Live Sport

LIVE Olimpiadi Parigi, liveblog 30 luglio in DIRETTA: oro per le spadiste, argento alle Fate, bronzo Paltrinieri! Avanzano Errani/Paolini, fuori Irma Testa

Pubblicato

il

Antonio Esposito / LaPresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale integrale delle Olimpiadi di Parigi 2024. OA Sport vi propone la diretta live testuale integrale dei Giochi: tutti i risultati delle gare di oggi, martedì 30 luglio, con la cronaca in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla.

IL PROGRAMMA DI MARTEDI’ 30 LUGLIO E GLI AZZURRI IN GARA

IL MEDAGLIERE DELLE OLIMPIADI DI PARIGI 2024

IL BORSINO E LE SPERANZE DI MEDAGLIA DI MARTEDI’ 30 LUGLIO

NUOTO – Rischio per Pan che chiude quinto nell’ultima batteria dei 100 stile con 48″40 ma è qualificato, fuori Deplano, vince Chalmers con 48″07

CANOTTAGGIO – Nulla da fare per il doppio senior femminile. Stefania Gobbi e Clara Guerra si sono piazzate seste nella loro semifinale e si dovranno accontentare della finale B.

JUDO – Ottavi di finale dei -63 kg femminili partiti con la clamorosa eliminazione di van Lieshout. Questo il tabellone allineato:

van Lieshout (NED) – Kim (KOR)
Takaichi (JPN) – Kristo (CRO)
Szymasnka (POL) – Awiti Alcaraz (MEX)
Renshall (GBR) – Piovesana (AUT)
Beauchemin-Pinard (CAN) – Ozbas (HUN)
Leski (SLO) – Belkadi (ALG)
Fazliu (KOS) – Tang (CHN)
Agbegnenou (FRA) – Quadros (BRA)

PALLANUOTO – Tra poco meno di venti minuti il Settebello tornerà in acqua per il secondo incontro dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Gli azzurri saranno impegnati in una sfida mozzafiato contro la Croazia campione del mondo.

CANOTTAGGIO – Quella di oggi era l’ultima giornata di gara priva di eventi da medaglia. Da domani si farà sul serio con le prime due finali di specialità, quelle del quattro senior. L’Italia andrà a caccia di un metallo pesante con gli uomini.

TIRO A VOLO – 20/20! Mancano cinque piattelli al termine della seconda serie di Silvana Stanco!

PALLANUOTO – All’esordio in questo torneo l’Italia ha affrontato gli Stati Uniti d’America. Gli azzurri di Sandro Campagna hanno avuto la meglio per 12-8 grazie ad un’ottima partenza nel primo quarto (4-2) rafforzata da una convincente terza frazione (4-1)

PALLANUOTO – Esordio convincente anche per la Croazia: i campioni del mondo hanno sconfitto per 11-8 il Montenegro.

TIRO A VOLO – 3/3! Mancano solo due piattelli al termine della seconda serie di Stanco

JUDO – Ancora Corea del Sud sugli scudi con la vittoria di Lee Joonhwan sul marocchino Achraf Moutii. Intanto avanza agli ottavi senza combattere l’uzbeko Boltaboev grazie alla squalifica dell’iracheno Sehen.

PALLANUOTO – È il momento dell’ingresso delle due nazionali.

TIRO A VOLO – BENISSIMO COSI’! Percorso netto di Silvana Stanco fino a questo momento. L’atleta dopo la seconda serie è in testa con 50/50

JUDO – Continua il percorso olimpico di Katarina Kristo. La croata estromette dal torneo la giapponese Miku Takaichi e vola ai quarti di finale nei -63 kg.

NUOTO – Questi i semifinalisti dei 100 stile: Alexy, Grousset, Popovici, Nemeth, Crooks, Chalmers, Miressi, Guiliano, Salchow, Barna, Liendo, Santos, Stjepanovic, Richards, Pan, Wang

TIRO A VOLO – Percorso netto anche dalla spagnola Molne Magrina. Jessica Rossi guida invece il gruppo al secondo posto condividendo il 49/50 con altre tre tiratrici.

TIRO A VOLO – Ma adesso, Amici di OA Sport. Comincia la fase clou con la quinta e ultima serie di qualificazione della gara maschile. Giovanni Pellielo a caccia di un posto tra i primi sei. FORZA JOHNNY

JUDO – Ippon per Sode-tsurikomi-goshi dell’israeliano Sagi Muki, che avanza agli ottavi eliminando il tedesco Timo Cavelius. Ora l’ultimo sedicesimo di finale con l’Arena Champ de Mars che si infiamma per il ritorno sul tatami di Alpha Oumar Djalo. Il francese sfida l’azero Zelim Tckaev.

TIRO A VOLO – Da tenere sotto stretta osservazione Derrick Scott Mein, Jean Pierre Brol Cardenas oltre che i cinesi Yu e Qi.

PALLANUOTO – Entrano in acqua le due nazionali. Tutto pronto all’inizio di Italia-Croazia.

TIRO A VOLO – Cinque su cinque per De Filippis nella prima tranche della quinta serie

PALLANUOTO – SI PARTE! Iniziata Italia-Croazia.

JUDO – Pubblico parigino in estasi. Ura-nage splendido di Djalo, che ottiene l’ippon dopo 100 secondi e vola agli ottavi di finale. Tabellone che si allinea con gli ultimi 16 judoka in gara. Questi i prossimi incontri:

Casse (BEL) – Ungvari (HUN)
Nagase (JPN) – Albayrak (TUR)
Schimidt (BRA) – Esposito (ITA)
Gauthier Drapeau (CAN) – Gandia (PUR)
Grigalashvili (GEO) – Borchashvili (AUT)
Makhmadbekov (TJK) – de Wit (NED)
Lee (KOR) – Muki (ISR)
Djalo (FRA) – Boltaboev (UZB)

PALLANUOTO – -7.23 Gooooooool! Rete di Echenique che va a segno nell’angolo lungo. Italia-Croazia 1-0.

TIRO A VOLO – Nessun errore al momento per i principali pretendenti alla finale

JUDO – Fuori gioco la polacca Angelika Szymanska. La giustiziera di Savita Russo cede da favorita alla messicana Prisca Awiti Alcaraz.

NUOTO – Gan di Singapore vince la prima batteria dei 1500 stile libero donne con 16’10″13. Ora Quadarella e Taddeucci nella seconda di tre batterie

TIRO A VOLO – 10/10 per De Filippis quando mancano quindici piattelli alla fine della quinta serie

TIRO A VOLO – 10/10 anche per i cinesi Yu e Qui

JUDO – Iniziano gli ottavi di finale dei -81 kg maschili. In corso la sfida tra il belga numero uno del ranking Matthias Casse e l’ungherese Ungvari.

PALLANUOTO – 4.43 Gol! Angolo strettissimo di Jokovic che va a segno dopo la prima finta. Italia-Croazia 1-1.

PALLANUOTO – 4.13 Gooooool. Subito a segno Bruni, azzurri che sfruttano al meglio la superiorità numerica. Italia-Croazia 2-1

PALLANUOTO – 3.21 Gol di Kharkov! Si apre un buco nella difesa azzurra, ne approfitta il numero 2 croato. Italia-Croazia 2-2.

TIRO A VOLO – 15/15 per Mauro De Filippis che si appresta a sparare gli ultimi 10 colpi della serie

PALLANUOTO – 3.21 Gol di Kharkov! Si apre un buco nella difesa azzurra, ne approfitta il numero 12 croato. Italia-Croazia 2-2.

PALLANUOTO – 2.22 Gol di Buric!! I croati gestiscono bene la superiorità numerica e smarcano il numero 2 che porta avanti la propria nazionale. Italia-Croazia 2-3.

PALLANUOTO – 2.10 Gooooooool!! Rigore perfetto di Fondelli che scheggia la traversa. Italia-Croazia 3-3.

NUOTO – Ai 700 Quadarella, Kirpichnikova, Gose

JUDO – Eccolo l’ippon di Matthias Casse. Il campione belga mette schiena al tatami l’ungherese Ungvari e vola ai quarti di finale. Si prosegue con la sfida tra il nipponico Nagase ed il turco Albayrak, poi sarà la volta dell’azzurro Antonio Esposito.

TIRO A VOLO – 20/20 per De Filippis, alle prese ora con gli ultimi cinque piattelli della gara

PALLANUOTO – 0.58 Gol di Kragic! I croati sfruttano benissimo la  doppia superiorità numerica. Italia-Croazia 3-4.

TIRO A VOLO – Non sbagliano intanto gli altri pretendenti per un posto in top 6, che viaggiano tutti senza errori in questa serie

NUOTO – Ai 1000 Quadarella con 10’32″88, poi Kirpichnikova e Gose

TIRO A VOLO – Attenzione! Errore per Haicheng Yu che sbaglia il secondo colpo dell’ultima tranche!

TIRO A VOLO – Intanto si conclude con 25/25 l’ultima serie di De Filippis che raggiunge così il totale di 121/125. Niente da fare per l’azzurro che finirà fuori dalla top 15. Fatali i quattro errori complessivi

PALLANUOTO – 7.08 Gol di Kharkov! Come in precedenza si apre un buco nella difesa avversaria che offre la diagonale al croato. Italia-Croazia 3-5.

PALLANUOTO – Goooooooool!! Che rete di Iocchi che tira dalla distanza e spedisce il pallone sotto l’incrocio dei pali. Italia-Croazia 4-5.

TIRO A VOLO – Precissimo Qi che chiude con 25/25 e con il totale di 123/125. Si fermano a 122/125 Mein, Brol e Yu.

PALLANUOTO – Gooooooool. Rete dalla distanza di Di Fulvio che ritrova la parità. Italia-Croazia 5-5.

JUDO – Splendido waza-ari del giapponese Nagase, che sarà l’avversario del belga Casse ai quarti. E’ il momento di Antonio Esposito. Il campano sfida il brasiliano Guilherme Schimidt.

TIRO A VOLO – MOMENTO CRUCIALE! In pedana c’è Giovanni Pellielo, in palio un posto in finale. Go Johnny go!

NUOTO – Simona Quadarella vince una batteria con 15’51″19, seconda Kirpichnikova con 15’52″46, terza Gose con 15’53″27. Taddeucci è sesta in 16’12″45

PALLANUOTO – 5.15 Lenta la difesa azzurra che si perde l’inserimento al centro di Loncar. Italia-Croazia 5-6.

JUDO – Il sudamericano occupa la quarta posizione del ranking dei -81 kg, mentre l’azzurro è il numero 13 del mondo.

TIRO A VOLO – NOOOOOOOOOOOOOOO! ERRORE AL SECONDO COLPO PER PELLIELO. QUESTA NON CI VOLEVA

TIRO A VOLO – Errore arrivato quasi a freddo per Pellielo che adesso non deve scomporsi

TIRO A VOLO – 4/5 per Giovanni Pellielo al termine della prima tranche dell’ultima serie

JUDO – Sfiora il waza-ari Antonio Esposito, più intraprendente dell’avversario nella prima metà di gara.

JUDO – Arbitro che sanziona entrambi per aver staccato le prese.

TIRO A VOLO – 3/3 per Pellielo nella seconda tranche. Forza Johhny

JUDO – Falso attacco di Shimidt! Arriva il secondo shido per il brasiliano a 40 secondi dal termine del tempo regolamentare.

PALLANUOTO – 1.22 Gooooooooooooool!! Ripartenza veloce dell’Italia che va a segno con Di Fulvio che passa tra la traversa e la testa del portiere avversario. Si passa dal possibile -2 alla parità: Italia-Croazia 6-6.

JUDO – Sequenza di splendidi attacchi di Esposito. Il brasiliano si limita costantemente alla difesa…ma non arriva lo shido per passività e si va al golden score.

JUDO – WAZA-ARIIIII ANTONIO ESPOSITO!!! E questa volta nessuno può fermare uno dei nostri azzurri. Il campano vola ai quarti di finale ed attende uno tra il canadese Gauthier Drapeau ed il portoricano Gandia.

TIRO A VOLO – 3/3 per Pellielo nella terza tranche dell’ultima serie

NUOTO – Ai 1000 Ledecky ha 14″ di vantaggio su Li e Dizotti ma sta nuotando sui tempi di Quadarella

TIRO A VOLO – 5/5 e parziale di 14/15 per Johnny. Mancano ancora dieci piattelli alla fine dell’ultima serie

PALLANUOTO – 7.25 Goooooooool. Gli azzurri muovono bene il pallone con Condemi che serve sul secondo palo Renzuto Iodice il quale appoggia il pallone in rete. Italia-Croazia 7-6.

TIRO A VOLO – Del gruppo di testa devono ancora cominciare la seconda serie Driss Haffari e Levin-Andersson

TIRO A VOLO – 3/3 intanto per Johnny nel corso della quarta tranche

JUDO – Sarà Francois Gauthier Drapeau l’avversario di Antonio Esposito ai quarti di finale. Il canadese infligge un doppio waza-ari per Seoi-nage al portoricano Gandia.

PALLANUOTO – 6.20 Gooooooooooool!! Fondelli sale altissimo, schiaccia la palla e batte il portiere croato. Italia-Croazia 8-6.

TIRO A VOLO – 5/5 e parziale di 19/20 per Pellielo. A cui spettano ancora cinque piattelli da dover rompere!

JUDO – Il waza ari di Alzaraz

JUDO – ORO SLOVENIA! La slovena si era fatta sorprendere da Alcaraz ma poi è riuscita ad atterrare e ad immobilizzare l’avversaria ribaltando la situazione

CANOA SLALOM – De Gennaro sarà in acqua giovedì 1 alle 15.30 per la semifinale e successivamente alle 17.30 per la finale che assegnerà le medaglie del kayak maschile. Stessi orari per Marta Bertoncelli che tornerà però in gara già nella giornata di domani.

CANOA SLALOM – Questi i risultati finali delle qualificazioni del K1 maschile:

1 6 CASTRYCK Titouan FRA 83.71 0 83.71 1 80.09 0 80.09 1 80.09 SF
2 1 PRSKAVEC Jiri CZE 83.74 0 83.74 2 82.90 2 84.90 2 83.74 +3.65 SF
3 2 de GENNARO Giovanni ITA 86.46 2 88.46 12 85.34 0 85.34 3 85.34 +5.25 SF
4 3 CLARKE Joseph GBR 86.89 50 136.89 23 83.62 2 85.62 4 85.62 +5.53 SF
5 9 ANDERSON Timothy AUS 88.37 0 88.37 11 83.78 2 85.78 5 85.78 +5.69 SF
6 5 DOUGOUD Martin SUI 86.30 0 86.30 3 86.24 52 138.24 22 86.30 +6.21 SF
7 10 BUTCHER Finn NZL 86.35 0 86.35 4 88.08 54 142.08 24 86.35 +6.26 SF
8 18 GONCALVES Pedro BRA 86.64 0 86.64 5 86.71 4 90.71 13 86.64 +6.55 SF
9 11 GRIGAR Jakub SVK 87.10 0 87.10 6 87.80 4 91.80 15 87.10 +7.01 SF
10 12 HEGGE Noah GER 85.67 2 87.67 8 87.15 0 87.15 6 87.15 +7.06 SF
11 8 QUAN Xin CHN 87.23 0 87.23 7 87.80 2 89.80 10 87.23 +7.14 SF
12 15 ECHANIZ Pau ESP 85.84 2 87.84 9 86.37 2 88.37 7 87.84 +7.75 SF
13 13 POLACZYK Mateusz POL 87.89 0 87.89 10 87.58 52 139.58 23 87.89 +7.80 SF
14 4 KAUZER Peter SLO 88.93 2 90.93 16 86.84 2 88.84 8 88.84 +8.75 SF
15 16 OHRSTROM Isak SWE 87.43 2 89.43 13 85.55 50 135.55 21 89.43 +9.34 SF
16 14 SOUDI Mathis MAR 89.90 0 89.90 14 87.45 2 89.45 9 89.45 +9.36 SF
17 23 JEMAI Salim TUN 95.11 6 101.11 19 90.03 0 90.03 11 90.03 +9.94 SF
18 7 OSCHMAUTZ Felix AUT 86.07 4 90.07 15 88.40 4 92.40 16 90.07 +9.98 SF
19 17 HENDRICK Noel IRL 88.64 10 98.64 18 88.68 2 90.68 12 90.68 +10.59 SF
20 20 TANAKA Yuuki JPN 91.21 12 103.21 21 89.78 2 91.78 14 91.78 +11.69 SF
21 19 BALDONI Alex CAN 93.18 2 95.18 17 93.25 4 97.25 17 95.18 +15.09
22 24 BOURHIS Yves SEN 94.11 56 150.11 24 95.85 2 97.85 18 97.85 +17.76
23 21 WU Shao-Hsuan TPE 95.22 6 101.22 20 97.45 2 99.45 19 99.45 +19.36
24 22 BARAT Andy COM 101.82 4 105.82 22 105.59 2 107.59 20 105.82 +25.73

JUDO – Non si sblocca il medagliere del judo italiano. La squadra azzurra resta ancora a bocca asciutta da medaglie. Ci ha provato fino in fondo Antonio Esposito ma, come gli è capitato spesso in passato, non è riuscito ad avere la giusta continuità di rendimento e, una volta giunto alla semifinale, si è dovuto arrendere ai forti rivali. Oro per Slovenia e Giappone

GINNASTICA ARTISTICA – Jordan Chiles impeccabile con il doppio avvitamento, 14.400 di sostanza. Ora Manila Esposito con lo stesso salto.

GINNASTICA ARTISTICA – ATTENZIONEEEEE! Huo è già fallosa: “solo” (per lei) 13.933 (6.1) alle parallele.

GINNASTICA ARTISTICA – BRAVISSIMAAAAAAAA! Manila Esposito ha eseguito il miglior doppio avvitamento della carriera: splendida in prova, arrivo perfettamente stoppato!

GINNASTICA ARTISTICA – OTTIMOOOO! 14.166. Diamo un segnale a tutt le avversarie. Ora Jade Carey, poi Alice D’Amato.

GINNASTICA ARTISTICA – Il Brasile inizia con le tentennanti parallele di Lorrane Oliveira: 13.000. Attenzione alla rasoiata del Giappone alla trave: 13.700 di Okamura. Il salto di Carey è perfetto (parte da 5.6).

GINNASTICA ARTISTICA – Jade Carey tuona un superbo 14.800, ora tutti con Alice D’Amato per il dty alla tavola.

GINNASTICA ARTISTICA – CLAMOROSO! Qiu ha urtato in maniera errata le parallele, arriverà una grossa penalità per la stella cinese sugli staggi.

GINNASTICA ARTISTICA – Esecuzione non impeccabile di Alice D’Amato, che non supera il muro del 14 con il doppio avvitamento: 13.933 (8.933) di esecuione, c’è stato un passo troppo lungo all’arrivo. Servivano 2-3 decimi in più… Ora Simone Biles.

GINNASTICA ARTISTICA – Infatti Qiu è stata punita: 14.300 sarebbe un punteggio enorme alle parallele, ma lei parte da 6.6 ed è oggettivamente basso (7.7) di esecuzione. La Cina sta sbagliando sul suo attrezzo… Il Giappone prosegue con il 13.466 di Kishi alla trave, stanno andando bene.

GINNASTICA ARTISTICA – Uno splendido Cheng di Simone Biles, impeccabile.

GINNASTICA ARTISTICA – Giudici un po’ severi con Simone Biles: 14.900. Ora Angela Andreoli, un avvitamento e mezzo: esercizio importantissimo.

GINNASTICA ARTISTICA – Buona prova di Andreoli, gambe forse un filo piegate in volo e minima sbavatura in arrivo.

GINNASTICA ARTISTICA – Qualche sbavatura di Flavia Saraiva alle parallele. 13.666 per il Brasile. Superbo 14.300 della canadese Ellie Black alla trave. Nakamura cade sui 10 cm e la strada si fa in salita per il Giappone.

GINNASTICA ARTISTICA – Angela Andreoli ottiene 13.566 (8.966 di esecuzione). Sapevamo che era un po’ il punto debole del pomeriggio, ma siamo pienamente in corsa.

GINNASTICA ARTISTICA – La cinese Yihan Zhang fa il suo alle parallele e ottiene un valido 14.433. Ora l’esercizio di Rebeca Andrade sugli staggi.

GINNASTICA ARTISTICA – Questa fa male… Rebeca Andrade 14.533 alle parallele. Bordata del Brasile nella corsa verso il podio.

GINNASTICA ARTISTICA – USA al comando della gara al termine della prima rotazione (44.100). L’Italia è terza (41.665 al volteggio) dietro alla Cina (42.666 alle sue parallele, ma tra corpo libero e volteggio…). Canada ottimo quarto (41.433 alla trave), il Brasile insegue (41.199 alle parallele, ma ora dovrebbe risalire). Seguono Romania (40.599), Gran Bretagna (40.199) e Giappone (39.966).

GINNASTICA ARTISTICA – Ora la seconda rotazione. L’Italia andrà alle parallele, bisogna portare a casa punteggi pesanti: Giorgia Villa, Alice D’Amato, Elisa Iorio. Gireranno intervallate con le statunitensi Jordan Chiles, Simone Biles, Sunisa Lee.

GINNASTICA ARTISTICA – L’Italia si gioca molto sugli staggi: strana la scelta di lasciare fuori Esposito, bisogna affidarsi a due super specialiste come D’Amato (Campionessa d’Europa e finalista ai Giochi) e Iorio, l’emiliana stringe i denti nonostante il trauma distorsivo alla caviglia sinistra. Da capire il potenziale di Villa, al suo unico esercizio del pomeriggio.

GINNASTICA ARTISTICA – Giorgia Villa piazza l’esercizio! Era importante non sbagliare, la bergamasca tiene botta e l’Italia continua a viaggiare sulla giusta strada. Qualche imprecisione c’è stata, ma va bene così in una gara a squadre.

GINNASTICA ARTISTICA – Il punteggio di Giorgia Villa è discreto: 13.766. Manila Esposito sembrava avere un tre decimi in più nella gambe, prendiamo e portiamo a casa. Ora Chiles, poi toccherà a D’Amato.

GINNASTICA ARTISTICA – LE MAGLIE SI APRONOOOOOOOOOO! Due cadute alla trave: prima sbaglia la brasiliana Julia Soares (12.400), poi il clamoroso di giornata. YAQIN ZHOU CADE DUE VOLTE! La prima sull’attrezzo, la seconda a terra: era la migliore della qualificata. CHE BOTTA PER LA CINA!

GINNASTICA ARTISTICA – La Cina puntava tantissimo sul risultato di Zhou alla trave e invece porterà a casa un 11, più o meno. Una mazzata per le ambizioni di podio.

GINNASTICA ARTISTICA – Jordan Chiles ottiene 14.366, ORA STRINGIAMOCI AD ALICE D’AMATO.

GINNASTICA ARTISTICA – Kippe, Shapo, Tkatchev, Stalder e Pak superbi, ottimo lo Shapo mezzi, bene le granvolte e sontuosa uscita in doppio avanti. GRANDISSIMAAAAAAAAA! ALICE D’AMATO IMMENSAAAAAAAAA! Zhou ottiene 12.300, pesante in negativo per la Cina.

GINNASTICA ARTISTICA – FANTASTICOOOOOOOO! 14.633 (6.3 la nota di partenza). ALICE D’AMATO FA VOLARE L’ITALIA! Ora Simone Biles, poi Elisa Iorio.

GINNASTICA ARTISTICA – Simone Biles non rischia l’esecuzione del nuovo elemento che porterà il suo nome. Bellissima prova della fuoriclasse americana, c’è anche Serena Williams a guardarla.

GINNASTICA ARTISTICA – Flavia Saraiva non è memorabile alla trave (13.433, 5.5 il D Score): ha un cerotto sopra allo zigomo destro, l’avvio di gara non è dei migliori. Ora Qiyuan Qiu, la Cina deve reagire.

GINNASTICA ARTISTICA – Simone Biles ottiene 14.400. FACCI SOGNARE ELISA IORIO!

GINNASTICA ARTISTICA – Shapo, Tkatchev, Eyova a sfinimento, Pak tenuto. Piazza l’uscita stringendo i denti. CUORE DI SQUADRAAAAAA. La caviglia sinistra non le teneva più, è uscita zoppicante dal campo gara. HA FATTO TUTTO PER LA SQUADRA. Stupenda.

GINNASTICA ARTISTICA – 14.266 DI ELISA IORIOOOOOOO! Si stringe la caviglia. Ha fatto qualcosa da cui tanti campioni dovrebbero prendere esempio. Non stava bene, aveva un trauma alla caviglia ma c’era bisogno della sua parallela e non si è tirata indietro. Ti amiamo.

GINNASTICA ARTISTICA – L’Italia ha chiuso una bellissima rotazione alle parallele asimmetriche con il totale di 42.665: media del 14.2! Villa 13.766, D’Amato 14.633, Iorio 14.266. D’Amato ha fatto più di Biles…

GINNASTICA ARTISTICA – FALLOSA! Rebeca Andrade commette due sbilanciamenti enormi sulla trave e dovrebbe pagarli a caro prezzo. Una bordata della Cina. Qiyuan Qiu riscatta le due cadute di Zhou: 14.600. La Cina prova a risalire.

GINNASTICA ARTISTICA – Il Canada arretra al corpo libero con Tran (13.100) e Lee (12.500), Ellie Black alza il livello (13.633). Il Giappone incamera il 12.933 di Okamura ed esce un po’ fuori dalla lotta.

GINNASTIC ARTISTICA – Nonostante gli errori ottiene 14.133, d’altronde è una campionessa vera. Rebeca Andrade ottima, ma il Brasile era andato in affanno in precedenza con il 12.4 di Soares e il 13.433 di Saraiva.

GINNASTICA ARTISTICA – Sunisa Lee implacabile: 14.566 alle parallele, gli USA chiudono con il botto.

GINNASTICA ARTISTICA – ITALIA SECONDA A META’ GARA! 84.330. Le Fate volanooooooooo! USA al comando con 87.432, la Cina ha sbagliato tanto ed è terza con 83.466, poi andrà in calando tra corpo libero e volteggio. La Gran Bretagna ha battuto un colpo nei primi due giri e staziona a 81.931 appena davanti alla Romania (81.598). Brasile inn apnea a causa degli errori e fermo a 81.165, ma ha i mezzi per recuperare tra corpo libero e volteggio. Lontane Canada (80.766) e Giappone (79.565).

GINNASTICA ARTISTICA – L’Italia ha nove decimi di vantaggio sulla Cina, che è già uscita dalle rotazioni a lei favorevoli. La azzurre conservano 2.4 lunghezze sulla Gran Bretagna e 3.2 sul Brasile. Bisogna continuare a spingere!

GINNASTICA ARTISTICA – Ora arriva il momento critico per l’Italia: la trave. L’attrezzo più insidioso e difficile, dove l’errore è sempre dietro l’angolo. Il comandamento qui è uno: rimanere in piedi. Bisogna uscire indenni da una rotazione cruciale per i sogni di medaglia.

GINNASTICA ARTISTICA – Italia alla trave con Manila Esposito, Alice D’Amato, Angela Andreoli. Si alterneranno con le americane: prima Chiles, poi Manila, segue Lee, poi Alice e Simone Biles, Angela a chiudere.

GINNASTICA ARTISTICA – Alice e Manila sono finaliste di specialità a queste Olimpiadi, ci aspettano due esercizi di qualità. Angela è un’ottima atleta sui 10 cm. Simone Biles è la migliore al mondo.

GINNASTICA ARTISTICA – Zhou commette diverse sbavature al corpo libero: 13.200. Ora vediamo Soares.

GINNASTICA ARTISTICA – CHILES CADE! Sbagliano anche le americane: 12.733. ORA MANILA ESPOSITO!

GINNASTICA ARTISTICA – Grandiosa serie acrobatica dietro, bella ribaltata senza e ruota senza, rinuncia a un collegamento per evitare rischi, triplo giro con un tentennamento, rondata doppio carpio in uscita. SIIIIIIIIIIIIII! MANILA ESPOSITO PIAZZA L’ESERCIZIO. PARTIAMO BENISSIMOOOOOOO!

GINNASTICA ARTISTICA – SIIIIIIIIII! 13.966, fantastica Manila Esposito. Parte da 5.8, punteggio fantasticooooooo! L’ITALIA STA VOLANDO, recuperiamo anche 1,2 punti sugli USA… Ora Sunisa Lee, poi Alice D’Amato.

GINNASTICA ARTISTICA – Il Brasile apre al corpo libero con 13.233.

GINNASTICA ARTISTICA – Sperare in due errori consecutivi delle americane è impossibile. Sunisa Lee stellare.

GINNASTICA ARTISTICA – ORA TUTTI CON ALICE D’AMATO!

GINNASTICA ARTISTICA – La Cina è in crollo verticale, come da pronostico: 12.733 di Ou al corpo libero. Sunisa Lee vola a 14.600 alla trave e ora trasciniamo Alice D’Amato.

GINNASTICA ARTISTICA – ANDIAMOOOOOOOOOOOOOOOOO! Alice D’Amato resta sull’attrezzo, buoni anche i salti artistici e magica uscitaaaaaaa! CHE ESERCIZIOOOO! Un boato da parte delle compagne… 2 su 3… Si palpita…

TENNIS – Ci siamo!! Entrano in campo le quattro giocatrici, tra pochi minuti inizierà la sfida tra Errani/Paolini e Garcia/Parry.

GINNASTICA ARTISTICA – FANTASTICAAAAAAAAAAAAAAAA. 13.933 Alice D’Amato, 33 millesimi meno di Manila. STIAMO VOLANDO nella rotazione più complicata… Ma aspettiamo… Ora Simone Biles, poi la chiusura di Angela Andreoli.

GINNASTICA ARTISTICA – Flavia Saraiva riemerge dalle difficoltà e ottiene un brillante 13.533 al corpo libero. Attenzione alla Gran Bretagna alle parallele: 13.300 di Kinsella e 14.000 Fenton, ora avranno la specialista Downie.

GINNASTICA ARTISTICA – La Gran Bretagna fa paura adesso… Mortifero 14.933 di Rebecca Downie…

GINNASTICA ARTISTICA – Simone Biles pirotecnica, sta lasciando definitivamente alle spalle gli incubi di Tokyo. Gli USA sono lanciati verso l’oro.

GINNASTICA ARTISTICA – Simone Biles porta a casa un solido 14.366 e ora TUTTI CON ANGELA ANDREOLI. Il Brasile risponderà al corpo libero con Andrade. Cina crollata definitivamente: 12.733 di Zhang al corpo libero, stanno per allontanarsi dalle medaglie.

TENNIS – Inizia la sfida tra Errani/Paolini e Garcia/Parry.

TENNIS – 1-0 Gioco Errani/Paolini: ottimo servizio di Jasmine, chiude con la seconda volee Sara.

GINNASTICA ARTISTICA – SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! Anche Angela Andreoli non sbaglia, piazza anche lo Tsukahara in uscita ma un po’ bassa di linea. Esercizio senza paura della bresciana, che non si è risparmiata, ha gareggiato con sangue freddo, non è incappata nell’errore marchiano. Quello che serviva…

GINNASTICA ARTISTICA – Rebeca Andrade ha commesso qualche sbavatura al corpo libero per i suoi standard, ma porterà a casa un grande punteggio.

GINNASTICA ARTISTICA – RESPIRONE: 13.300 di Angela Andreoli. Per la squadra va benissimo così! Andrade piazza 14.200 al corpo libero.

GINNASTICA ARTISTICA – ITALIA SECONDA DOPO TRE ROTAZIONI! 125.529 per le Fate, alle spalle degli USA (129.131). Le azzurre sono davanti a Gran Bretagna (124.164), Canada (122.632), Cina (122.132) e Brasile (122.131).

GINNASTICA ARTISTICA – L’Italia ha dunque 1,4 punti di vantaggio sulla Gran Bretagna, 2,9 sul Canada, 3,4 sulla Cina e 3,4 sul Brasile alla vigilia dell’ultima rotazione. SIAMO IN LOTTA PER LE MEDAGLIE.

GINNASTICA ARTISTICA – L’ITALIA E’ ARRIVATA AL MOMENTO CLOU, QUELLO PER CUI STA LAVORANDO DA 20 ANNI: LOTTARE PER UNA MEDAGLIA OLIMPICA NELLA GARA REGINA.

GINNASTICA ARTISTICA – Fino all’inizio del Terzo Millennio l’Italia era oggettivamente poca cosa al femminile, non è andata alle Olimpiadi con la squadra per più di venti anni. Poi Enrico Casella, Vanessa Ferrari, le Fate. Ci siamo: ultima rotazione per coronare un sogno. L’Italia va al corpo libero, Gran Bretagna alla trave, Canada alle parallele, Cina al volteggio, Brasile al volteggio.

GINNASTICA ARTISTICA – Ci servono tre esercizi di sostanza al corpo libero: Manila Esposito e Alice D’Amato sono finaliste di specialità, Angela Andreoli è una medagliata europea. FATEci sognare.

GINNASTICA ARTISTICA – TUTTI CON MANILA. SI PARTEEEE! Fa grande paura la Gran Bretagna alla trave con Fenton, Downie e Kinsella. Il Brasile può rimontare tantissimo al volteggio con Barbosa, Saraiva, Andrade. Il Canada non dovrebbe essere un fattore sugli staggi, la Cina è fuori dai giochi.

TENNIS – 1-1 Gioco Garcia/Parry: servizio ad uscire di Garcia e volee alta vincente di Parry.

GINNASTICA ARTISTICA – Doppio teso, bello il doppio illusion nella parte artistica, ok enjambé e Strug. NOOOOOOOOOOOOOOO! Sbaglia in terza diagonale… Rimane in piede ma mette le mani a terra in maniera erronea e poi esce…

GINNASTICA ARTISTICA – Dobbiamo aspettare il punteggio di Manila Esposito… Barbosa ha aperto con 13.366 al volteggio, Fenton si sbilancia tantissimo alla trave.

TENNIS – 2-1 Gioco Errani/Paolini: la deviazione del nastro sorride alle azzurre.

GINNASTICA ARTISTICA – Viene riconosciuta la caduta e c’è il decimo di penalità per uscita di pedana: Manila Esposito 12.666 al corpo libero. E ora siamo in apnea. Dobbiamo sperare in Alice e Angela, guardando trave e volteggio. Brasile e Gran Bretagna non hanno aperto benissimo.

GINNASTICA ARTISTICA – La Gran Bretagna ci recupera nove decimi in un colpo solo: 13.566 di Fenton alla trave. La Gran Bretagna si è fatta sotto…

GINNASTICA ARTISTICA – Al corpo libero c’è Sunisa Lee, poi toccherà ad Alice D’Amato: bisogna riprendersi dopo l’errore di Manila. Al volteggio Saraiva dopo il 13.700 di Zhang, anche la Cina ha recuperato un punto ma è più debole.

TENNIS – 3-1 Break Errani/Paolini: buona prima al centro di Parry su cui Errani risponde in lob. Garcia gioca un buon primo smash ma si incarta sul dritto successivo spedendolo in rete.

GINNASTICA ARTISTICA – Flavia Saraiva sbaglia l’arrivo sul doppio avvitamento al volteggio, si è fatta male all’occhio sinistro e gareggia con un cerotto e una botta evidente, non è facile.

GINNASTICA ARTISTICA – Saraiva porta a casa 13.900, nulla di clamoroso. Dobbiamo respingere l’assalto: TUTTI CON ALICE D’AMATO!

TENNIS – 3-2 Break Garcia/Parry: Errani sbaglia il lob e riconsegna il break alle avversarie. L’azzurra è stata leggermente disturbata da qualche spettatore prima di colpire la palla.

GINNASTICA ARTISTICA – Ottimo avvio con i due giri impugnati, fantastico il Silivas ma con un’uscita di pedana (un decimo di penalità), uno sbilanciamento sul triplo avvitamento. Buona la parte artistica, chiusura con un buon doppio avvitamento avanti. ALICE D’AMATO ha fatto il suo, si poteva fare un po’ meglio: la pressione è elevatissima, dobbiamo contenere i tentativi di rimonta di Gran Bretagna e Brasile.

GINNASTICA ARTISTICA – Aspettiamo il punteggio di Alice, che ha tirato fuori tutta la tensione una volta terminato l’esercizio. Intanto Andrade al volteggio e Downie alla trave.

GINNASTICA ARTISTICA – Buon esercizio di Downie sui 10 cm, tarda invece ad arrivare il punteggio di Alice…

GINNASTICA ARTISTICA – VA BENEEEEEE. Che paura… 13.466 di Alice D’Amato.

TENNIS – 4-2 Break Errani/Paolini: ottima risposta di Errani, sbaglia la volee Garcia.

GINNASTICA ARTISTICA – Rebeca Andrade spaventosa alla tavola: 15.100… Downie si ferma a 12.933, questa è una buonissima notizia. E ora facciamo i conti…

GINNASTICA ARTISTICA – Il Brasile ha chiuso la sua gara con 164.497, l’Italia è ferma a 151.661 prima dell’ultimo esercizio al corpo libero: Angela Andreoli deve fare 12.836 per superare il Brasiel… Si può tranquillamente fare. La Gran Bretagna è a quota 150.663 prima della trave di chiusura di Kinsella, è un punto dietro all’Italia…

TENNIS – 5-2 Gioco Errani/Paolini: Garcia sparacchia in rete la risposta di dritto.

GINNASTICA ARTISTICA – ITALIA IN LOTTA PER L’ARGENTO. Tutto il peso è sua Angela Andreoli, non deve essere semplice per la classe 2006. Abbiamo anche un punto di vantaggio sulla Gran Bretagna, che si affida alla trave di Kinsella… La situazione ci è anche favorevole…

GINNASTICA ARTISTICA – Ultimi esercizi al cardiopalma: Angela Andreoli va al corpo libero, poi arriverà la risposta di Alice Kinsella alla trave.

GINNASTICA ARTISTICA – Il Brasile ha chiuso la sua gara con 164.497, l’Italia è ferma a 151.661 prima dell’ultimo esercizio al corpo libero: Angela Andreoli deve fare 12.836 per superare il Brasile… Si può tranquillamente fare. La Gran Bretagna è a quota 150.663 prima della trave di chiusura di Kinsella, è un punto dietro all’Italia…

NUOTO – Si parte con le semifinali dei 100 stile libero. Fari puntati su Popovici, Alexy, Grousset e Pan. Per l’Italia c’è Alessandro Miressi che non ha strabiliato in mattinata ma ha le qualità per provare ad entrare in finale

GINNASTICA ARTISTICA – TUTTI CON ANGELA ANDREOLI. Il momento più importante della storia per l’Italia della ginnastica: 12.836 per assicurarsi la medaglia…

Medagliere Olimpiadi Parigi 2024: undici podi e tre ori per l’Italia!

Exit mobile version