA – SANTUCCIO-VITALIS 6-4. A segno sul bersaglio basso Alberta! L’azzurra al massimo vantaggio sul +2!

VOLLEY – 11-9 Darlan pizzica le mani di Lavia con l’attacco in pipe.

CICLISMO – Partite le prime dodici atlete, attendiamo il passaggio di Pintar al primo intermedio.

SCHERMA – Non succede quasi nulla in questo ultimo minuto di secondo periodo. Si va all’ultimo riposo con Santuccio avanti di due stoccato. Mallo-Breton è avanti di quattro, Candassamy sotto di due (6-8).

SCHERMA – SANTUCCIO-VITALIS 7-5. Entra la parate e risposta dell’azzurra, ma tocca anche la transalpina. Altro colpo doppio.

CICLISMO – 18:15.83 il passaggio di Pintar all’intertempo dei 13.1 km.

VOLLEY – 14-11 Primo tempo vincente di Roberto Russo. Da sottolineare un’alzata straordinaria di Giannelli.

SCHERMA – SANTUCCIO-VITALIS 10-6. COLPO DOPPIO E POI STOCCATA DEL PIU’ QUATTRO! VOLA ALBERTA!

CICLISMO – Gran crono dell’afghana Hashimi che passa al comando ai 13,1 km con 45.88″ di margine su Pintar.

SCHERMA – SANTUCCIO-VITALIS 12-7. Altro colpo doppio ma l’azzurra in precedenza aveva messo la botta del +5, poco più di un minuto alla fine.

VOLLEY – Partita equilibrata e divertente che si è giocata punto a punto in ogni parziale. Nel momento in cui contava di più gli azzurri sono riusciti a fare la differenza distanziando di quel tanto che bastava i brasiliani.

SCHERMA – CURATOLI-SAMELE 8-7. Una delle rare azioni di studio nella sciabola, poi è Samele a trovare la stoccata.

SCHERMA – CURATOLI-SAMELE 9-7. L’attacco è del napoletano, intanto c’è un giallo sul groppone di Samele.

CICLISMO – Lach fa registrare il miglior tempo al secondo rilevamento: la polacca passa con oltre 40″ su Ludwig.

VOLLEY – L’Italia ha fatto la differenza con il muro: questo fondamentale ha portato agli azzurri 13 punti, mentre i brasiliani ne hanno ottenuti solamente 4.

SCHERMA – CURATOLI-SAMELE 9-9. Prosegue il braccio di ferro tra i due azzurri, c’è il pareggio del veterano pugliese.

SCHERMA – CURATOLI-SAMELE 10-9. Ancora non d’accordo l’argento in carica con l’arbitro, ma la stoccata è del campano.

CICLISMO – PARTE ELISA LONGO BORGHINI!

VOLLEY – Il miglior marcatore dell’incontro è stato Darlan, che ha ottenuto 25 punti. Da sottolineare i 20 punti di Romanò che ha trascinato l’Italia rimanendo costante per tutto l’arco della partita.

CICLISMO – Intanto Knibb, nonostante tre cadute e un cambio bici, passa con meno di 10″ di ritardo da Lach ai 22.3 km.

SCHERMA – CURATOLI-SAMELE 10-10. Questa volta viene cambiata la decisione al video, parata e risposta del pugliese che pareggia nuovamente.

SCHERMA – CURATOLI-SAMELE 10-12. Si è sbloccato ‘Gigi’, ora molto più sciolto e reattivo in pedana.

CANOA SLALOM – 101.92 per Otten, ora è il momento di Alex Baldoni (Canada).

VOLLEY – L’Italia tornerà in campo martedì 30 luglio alle 09.00 per la sfida contro l’Egitto. Gli egiziano inizieranno il proprio torneo olimpico questa sera alle 17.00 contro la Polonia.

SCHERMA – CURATOLI-SAMELE 11-13. Non molla però il napoletano, che dopo essere stato a -3 prova a non far scappare il connazionale.

SCHERMA – CURATOLI-SAMELE 11-14. Derby davvero acceso con tante polemiche, ma alla fine è un ottavo olimpico. Pugliese ad una stoccata dai quarti.

CICLISMO – 45:07.15 il tempo finale di Urska Pintar, la prima atleta ad arrivare al traguardo.

SCHERMA – SAMBELE b. CURATOLI 15-12! Nonostante le aperte polemiche con la direzione di gara, il pugliese continua il suo percorso verso il secondo podio olimpico consecutivo.

CICLISMO – Partite Juliette Labous (Francia) e Demi Vollering (Paesi Bassi).

CICLISMO – Scatta anche la britannica Anna Henderson.

SCHERMA – Negli altri ottavi l’egiziano Elsissy batte l’ultimo americano superstite Saron (15-12), mentre il cinese Shen continua la sua corsa estromettendo il coreano Park (15-11).

GINNASTICA ARTISTICA – Nella seconda suddivisione vedremo in gara Olanda, Cina, Giappone, Ucraina e due gruppi misti, sulla carta l’Italia farà la corsa per la finale sugli olandesi, le altre tre formazioni appaiono infatti fuori portata.

CICLISMO – Staccata Van Dijk al primo intermedio, la neerlandese paga oltre 17″ nei confronti di Knibb.

CANOA SLALOM – 99.84 per Eichfeld che sale in terza piazza provvisoria, ora il senegalese Yves Bourhis.

SCHERMA – Anche il coreano Oh, testa di serie n.3 del tabellone, fa il suo dovere battendo l’iraniano Pakdaman per 15-10. Questo il quadro allineato:

EGY ELSISSY Z (1) –
GER SZABO M – FRA PATRICE S (8)

CHN SHEN C
TUN FERJANI F-HUN GEMESI C

KOR OH S (3) –
FRA APITHY B-CAN ARFA F

ITA SAMELE L (7)
EGY AMER M– GEO BAZADZE S (2)

CICLISMO – Miglior tempo al traguardo per Yulduz Hashimi: l’atleta afghana si mette alle spalle Pintar di 38″.

SCHERMA – Cinque minuti di attesa prima di vedere entrare in pedana gli ultimi ottavi di finale di sciabola maschile. Poi si tornerà ai quarti di spada femminile con alle 15.50 in programma la sfida tra Santuccio e Differt.

CICLISMO – Partite anche Grace Brown e Chloe Dygert.

CICLISMO – 1’07” il vantaggio di Lach al traguardo nei confronti di Ludwig.

CICLISMO – Per soli tre centesimi Taylor Knibb si piazza alle spalle di Lach al traguardo.

SCHERMA – Molto interessante la seconda tornata di ottavi di finale della sciabola maschile, con Samele che aspetta di conoscere il suo avversario che uscirà dalla sfida tra Bazadze e l’egiziano Amer. Una sorpresa nordafricana non sarebbe così sgradita.

CANOA SLALOM – 91.61 per Marinic, ora Liam Jegou (Irlanda).

SCHERMA – Atleti in pedana e tutto pronto per definire gli ultimi nomi tra i migliori 8 delle Olimpiadi di Parigi 2024.

CICLISMO – KOPECKY! Miglior tempo al primo intermedio per la belga con oltre 2″ di margine su Knibb. Attendiamo Longo Borghini.

SCHERMA – Parte forte Ferjani (2-0) contro Gemesi, così come Amer su Bazadze.

CICLISMO – SECONDA LONGO BORGHINI! L’azzurra è separata di poco meno di 2″ da Kopecky. Aspettiamo il tempo delle altre specialiste per comprendere il valore del crono dell’azzurra.

SCHERMA – Apithy e Arfa sono sull’uno a uno, mentre l’ottavo di qualità più alta tra Szabo e Patrice per ora lo sta dominando il francese (3-5).

CICLISMO – Intanto il comando delle operazioni al traguardo se l’è preso la slovena Bujak con il tempo di 42:54.96.

SCHERMA – Continua ad andare forte l’egiziano Amer (5-2), mentre si sblocca Gemesi che si porta a -1 (2-3).

CICLISMO – CADE KOPECKY! La belga si rialza in fretta ma avrà perso sicuramente qualche secondo.

CICLISMO – Labous è in linea con il tempo di Kopecky e Longo Borghini: 1.54″ il ritardo della francese al primo intermedio.

SCHERMA – Szabo pareggia sul 7-7 contro Patrice, mentre Arfa è addirittura 8-3 su Apithy. Francia in difficoltà, ricordiamo che il canadese ha eliminato Szilagyi ai sedicesimi.

GINNASTICA ARTISTICA – L’Olanda partirà al cavallo con maniglie, la Cina agli anelli, il Giappone al volteggio, l’Ucraina alla sbarra, gruppi misti al corpo libero e alle parallele pari.

CICLISMO – Anche Vollering si inserisce in quel fazzoletto. La neerlandese paga 1.34″ da Kopecky. In meno di due secondi abbiamo ben quattro atlete al primo rilevamento.

SCHERMA – All’intervallo Bazadze è sotto 8-2 contro Amer. L’egiziano si è laureato poco fa campione d’Africa e quindi è in grandissima forma, ma il georgiano è una delle stelle della sciabola maschile.

SCHERMA – Si arriva alla pausa anche tra Gemesi e Ferjani, con quest’ultimo avanti 8-7 in un assalto assai equilibrato.

CANOA SLALOM – 94.19 per Carter che si issa in terza piazza provvisoria.

CICLISMO – Anna Henderson fa la differenza. La britannica è davanti a tutte al primo intermedio con oltre 11″ di vantaggio su Kopecky.

CANOA SLALOM – Ricordiamo che saranno i primi sedici classificati al termine di prima e seconda run a qualificarsi per la semifinale, tra poco toccherà a Raffaello Ivaldi.

SCHERMA – Arfa allunga sul +6 contro Apithy (12-6), veramente scatenato il canadese. Amer continua la sua marcia ed è avanti 10-5 su Bazadze. Si stanno andando a delineare altre due sorprese clamorose.

SCHERMA – Grande equilibro, come prevedibile, tra Szabo e Patrice, con il tedesco avanti 9-8. Sul filo del rasoio anche Gemesu-Ferjani (9-11).

CICLISMO – VOLA GRACE BROWN! 20.80″ di vantaggio per l’australiana su Anna Henderson!

CICLISMO – 5.30″ di ritardo per Dygert nei confronti di Grace Brown ai 13.1 km. Longo Borghini è quindi ottava al primo intermedio.

SCHERMA – Pubblico transalpino che si sposta su Patrice, in piena bagarre con Szabo (10-9). Rimonta Bazadze, che aggancia Amer sul dieci pari.

GINNASTICA ARTISTICA – Media stratosferica per il Giappone alla tavola, i primi tre ginnasti sono tutti andati oltre i 14.200!

SCHERMA – Tre ottavi di finale ancora in pedana davvero equilibratissimi.

CICLISMO – Longo Borghini passa al comando al secondo intermedio! L’azzurra ha 93 centesimi di vantaggio su Cordon Ragot e 1.46″ su Kopecky.

CICLISMO – Cordon Ragot arriva al traguardo con un ritardo di 5.65″ da Cadzow.

SCHERMA – Stoccata decisiva tra Gemesi e Ferjani.

CANOA SLALOM – Ivaldi ferma il cronometro a 91.90 ed è terzo prima degli ultimi quattro atleti.

SCHERMA – Revisione al monitor e stoccata al tunisino, che si lascia andare ad un’esultanza sfrenata. Ferjani avanti, Gemesi eliminato e a dir poco furioso.

CICLISMO – Labous passa con oltre 20″ di vantaggio su Longo Borghini ai 22 km.

SCHERMA – Szabo avanti 14-12 su Patrice e Francia ad un passo dal baratro nella sciabola maschile, mentre Amer non molla ed è in vantaggio per 13-11 su Bazadze!

CICLISMO – Vollering è seconda ai 22 km con 13.41″ di ritardo da Labous.

GINNASTICA ARTISTICA – BORDATA PAZZESCAAAA! Yang Liu, principale favorito per l’oro, stampa un roboante 15.233 agli anelli (D:6.4, E:8.833), finale archiviata!

CANOA SLALOM – 92.19 per lo spagnolo Trave che è quarto alle spalle di Ivaldi.

SCHERMA – Rimonta incredibile di Bazadze che mette la testa avanti sul 14-13 piazzando tre stoccate consecutive.

CICLISMO – Anna Henderson passa al comando ai 22 km: la britannica vanta ben 11.51″ su Labous.

BORDATA PAZZESCAAAA! Yang Liu, uno dei principali favoriti per l’oro, stampa un roboante 15.233 agli anelli (D:6.4, E:8.833), finale archiviata!

SCHERMA – FUORI ANCHE PATRICE! Il tedesco Szabo vince 15-13 e si qualifica per i quarti di finale!

SCHERMA – Sarà invece stoccata decisiva tra Bazadze e Amer.

CICLISMO – Brown raggiunge Schweinberger e rifila oltre 50″ a Henderson al secondo intermedio.

CICLISMO – CADUTA DYGERT! Scivolata brusca sui sampietrini per la statunitense, la quale riesce a rialzarsi.

SCHERMA – Polemiche furenti sulla pedana rossa, con Bazadze che non accetta il verdetto. Quindicesima stoccata assegnata all’egiziano Amer, che sarà l’avversario di Samele nei quarti di finale.

SCHERMA – Nella sciabola le discussioni per gli arbitraggi sono ormai un classico irrefrenabile, con la velocità elevatissima che rende veramente difficile giudicare chi sia partito per primo per l’attacco.

CICLISMO – Dygert paga 51″ da Brown al secondo intermedio. L’australiana è involata verso la medaglia d’oro.

CICLISMO – Kopecky riesce a mettersi davanti a Cadzow per 11.20″. La belga passa al comando della gara, fra poco arriverà Longo Borghini.

SCHERMA – Comunque, grande occasione per Samele ai quarti. L’azzurro affronterà Amer, campione d’Africa in carica e in super forma ma decisamente un buon avversario per andare in zona medaglie. Questo il tabellone completo:

EGY ELSISSY Z (1) –GER SZABO M

CHN SHEN C-TUN FERJANI F

KOR OH S (3) –CAN ARFA F

ITA SAMELE L (7) – EGY AMER M

SCHERMA – Sulle quattro pedane ora andranno in scena i quarti di finale del tabellone di spada femminile.

CICLISMO – Purtroppo l’azzurra ha perso un po’ troppo nel finale. Longo Borghini è terza a 14.50″ da Kopecky, la verbanese sarà comunque in top 10.

GINNASTICA ARTISTICA – Questa la classifica della seconda suddivisione dopo la prima rotazione:

1.Cina (45.199)

2.Giappone (43.466)

3.Olanda (41.466)

4.Ucraina (39.433)

SCHERMA – Vuole continuare la cavalcata verso il podio Alberta Santuccio, che parte favorita nella sfida all’estone Differt. Questi tutti gli accoppiamenti:

HKG KONG MWV (1)- UKR KRYVYTSKA O

EST DIFFERT N- ITA SANTUCCIO A (4)

UKR KHARKOVA V- FRA MALLO-BRETON A (6)

HUN MUHARI E-CHN YU S

CICLISMO – Juliette Labous è la nuova leader della classifica. La transalpina si mette davanti a Kopecky con un margine di 14.92″.

SCHERMA – Presentazione in grande stile al Grand Palais per le ultime otto spadiste rimaste in gara. Boato assoluto per la transalpina Mallo-Breton.

CANOA SLALOM –

Questa la classifica al termine della prima run

1 France GESTIN Nicolas
89.90 (1) 89.90

2 Great Britain BURGESS Adam
90.87 (2) 90.87

3 Croatia MARINIC Matija
91.61 (3) 91.61

4 Italy IVALDI Raffaello
91.90 (4) 91.90

5 Spain TRAVE Miquel
92.19 (5) 92.19

6 Germany TASIADIS Sideris
92.44 (6) 92.44

7 Poland HEDWIG Grzegorz
94.08 (7) 94.08

8 Australia CARTER Tristan
94.19 (8) 94.19

9 Senegal BOURHIS Yves
94.68 (9) 94.68

10 Czechia ROHAN Lukas
95.63 (10) 95.63

SCHERMA – Entrano in pedana l’italiana e l’estone, che sono accoppiate nella parte di tabellone cappeggiata dalla n.1 al mondo Vivian Kong, avversaria di una delle due in semifinale.

CICLISMO – Seconda Vollering! La neerlandese paga 9.90″ da Labous al traguardo.

SCHERMA – C’è un precedente datato maggio 2022 in Coppa del Mondo, in cui Santuccio vinse 15-9. Ma ora non conta nulla, è forse l’assalto più importante della carriera di Alberta. FORZA ITALIA!

SCHERMA – SANTUCCIO-DIFFERT 0-0. Passati trenta secondi, ancora nessuna stoccata.

SCHERMA – SANTUCCIO-DIFFERT 0-0. Anche dopo il minuto non si sblocca la situazione, ammonizione per passività per entrambe.

SCHERMA – SANTUCCIO-DIFFERT 1-0. La prima botta è di Alberta, corpo a corpo risolto con una grande stoccata di rimessa.

CICLISMO – PRIMA GRACE BROWN! Tempo spaziale dell’australiana! 39:38.24 il crono dell’australiana, la medaglia d’oro è già praticamente sua.

SCHERMA – SANTUCCIO-DIFFERT 2-1. Non arriva la stoccata al piede dell’azzurra, che poi è bravissima a rifugiarsi nel colpo doppio.

SCHERMA – SANTUCCIO-DIFFERT 2-2. Prende l’iniziativa l’italiana per una stoccata al bersaglio, sbaglia la misura e viene infilata dall’estone.

CICLISMO – Dygert dopo la caduta è crollata. Occhio che l’americana rischia di perdere il podio.

SCHERMA – Non succede più nulla nel primo periodo, mentre Vivian Kong è avanti 3-0 ed invece è in difficoltà Mallo-Breton.

GINNASTICA ARTISTICA – Kazuma Kaya realizza il secondo punteggio di giornata alle parallele pari (14.933).

CANOA SLALOM – 110.39 per Shiting Li.

CICLISMO – TERZA DYGERT! Per centesimi l’americana perde l’argento, ma mantiene un distacco di oltre 8″ che le vale la medaglia di bronzo.

SCHERMA – SANTUCCIO-DIFFERT 3-2. Parata e risposta di Alberta che va a segno! Torna in vantaggio l’azzurra!

SCHERMA – SANTUCCIO-DIFFERT 3-3. Tocca ancora l’estone in allungo rubando il tempo alla sua avversaria.

GINNASTICA ARTISTICA – SHINNOSUKE OKA! Il nipponico fa addirittura meglio del compagno di squadra e con 15.300 (D:6.5, E:8.8) vola al comando della classifica di specialità.

CICLISMO –

La top-10 della cronometro femminile.

1 BROWN Grace 39.38,24 0.00 49.045
2 HENDERSON Anna 41.09,83 1.31,59 47.226
3 DYGERT Chloe 41.10,70 1.32,46 47.209
4 LABOUS Juliette 41.19,90 1.41,66 47.034
5 VOLLERING Demi 41.29,80 1.51,56 46.847
6 KOPECKY Lotte 41.34,82 1.56,58 46.753
7 CADZOW Kim 41.46,02 2.07,78 46.544
8 LONGO BORGHINI Elisa 41.49,32 2.11,08 46.483
9 CORDON-RAGOT Audrey 41.51,67 2.13,43 46.439
10 SCHWEINBERGER Christina 41.52,02 2.13,78 46.433

SCHERMA – SANTUCCIO-DIFFERT 3-4. Primo vantaggio per Differt che va a segno con la botta al piede.

SCHERMA – SANTUCCIO-DIFFERT 4-4. Altra parata e risposta eccezionale di Alberta. Pareggio in un assalto in cui la tensione è logicamente altissima.

SCHERMA – Ancora parità dopo il secondo tempo, punteggio davvero bassissimo. Kong lanciata sul 9-4, Mallo Breton sotto 7-8 e Muhari avanti 6-5 contro Yu. Solo la n.1 al mondo ha già un piede in semifinale.

CICLISMO – Grace Brown ha disputato la prova della vita. L’australiana, al suo ultimo anno d’attività, ha imposto un dominio clamoroso, facendosi valere con una superiorità disarmante. Dopo tanti secondi posti, l’esperta oceanica può festeggiare l’alloro più pregiato.

SCHERMA – SANTUCCIO-DIFFERT 4-5. Dopo 28″ entra con il tempo giusto l’estone.

SCHERMA – SANTUCCIO-DIFFERT 5-5. Avanza decisa Alberta e dopo la risposta a vuoto entra la rimessa!

CICLISMO – Completano il podio Anna Henderson (+1:31.59) e Chloe Dygert (+1:32.46). L’americana era l’unica che poteva in qualche modo impensierire Brown, ma la caduta nella parte finale di gara le ha pregiudicato ogni chance di vittoria.

SCHERMA – SANTUCCIO-DIFFERT 6-5. Arresto a segno dell’azzurra che torna avanti!

SCHERMA – SANTUCCIO-DIFFERT 7-6. Colpo doppio, 1’34” alla fine e tensione davvero alle stelle.

SCHERMA – SANTUCCIO-DIFFERT 7-7. Pizzica ancora l’estone subito dopo aver subito la botta.

SCHERMA – SANTUCCIO-DIFFERT 7-8. Si fa dura, flash a segno per l’estone.

CICLISMO – Ottava Elisa Longo Borghini. L’azzurra non è mai apparsa realmente brillante, condizionata anche dalle condizioni meteo avverse. La piemontese andrà alla caccia di una medaglia domenica prossima nella prova in linea.

SCHERMA – SANTUCCIO-DIFFERT 8-8. C’E’ IL PAREGGIO! Botta al piede per l’azzurra.

SCHERMA – SANTUCCIO-DIFFERT 8-9. Luce verde accesa, è ancora l’attacco dell’estone a toccare.

SCHERMA – SANTUCCIO-DIFFERT 9-9. Ancora impatta l’italiana. Braccio di ferro incredibile a 30″ dalla fine.

CICLISMO – Nella cronometro femminile l’Italia non ha raccolto la medaglia con Elisa Longo Borghini. Più chance ci saranno al maschile con Filippo Ganna che parte per salire sul podio.

SCHERMA – Nessuna si prende rischi negli ultimi trenta secondi, si va alla stoccata decisiva. Priorità per Differt, se non ci saranno stoccate in un minuto sarà l’estone ad andare in semifinale.

SCHERMA – DIFFERT b. SANTUCCIO 10-9. Terzo assalto vinto alla stoccata decisiva per l’estone, che al debutto olimpico in età piuttosto avanzata va ai quarti di finale. Grandi rimpianti per Alberta.

CICLISMO – Ganna che a Tokyo non salì sul podio soprattutto per un percorso particolarmente duro, con oltre 1000 metri di dislivello. Questa crono è decisamente più adatta agli specialisti puri, anche se le incognite non mancheranno vista la pioggia abbondante che sta scendendo sul tracciato.

GINNASTICA ARTISTICA – Questa la classifica della seconda suddivisione dopo due rotazioni:

1.Giappone (88.699)

2.Cina (88.698)

3.Olanda (81.432)

4.Ucraina (80.865)

SCHERMA – Le altre tre semifinaliste sono Vivian Kong (battuta l’ucraina Kryvytska 15-7), Mallo-Breton (che rimonta e vince 15-10 contro Kharkova) e la giovane magiara Muhari (15-10 alla cinese Yu).

SCHERMA – Ecco il tabellone delle semifinali del torneo di spada femminile:

HKG KONG MWV (1)-EST DIFFERT N

FRA MALLO-BRETON A (6)-HUN MUHARI E

CICLISMO – Sarà presente Alberto Bettiol che, salvo imprevedibili prestazioni, non sarà da corsa per la medaglia. Il toscano può comunque fare del suo meglio e mettere benzina nelle gambe in vista della prova su strada.

SCHERMA – Un sabato che per l’Italia non si sta mettendo benissimo alle Olimpiadi. Ora però c’è subito l’assalto di Samele nei quarti di sciabola maschile per provare ad entrare in zona medaglie.

SCHERMA – Disperato Amer non può far altro che stringere la mano all’azzurro, che VINCE E SI GIOCHERA’ LE MEDAGLIE A PARTIRE DALLE 19.00!!!!!!!!!!!!!!

CICLISMO – Bettiol è in un lungo rettilineo in perfetta posizione aerodinamica: ai 13.1 km ci sarà il primo rilevamento cronometrico.

CICLISMO – Bettiol è passato ora da Place de la Bastille, uno dei tratti insidiosi di questa crono: una curva ampia nella quale si devono toccare i freni.

SCHERMA – Ormai nella sciabola le proteste sono all’ordine del giorno, ma qui si sta veramente esagerando. Quasi patetica la scenata dell’egiziano. Passiamo avanti, l’azzurro in semifinale se la vedrà contro il coreano Oh, uno dei grandi favoriti della vigilia.

CICLISMO – Partiti Rui Costa e Oier Lazkano.

SCHERMA – Oh che ha battuto 15-13 la sorpresissima di giornata Afra, con il canadese che aveva fatto fuori prima Szilagyi e poi Aphity.

SCHERMA – Sono stati dei quarti di finale pazzeschi. Nella parte alta entrambe le sfide si sono risolte alla stoccata decisiva, con la vittoria dell’egiziano Elsissy sul tedesco Szabo dopo una rimonta furente, e il successo del tunisino Ferjani ai danni del cinese Shen.

CICLISMO – Cambio bici per Jan Tratnik che ha forato lungo il percorso.

SCHERMA – Queste le due semifinali maschili dello Olimpiadi 2024 di sciabola:

EGY ELSISSY Z (1) – TUN FERJANI F

KOR OH S (3) – ITA SAMELE L (7)

CICLISMO – Parte ora Michal Kwiatkowski: il polacco ha vinto un Mondiale su strada in linea nel 2014 a Ponferrada.

SCHERMA – Nella spada femminile invece purtroppo le azzurre hanno deluso. Rizzi e Fiamingo eliminate al debutto, mentre Santuccio ha visto interrompersi i sogni di gloria alla stoccata decisiva del quarto di finale. Queste le due semifinali:

HKG KONG MWV (1)-EST DIFFERT N

FRA MALLO-BRETON A (6)-HUN MUHARI E

CICLISMO – Il primo ad arrivare all’intermedio è l’atleta dei rifugiati Ansari: 16:06.51 per lui. Tempo che fa poco testo chiaramente.

SCHERMA – Medaglie che si assegneranno nella sessione serale a partire dalle 19.00.

CICLISMO – Tratnik abbassa questo tempo di oltre 17 secondi: 15:48.77 nonostante il cambio di bici a una media di quasi 50 km/h.

CANOA SLALOM – E’ il momento di Stefanie Horn.

CICLISMO – Partiti Grosschartner e Valter, fra poco sarà il momento della maglia verde del Tour, Biniam Girmay.

CICLISMO – Bettiol al primo intermedio fa segnare il crono di 15:11.48, 37 secondi di margine nei confronti di Tratnik.

CANOA SLALOM – 99.64 per l’azzurra che chiude undicesima con asterisco per un salto di porta.

CICLISMO – Il neozelandese Pithie transita secondo a nove secondi da Bettiol ai 13.1 km.

CICLISMO – Grande boato alla partenza del padrone di casa Kevin Vauquelin, vincitore della tappa di Bologna al Tour de France.

CANOA SLALOM – 96.33 per Zwolinska che è terza, tolto l’asterisco a Stefanie Horn che è ora dodicesima.

CANOA SLALOM – 94.67 per la francese Prigent che balza in testa tra il boato del pubblico di casa.

CICLISMO – Sui rettilinei si possono sprigionare velocità ben oltre i 50 km/h, spesso anche attorno ai 55 km/h.

CICLISMO – Rischio per Alberto Bettiol a una curva: non bisogna rischiare troppo per la prova in linea di sabato prossimo.

GINNASTICA ARTISTICA – La Cina al momento sta facendo una gara a sè: prima posizione tra le formazioni della seconda suddivisione con 178.397, inseguono Giappone (174.097), Olanda (166.230) e Ucraina (164.229).

CICLISMO – L’irlandese Ryan Mullen fa segnare il miglior tempo al primo intermedio: 15:02.39 e nove secondi su Bettiol.

CICLISMO – Cominciano a partire gli specialisti: in partenza Stefan Bissegger, l’elvetico che ha mostrato sovente cose interessanti in questo tipo di prove.

CANOA SLALOM – 95.20 per Jessica Fox che è seconda dietro alla francese Prigent, si chiude dunque questa prima manche del K1.

CICLISMO – Parte ora lo statunitense Magnus Sheffield, si avvicinano i momenti caldi di questa cronometro.

CICLISMO – 26:01.97 il tempo fatto registrare da Bettiol al secondo intermedio: al momento è davanti.

CANOA SLALOM – Stefanie Horn chiude dunque al quindicesimo posto questa prima manche, si qualificheranno in semifinale le prime 22 (migliori tempi) delle prime due manche.

CANOA SLALOM – Prova non brillante quella dell’azzurra che ha tremato per una presunta porta mancata.

CICLISMO – Al primo rilevamento cronometrico è balzato davanti il ceco Mathias Vacek con il crono di 14:58.29.

CICLISMO – Parte Wout Van Aert: l’unico a partire con doppia ruota lenticolare. Un bell’azzardo in queste condizioni.

CICLISMO – Ecco i rilevamenti al primo intermedio:

1 VACEK Mathias 14.58,29 52.500
2 MULLEN Ryan 15.02,39 0.04,10 52.261
3 BETTIOL Alberto 15.11,48 0.13,19 51.740
4 KWIATKOWSKI Michał 15.11,55 0.13,26 51.736
5 GROßSCHARTNER Felix 15.14,11 0.15,82 51.591

CICLISMO – Mancano solo gli ultimi nove corridori al via: il prossimo sarà l’australiano Luke Plapp.

GINNASTICA ARTISTICA – Vahagn Davtyan rischia agli anelli, lo specialista con 14.733 al momento è quinto.

CICLISMO – L’irlandese Ryan Muller passa davanti a Bettiol anche al secondo intermedio con il crono di 25:53.50, quasi nove secondi di margine.

CICLISMO – Al via il norvegese Tobias Foss.

CANOA SLALOM –

Questa la classifica della prima manche di qualificazione del kayak femminile:

1 3 PRIGENT Camille FRA 92.67 2 94.67
2 1 FOX Jessica AUS 95.20 0 95.20 +0.53
3 10 MINTALOVA Eliska SVK 93.67 2 95.67 +1.00
4 12 DORIA VILARRUBLA Monica AND 95.93 0 95.93 +1.26
5 4 ZWOLINSKA Klaudia POL 92.33 4 96.33 +1.66
6 17 GALUSKOVA Antonie CZE 96.42 0 96.42 +1.75
7 2 FUNK Ricarda GER 95.15 2 97.15 +2.48
8 15 LEIBFARTH Evy USA 97.24 0 97.24 +2.57
9 9 WOODS Kimberley GBR 97.31 0 97.31 +2.64
10 11 WEGMAN Martina NED 96.00 2 98.00 +3.33
11 8 KUHNLE Corinna AUT 98.24 0 98.24 +3.57
12 13 SATILA Ana BRA 98.83 0 98.83 +4.16
13 6 TERCELJ Eva SLO 95.08 4 99.08 +4.41
14 19 BOUZIDI Carole Diana ALG 99.41 0 99.41 +4.74
15 5 HORN Stefanie ITA 97.64 2 99.64 +4.97
16 16 US Viktoriia UKR 100.42 0 100.42 +5.75
17 7 CHOURRAUT Maialen ESP 101.06 0 101.06 +6.39
18 18 MARX Alena SUI 100.13 2 102.13 +7.46
19 14 JONES Luuka NZL 96.90 6 102.90 +8.23
20 20 YAZAWA Aki JPN 102.01 4 106.01 +11.34
21 22 BETTERIDGE Lois CAN 104.45 2 106.45 +11.78
22 23 CHANG Chu-Han TPE 107.92 2 109.92 +15.25
23 25 LI Shiting CHN 108.39 2 110.39 +15.72
24 24 REINOSO Sofia MEX 118.40 4 122.40 +27.73
25 21 CORCORAN Madison IRL 105.62 54 159.62 +64.95

CICLISMO – Ansari giunge al traguardo con il tempo di 40:26.14: l’atleta dei rifugiati è il primo a concludere la prova.

CICLISMO – Tratnik ora all’arrivo in 39:38.12, sfonda la media dei 49 km/h. Ultimo chilometro per Alberto Bettiol.

CICLISMO – Bettiol arriva al traguardo con il tempo di 38:06.77, 51 km/h di media. Davvero una prova positiva per il toscano anche in vista della prova in linea di sabato prossimo.

CICLISMO – Parte il favorito di questa crono, il britannico Josh Tarling, campione europeo.

GINNASTICA ARTISTICA – Questa la classifica della seconda suddivisione ad una rotazione dal termine:

1.Cina (219.829)

2.Giappone (218.062)

3.Ucraina (208.861)

4.Olanda (206.462)

CANOA SLALOM – 99.59 per il giapponese Haneda che non si migliora ma resta undicesimo ed è quindi il primo qualificato per la semifinale.

CANOA SLALOM – 110.93 per Otten (Paesi Bassi) che non si migliora e resta sedicesimo a rischio qualificazione, servirà attendere la seconda prova dell’irlandese Jegou.

CANOA SLALOM – 94.69 per lo statunitense Eichfeld che si migliora e sale in decima posizione.

CICLISMO – Bissegger in testa al secondo intermedio.

CICLISMO – Al primo intermedio Van Aert al comando con quasi 4″ di vantaggio su Tarling. Ma ricordiamo che il britannico ha forato e cambiato la bici.

CICLISMO – Attenzione a Van Aert che potrebbe stupire. Ha 40″ di margine su Bissegger al secondo rilevamento.

CICLISMO – Alto il primo intermedio dello svizzero Kueng.

CANOA SLALOM – 92.14 per il senegalese Burhis che si migliora e sale in quinta piazza provvisoria.

CICLISMO – L’americano McNulty transita a 6″94 da Van Aert al primo intermedio.

CICLISMO – Ganna al comando al primo intermedio con 2″54 su Van Aert. Ma aspettiamo Evenepoel.

CICLISMO – E’ superiore Evenepoel. 7″41 di vantaggio su Ganna al primo rilevamento. Ma attenzione a Tarling, che è 4° a 13″62: senza la foratura sarebbe davanti a tutti.

CICLISMO – A giocarsi le medaglie sono gli attesi Evenepoel, Ganna e Tarling. Ma occhio alla variabile impazzita Van Aert, sta andando davvero forte.

CANOA SLALOM – 99.93 per l’irlandese Jegou che sale al quindicesimo posto strappa dunque il pass per le semifinali, definiti dunque i 16 qualificati, da qui in poi ci sarà dunque solo da definire la graduatoria finale di queste batterie.

CICLISMO – La classifica al primo intermedio:

1 EVENEPOEL Remco 14.28,20 54.319
2 GANNA Filippo 14.35,61 0.07,41 53.860
3 VAN AERT Wout 14.38,15 0.09,95 53.704
4 PLAPP Luke 14.39,74 0.11,54 53.607
5 SHEFFIELD Magnus 14.41,24 0.13,04 53.516
6 TARLING Joshua 14.41,82 0.13,62 53.480
7 MCNULTY Brandon 14.45,09 0.16,89 53.283
8 VACEK Mathias 14.58,29 0.30,09 52.500
9 KÜNG Stefan 15.00,61 0.32,41 52.365
10 BISSEGGER Stefan 15.01,82 0.33,62 52.294

CICLISMO – Bissegger nuovo leader al traguardo: 17″ di vantaggio sul ceco Vacek.

CICLISMO – COLPO DI SCENA! Al secondo intermedio Tarling paga 6″10 da Van Aert! Per ora il britannico sta pagando cara la foratura iniziale.

GINNASTICA ARTISTICA – Si è conclusa la seconda suddivisione, questa la classifica completa:

1.Cina (263.028) Q

2.Giappone (260.594) Q

3.Gran Bretagna (256.561) Q

4.Ucraina (253.893) Q

5.Stati Uniti (253.229)

6.Canada (247.794)

7.Olanda (247.295)

8.Germania (245.395)

CICLISMO – Van Aert può far saltare il banco. Arriva al traguardo con un minuto di vantaggio su Bissegger.

GINNASTICA ARTISTICA – Questa invece la top-8 dell’all-around:

1.Boheng Zhang (88.597)

2.Shinnosuke Oka (86.865)

3.Daiki Hashimoto (85.064)

4.Ruoteng Xiao (84.898)

5.Jake Jarman (84.897)

6.Joe Fraser (84.666)

7.Oleg Verniaiev (84.631)

8.Carlos Edriel Yulo (83.631)

CANOA SLALOM – 95.08 per il britannico Adam Burgess che non si migliora e resta secondo.

CICLISMO – Ganna troppo circospetto nell’affrontare le curve. Ha 4″69 di ritardo da Van Aert al secondo intermedio. La medaglia purtroppo non è scontata, Tarling è a 6″10.

CICLISMO – Evenepoel viaggia verso l’oro. 12″ di vantaggio su Van Aert al secondo rilevamento.

CANOA SLALOM – E’ il momento di Raffaello Ivaldi.

CICLISMO – Ganna ha rischiato di cadere colpendo il “piede” di una transenna. C’è puzza di legno…

GINNASTICA ARTISTICA – L’Italia scenderà in pedana alle 20:00 insieme a Turchia, Svizzera e Spagna, sulla carta proprio le tre squadre con cui si giocherà l’accesso in finale.

CICLISMO – Senza la foratura di Tarling, Ganna sarebbe già fuori dai giochi per il bronzo. Così invece ha ancora una piccola possibilità.

CANOA SLALOM – L’azzurro ferma il cronometro a 94.96 non migliorandosi e restando in quarta piazza.

CICLISMO – Ganna al secondo intermedio aveva appena 1″3 di vantaggio su Tarling. Ma il britannico sta guadagnando nei confronti di Van Aert, quindi sta andando davvero forte.

CICLISMO – Di sicuro Ganna non ha gradito la pioggia torrenziale, ma le condizioni erano le medesime per tutti…

CICLISMO – Tarling all’arrivo è secondo a soli 2″16 da Van Aert. A Ganna serve un grande finale per salvare il podio.

CICLISMO – Evenepoel continua a guadagnare su Van Aert. Dovrà solo stare attento nelle ultime curve prima del traguardo.

CANOA SLALOM – 94.91 per lo slovacco Benus che sale all’undicesimo posto.

CICLISMO – Ganna sta chiudendo forte!

PRIMA MEDAGLIA DELL’ITALIA ALLE OLIMPIADI! Ganna al comando con 10″71 su Van Aert. Sarà argento.

CANOA SLALOM – 88..78 per Nicolas Gestin che si migliora restando in testa.

CICLISMO – Oro per Remco Evenepoel. Chiude con 14″92 su Ganna, che si è svegliato troppo tardi. Chissà senza pioggia come sarebbe finita: non lo sapremo mai.

CICLISMO – La classifica finale della cronometro:

1 EVENEPOEL Remco 36.12,16 53.698
2 GANNA Filippo 36.27,08 0.14,92 53.331
3 VAN AERT Wout 36.37,79 0.25,63 53.071
4 TARLING Joshua 36.39,95 0.27,79 53.019
5 MCNULTY Brandon 37.16,60 1.04,44 52.151
6 BISSEGGER Stefan 37.38,57 1.26,41 51.643
7 OLIVEIRA Nelson 37.43,15 1.30,99 51.539
8 KÜNG Stefan 37.47,67 1.35,51 51.436
9 SCHACHMANN Maximilian 37.50,71 1.38,55 51.367
10 BJERG Mikkel 37.55,32 1.43,16 51.263

BOXE – Finisce il secondo round, 4-1 per Sadiku contro Somnuek.

SCHERMA – BRONZOOOOOO!!! LUIGI SAMELE (ITA) – ZIAD ELSISSY (EGY) 15-12. Velocissima e perfetta la stoccata vincente che regala la medaglia di bronzo al pugliese. Dopo l’argento di Tokyo 2020 arriva il bronzo di Parigi 2024.

GINNASTICA ARTISTICA – Nell’ultima rotazione la Svizzera si è esaltata alle parallele: 14.6 di Seifert, 14.5 di Serhani e Matteo Giubellini. La Turchia ha piazzato una grande rasoiata al volteggio con Asil (15.266), più umani Dodanli (14.466) e Onder (14.300). La Spagna agli anelli senza incantare: 13.9 di Zapata, 13.6 di Abad, 13.433 di Plata.

NUOTO – Terzo posto per un Martinenghi non particolarmente brillante. L’azzurro ha chiuso in 59″28. Vince Peaty con 58″86, secondo posto per Fink con 59″16

GINNASTICA ARTISTICA – Ora l’Italia al corpo libero con Macchiati, Abbadini, Casali. Chiuderà Nicola Bartolini, che insegue la finale di specialità: è l’ultima occasione per provare a portare un azzurro in un atto conclusivo di attrezzo.

NUOTO –

C’è Ludovico Viberti al via della seconda semifinale dei 100 rana. Al via

1 SOMOV Evgenii AIN 28 JAN 1999 59.83
2 QIN Haiyang CHN 17 MAY 1999 59.58
3 KAMMINGA Arno NED 22 OCT 1995 59.39
4 CORBEAU Caspar NED 3 APR 2001 59.04
5 SHYMANOVICH Ilya AIN 2 AUG 1994 59.25
6 IMOUDU Melvin GER 27 JAN 1999 59.49
7 REITSHAMMER Bernhard AUT 17 JUN 1994 59.68
8 VIBERTI Ludovico Blu Art ITA 8 FEB 2002 59.93

GINNASTICA ARTISTICA – Mario Macchiati si difende egregiamente al quadrato: un esercizio di grande solidità, premiato con un totale di 13.566 (5.3 la nota di partenza). Ora Abbadini per alzare la media.

BOXE – Finisce il match, vince Sadiku (KOS) contro Somnuek (THA) per 3-2.

BOXE – Tocca alla padrona di casa Estelle Mossely (FRA) contro Jajaira Gonzalez (USA).

GINNASTICA ARTISTICA – Anche Yumin Abbadini bada alla concretezza al corpo libero, c’è stata qualche sbavatura qua e là ma va benissimo in ottica squadra.

SCHERMA – Sale l’adrenalina sugli spalti del Gran Palais. Pochissimi istanti all’inizio della finale della spada femminile che vedrà in pedana la francese Auriane Mallo-Breton e la rappresentante di Hong Kong Vivian Kong.

GINNASTICA ARTISTICA – Abbadini alza la media con un buon 13.933 (5.5 il D Score). Ora tutti con Lorenzo Minh Casali, è un ottimo specialista al corpo libero.

NUOTO – MARTINENGHI IN FINALE! Viberti disputa una gara straordinaria ma finisce ottavo a pari merito con Imoudu, sarà spareggio per centrare la finale. Tempo di 59″38 per l’azzurro. Vince Qin con 58″93, davanti a Kamminga con 59″12

GINNASTICA ARTISTICA – CASALI HA DATO TUTTO. Un esercizio preciso, puntuale, solido: tutto per la squadra.

NUOTO – Questi i finalisti dei 100 rana uomini: Peaty, Qin, Kamminga, Fink, Corbeau, Martinenghi, Matzerath. Spareggio tra Viberti e Imoudu

GINNASTICA ARTISTICA – Casali ottiene un plastico 14.000: punteggio ottimo per la squadra, ma partendo da 6.0 ci si poteva aspettare anche qualcosa in più, poco premiata l’eesecuzione (8.0). ORA TUTTI CON NICOLA BARTOLINI. Serve un 14.433 per ambire alla finale.

SCHERMA – 0-0 Scade il minuto e di stoccate nemmeno l’ombra. Arriva il giallo ad entrambe per mancata combattività.

GINNASTICA ARTISTICA – Purtroppo Nicola Bartolini commette due gravi sbilanciamenti sul teso dietro con tre avvitamenti e mezzo e sullo Tsukahara avvitato. Purtroppo sono errori gravi che rendono difficile sperare nella qualificazione alla finale, peccato perché il teso dietro con tre avvitamenti nell’ultima diagonale era stato maestoso.

SCHERMA – 1-0 Dopo 90 secondi la prima stoccata vincente è di Mallot-Breton.

SCHERMA – 2-0 In arretramento la transalpina piazza il guizzo giusto.

BOXE – Finisce il primo round, 3-2 per Gonzalez sulla francese Mossely.

GINNASTICA ARTISTICA – Nicola Bartolini si ferma a 14.000 (5.9), addio finale di specialità. Serviva fare quattro decimi abbondanti in più, pesato i due gravi errori iniziali: il Campione del Mondo 2021 è fuori dai migliori otto. La consolazione è che questo risultato va benissimo per la squadra.

SCHERMA – 3-0 A segno ancora Auriene Mallot. Pubblico francese in delirio.

SCHERMA – 4-0 E sono quattro le stoccate consecutive della trentunenne transalpina. Perfetta Mallot.

SCHERMA – 4-0 E sono quattro le stoccate consecutive della trentunenne transalpina. Perfetta Mallo.

SCHERMA – 3-0 A segno ancora Auriene Mallo. Pubblico francese in delirio.

BOXE – Finisce il secondo round, Gonzalez vince anche la seconda ripresa sulla padrona di casa Mossely

SCHERMA – 5-1 Primo colpo doppio di questa finale.

SCHERMA – 6-1 Stoccata al braccio vincente della transalpina.

GINNASTICA ARTISTICA – L’Italia ha ben chiaro l’obiettivo, ora è ben definito: totalizzare un complessivo 247.8, stare davanti al Canada e staccare il pass per la finale. Servono 38.9 punti al cavallo con maniglie, l’attrezzo più ostico: oggettivamente è un obiettivo alla portata di mano, ma occorre non commettere gravi errori in serie.

SCHERMA – 7-1 Corto l’attacco di Kong, ne approfitta Mallot. La francese sta annichilendo la numero uno del ranking mondiale.

GINNASTICA ARTISTICA – L’Italia va al cavallo con Macchini, Casali, Macchiati, Abbadini. Macchini deve riscattarsi, Abbadini gradisce questa specialità, Casali e Macchiati devono difendersi.

SCHERMA – 7-2 Prima stoccata vincente dell’asiatica.

NUOTO –

C’è l’Italia con Morini, Tarantino, Curtis e Menicucci al via della finale della 4×100. Queste le nazionali al via:

1 Great Britain GBR 3:36.13
2 France FRA 3:35.25
3 China CHN 3:34.31
4 Australia AUS 3:31.57
5 United States of America USA 3:33.29
6 Sweden SWE 3:34.35
7 Canada CAN 3:35.29
8 Italy ITA 3:36.28

GINNASTICA ARTISTICA – NOOOOOO. MACCHINI CADE. GARA DA 2 IN PAGELLA, NON NASCONDIAMOCI. Eravamo nella parte finale dell’esercizio.

SCHERMA – 8-4 Stavolta l’attacco corto è della padrona di casa. Kong accorcia a -4.

BOXE – Finisce il match, vince Gonzalez (USA) che batte la francese Mossely per 4-0.

GINNASTICA ARTISTICA – Macchini ha purtroppo fallito completamente la gara: due esercizi, due errori gravi. Uno nella specialità in cui inseguiva la finale, uno in apertura dell’ultima rotazione dove serviva non sbagliare per la squadra. Malissimo.

GINNASTICA ARTISTICA – Macchini 12.766. Non dobbiamo andare in apnea. Tocca a Casali, con tutta la pressione addosso.

SCHERMA – 9-6 Si è sciolta Vivian Kong, che mette a segno una stoccata vincendo un testa a testa ravvicinato.

GINNASTICA ARTISTICA – INCREDIBILEEEEE. Sbaglia anche Lorenzo Minh Casali sul Tong Fei, prima della camminata avanti. Ricade sull’attrezzo e si siede. ITALIA IN CRISI TOTALE! L’azzurro è poi risalito e ha completato la prova, ma di sicuro entra nel punteggio una caduta e dobbiamo penare. Un macigno sulle spalle di Macchiati e Abbadini.

SCHERMA – 9-7 Stoccata in allungo pregevole dell’asiatica.

NUOTO – AUSTRALIA ORO! Record olimpico per le australiane che hanno sofferto più del previsto vincendo con 3’28″92. Secondo posto per gli Usa con 3’30″20, bronzo per la Cina con 3’30″30, Italia ottava con 3’36″51

BOXE – Inizia il match tra Alvarez (CUB) e Ume (PNG) per i 63,5 kg uomini, preliminari, sedicesimi di finale.

SCHERMA – 10-8 Colpo doppio.

GINNASTICA ARTISTICA – Dobbiamo sudare: Casali 11.700. Ci servono 26.2 punti in due esercizi per essere sicuri della finale… Macchiati e Abbadini, serve uno squillo.

SCHERMA – 10-9 Con calma Vivian Kong risale la china. Da 1-7 a 9-10.

SCHERMA – 10-10 Tocca! Tocca l’asiatica con una stoccata perfetta. Pareggio.

NUOTO – Le azzurre non sono riuscite ad evitare l’ultimo posto, forse avevano speso troppe energie questa mattina per entrare in finale. 54″16 per Morini, 54″27 per Tarantino, 54″24 per Cuirtis e 53″84 per Menicucci

SCHERMA – 11-11 Colpo doppio, che tensione.

GINNASTICA ARTISTICA – CONSERVATIVO AL MASSIMO. Col cuore in gola, bisogna restare su, senza strafare con le difficoltà. Macchiati ci fa respirare, ma non è ancora fatta…

NUOTO – Ci sono Miressi, Ceccon, Conte Bonin e Frigo al via della staffetta 4×100 stile libero maschile. Queste le nazionali protagoniste della 4×100 stile libero:

GINNASTICA ARTISTICA – SIIIII! 13.833 che sa di ossigeno. Macchiati uomo squadra nel momento del bisogno. Ora la chiusura di Yumin Abbadini, servono 12.4 punti per farcela…

SCHERMA – 12-12 Cartellino rosso ad entrambe. Ultimi 90 secondi assurdi per una finale olimpica. Le atlete hanno deciso di giocarsi l’oro al minuto supplementare.

BOXE – Finisce il primo round, vittoria totale per Alvarez nella prima ripresa su Ume.

GINNASTICA ARTISTICA – AL CARDIOPALMAAAA! Yumin Abbadini ci ha fatto tremare con le sue infinite evoluzioni al cavallo. Volava ovunque… Sul filo del rasoio. CE LA FAAAA! IMMENSO! PERFETTO. Non cade, anzi, va oltre. L’Italia completa l’opera, aspettiamo il punteggio per ufficializzare la finale.

BOXE – Terzo conteggio decisivo per Ume, vince in scioltezza Alvarez prima del limite.

SCHERMA – VIVIAN KONG (HGK) – AURIENE MALLO-BRETON (FRA) 13-12. Stoccata di Vivian Kong!!! La numero uno del mondo mette a segno l’attacco decisivo ammutolendo il pubblico transalpino. Rimonta clamorosa dell’asiatica da 1-7.

GINNASTICA ARTISTICA – ABBADINIIIIIIIII! MAIUSCOLO 14.200! FINALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! ITALIA IN FINALE A SQUADRE!

NUOTO – BRONZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ITALIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

BOXE – Tocca al match tra Mukhammedsabyr (KAZ) e Ibarreche Conde (ESP).

GINNASTICA ARTISTICA – ITALIA FANTASTICA. Una prova solida e concretissima, due ore di gara di assoluta qualità, abbiamo tremato soltanto in avvio dell’ultima rotazione al cavallo. FINALE OLIMPICA CON LA SQUADRA, era quello che i Moschettieri volevano e per cui hanno lavorato negli ultimi anni: al ritorno ai Giochi dopo 12 anni, l’Italia è subito tra le migliori otto del Pianeta!

SCHERMA – E’ il momento dell’ultima finale di giornata, ovvero quella per l’oro della sciabola maschile. In pedana il sudcoreano Oh Sanguk ed il tunisino Fares Ferjani.

GINNASTICA ARTISTICA – L’Italia chiude al sesto posto con il punteggio di 249.764, battendo di misura la Svizzera (249.662) e rifilando due punti al Canada (247.794), ultima delle qualificate.

GINNASTICA ARTISTICA – Cina al comando con 263.028 davanti a Giappone (260.594), Gran Bretagna (256.561), Ucraina (253.893), USA (253.229).

SCHERMA – VIVIAN KONG (HGK) – AURIANE MALLO-BRETON (FRA) 13-12. Stoccata di Vivian Kong!!! La numero uno del mondo mette a segno l’attacco decisivo ammutolendo il pubblico transalpino. Rimonta clamorosa dell’asiatica da 1-7.

NUOTO – Oro per gli USA con 3’09″28, argento per l’Australia che nel finale ha resistito con Chalmers al ritorno di Frigo, chiudendo con 3’10″35, bronzo per l’Italia con 3’10″70

GINNASTICA ARTISTICA – L’Italia tornerà in pedana lunedì 29 luglio per disputare la finale a squadre. Puntare al podio è oggettivamente molto difficile, ma tutto può succedere in una gara secca che non ammette scarti.

SCHERMA – 1-0 Con la consueta rapidità piazza la stoccata il sudcoreano.

GINNASTICA ARTISTICA – Yumin Abbadini è addirittura ottavo nel concorso generale con il totale di 83.993 e si merita il pass per la finale di mercoledì prossimo. Ci sarà anche Mario Macchiati, 16mo con 82.231. Lorenzo Minh Casali 25mo con 81.166. Il migliore è il cinese Boheng ZZhang (88.597) davanti ai giapponesi Shinnosuke Oka (86.865) e Daiki Hashimoto (85.064).

SCHERMA – 3-1 Ancora Oh con un attacco fulmineo.

GINNASTICA ARTISTICA – Purtroppo non ci saranno azzurri nelle finali di specialità: Carlo Macchini e Nicola Bartolini hanno mancato l’assalto tra sbarra e corpo libero, Yumin Abbadini è prima riserva alla sbarra (nono, a 0.166 dalla qualificazione).

NUOTO – Miressi ha chiuso con 48″04, forse il più deludente dei 4, gara di altissimo livello di Ceccon con 47″44, Conte Bonin bravissimo a reggere il ritmo dei primi con 48″16, strepitoso Frigo, match winner con 47″06

SCHERMA – 3-3 Arriva il pareggio di Ferjani.

BOXE – Finisce il primo round, ripresa totalmente vinta da Mukhammedsabyr.

SCHERM – 5-3 Oh Sanguk si porta nuovamente sul +2.

SCHERMA – 5-4 Pregevole l’attacco con arresto del tunisino.

SCHERMA – 7-4 Finta ed attaco spettacolare dell’asiatico.

SCHERMA – 8-4 Fenomenale questa stoccata in avanzamento piazzata da Oh Sanguk.

GINNASTICA ARTISTICA – Al corpo libero il migliore è il britannico Jake Jarman (14.966). Al cavallo con maniglie svettano l’irlandese Rhys McClenaghan e lo statunitense Stephen Nedoroscik (15.200), tallonati dal britannico Max Whitlock (15.166). Il cinese Jingyuan primeggia agli anelli (15.300) precedendo il connazionale Yang Liu (15.233). L’ucraino Nazar Chepurnyi giganteggia al volteggio (14.833) davanti al britannico Harry Hepworth (14.766) e al croato Aurel Benovic (14.733). Alle parallele pari show enorme del cinese Jinyuan (16.200, sic!) a precedere il connazionale Boheng Zhang (15.333). Alla sbarra svetta sempre Zhang (15.133) davanti al taiwanese Chia-Hung Tang (14.933).

SCHERMA – 9-4 Ancora a segno l’attacco del sudcoreano, che si invola sul +5.

BOXE – Finisce il secondo round, Mukhammedsabyr vince anche la seconda ripresa.

SCHERMA – 11-4 Colpo dell’asiatico che arriva nettamente prima di quello dell’avversario.

SCHERMA – 11-5 Con orgoglio Ferjani piazza la parata e risposta.

SCHERMA – 12-5 Con freddezza e velocità Oh Sanguk mette a segno la stoccata numero 12.

SCHERMA – 14-5 Altro attacco fulmineo dell’asiatico. Siamo ai titoli di coda.

BOXE – Finisce il match, vince Mukhammedsabyr 5-0 sullo spagnolo Ibarreche Conde.

SCHERMA – 14-7 Dopo il controllo video gli arbitri assegnano la stoccata al tunisino.

BOXE – Tocca all’atleta azzurro Salvatore Cavallaro contro il turco Aykutsun.

SCHERMA – 14-8 Bella stoccata in allungo del nordafricano.

SCHERMA – 14-9 Parata e risposta vincente di Ferjani.

SCHERMA – 14-10 Incredibile. E’ buona la stoccata del tunisino.

SCHERMA – 14-11 Grandissima stoccata di uno scatenato Ferjani.

SCHERMA – OH SANGUK (KOR) – FARES FERJANI (TUN) 15-11. Con qualche minuto di ritardo arriva stavolta la stoccata decisiva del sudcoreano, che si aggiudica con merito la medaglia d’oro del torneo individuale di sciabola maschile.

BOXE – Finisce il primo round, 4-1 per Aykutsun contro Salvatore Cavallaro.

BOXE – Finisce il secondo round, vince la seconda ripresa Aykutsun su Cavallaro. Serve il KO per l’italiano.

BOXE – Finisce il match, sconfitta per Salvatore Cavallaro, vince il turco Aykutsun 4-1.

NUOTO – Ora la sfida tra Viberti e Imoudu che dovevano affrontarsi domani. In palio un posto in finale nei 100 rana

NUOTO – PECCATO! Viberti era davanti a 10 metri dalla fine, ma è stato superato da Imoudu con 59″69, secondo posto per Viberti con 59″90

NUOTO – Il suggestivo scenario della Tour Eiffel Arena si prepara ad accogliere il torneo di beach volley, che inizia oggi con l’esordio della coppia italiana composta da Paolo Nicolai e Samuele Cottafava. Per Nicolai, questa rappresenta la quarta Olimpiade, ma è la prima senza Daniele Lupo, con cui conquistò una memorabile medaglia d’argento a Copacabana nel 2016. Al suo fianco, il giovane Cottafava fa il suo esordio nel prestigioso torneo olimpico.

BEACH VOLLEY – Il suggestivo scenario della Tour Eiffel Arena si prepara ad accogliere il torneo di beach volley, che inizia oggi con l’esordio della coppia italiana composta da Paolo Nicolai e Samuele Cottafava. Per Nicolai, questa rappresenta la quarta Olimpiade, ma è la prima senza Daniele Lupo, con cui conquistò una memorabile medaglia d’argento a Copacabana nel 2016. Al suo fianco, il giovane Cottafava fa il suo esordio nel prestigioso torneo olimpico.

BEACH VOLLEY – Questa coppia ha già sfidato sette volte Nicolai e Cottafava, con un bilancio leggermente favorevole agli italiani, che conducono 4-3. La vittoria più significativa per Nicolai e Cottafava è stata la finale dell’Elite 16 di Ostrava lo scorso anno, dove hanno conquistato il loro primo e unico torneo di alto livello da quando giocano insieme.

BEACH VOLLEY – Nicolai, nonostante un lieve problema muscolare che lo ha costretto a rinunciare all’ultimo Elite 16 prima dei Giochi a Vienna, è ora in ottime condizioni e determinato a puntare al podio olimpico. La sua esperienza e la grinta del giovane Cottafava potrebbero rivelarsi una combinazione vincente per l’Italia in queste Olimpiadi.

BEACH VOLLEY – 1-4 Out Nicolai dopo una ricezione non precisa

BEACH VOLLEY – 3-7 Vincente il tocco di Cherif dal centro

BEACH VOLLEY – 6-9 Errore al servizio Qatar

BEACH VOLLEY – 10-11 Diagonale di Cottafava

BEACH VOLLEY – 16-19 Mano out Nicolai

BEACH VOLLEY – 19-21 Errore al servizio Italia e Cherif/Ahmed si aggiudicano il primo parziale

BEACH VOLLEY – Diagonale vincente di Cottafava dopo l’alzata veloce di Nicolai

BEACH VOLLEY – 8-7 Diagonale vincente di Nicolai

BEACH VOLLEY – 10-11 Out Nicolai, azzurri imprecisi e poco efficaci al momento…

BEACH VOLLEY – 12-13 Fallo di Cherif

BEACH VOLLEY – 16-18 Chiude Ahmed una lunga azione con un tocco di seconda intenzione, forse è la pietra tombale sul match

SURF – Leonardo Fioravanti ha chiuso in seconda posizione l’ottava heat del primo turno di questi Giochi nella sede della Polinesia francese. 8.87 lo score di Leo, preceduto dal giapponese Reo Inaba (12.76), mentre l’indonesiano Rio Waida ha terminato con 5.74. Questo significa che Inaba approda al terzo turno, mentre Fioravanti domani gareggerà nel secondo round.

BEACH VOLLEY – 18-21 Vincente Ahmed e si chiude l’incontro con la vittoria 2-0 della coppia qatariota

BEACH VOLLEY – Sconfitta pesantissima per Nicolai/Cottafava che rischiano grosso nel girone. Gli azzurri dovranno vincere per forza contro gli australiani Nicolaidis/Callacher per restare in corsa perchè il terzo incontro sarà contro Ahman/Hellvig

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità