Live Sport

LIVE Sonego-Poljicak 6-2, 6-7, 7-6, ATP Umag 2024 in DIRETTA: match da incubo, vinto nonostante i crampi dopo aver sprecato di tutto

Pubblicato

il

Sonego / La Presse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DI COBOLLI-NAVONE

Si chiude qui l’infinita Diretta Live dell’incredibile match di Lorenzo Sonego, che vince pur non meritando e avendo giocato gli ultimi fue punti su una gamba per via dei crampi. Un saluto e una buona notte a chi ci ha seguito fino alle 00:50!

00:45 Il prossimo avversario di Sonego sarà Alexandre Muller. Dubitiamo fortemente che questa versione del torinese possa bastare, ma sappiamo come l’azzurro sappia salire di livello man mano che sale il livello dei rivali.

00:46 Non vi forniamo i numeri, poiché purtroppo l’ATP non fornisce il numero di palle corte giocate. Poljicak, 20enne croato, ha usato quest’arma per destabilizzare Sonego. Il croato ha lavorato BENISSIMO mentalmente l’azzurro, addirittura forzandolo ai crampi di tensione, più che di fatica per gli scatti in avanti. Ha sempre avuto il comando psicologico delle operazioni, primo set a parte. Ciò è molto grave per l’italiano, che sappiamo come fatichi a vincere a favore di pronostico, ma oggi non ha proprio destato buoni segnali, nonostante la vittoria.

00:45 Onore al croato che, se perderà peso, per la facilità di gioco che ha dimostrato potrà davvero arrivare lontano. Per ora, si accontenta di aver “quasi” vinto un mach contro un ex-numero 21 del mondo.

00:40 Dopo aver parlato degli ultimi due punti, giocati appunto su una gamba da Sonego complici i crampi sopraggiunti in zona “alta-coscia” sinistra, dobbiamo però soffermarci su una partita che Sonego non si meritava assolutamente di vincere nel set decisivo. Dopo aver rimontato da 2-5 nel secondo set e non aver sfruttato una chance di 6-5 e servizio, ha ceduto il tie-break del secondo.

00:39 Nel terzo ha tenuto sempre agevolmente i propri giochi in battuta ma, nei game di risposta, troppi errori di sufficienza, abbinati alle ottime giocate del croato, hanno fatto sì che si giungesse nuovamente al tie-break. Sul 5-2, dopo che l’azzurro aveva fermato il gioco accusando i crampi, aveva due servizi per chiudere. Due gratuiti hanno fatto il resto. L’azzurro ha poi annullato due match point, di cui uno con un dritto dentro di un millimetro, mentre il proseguio lo trovate qui sotto…

00.37 Detto ciò, c’è da sottolineare gli ultimi due punti della partita. Il primo, sul 9-9, ha visto Poljicak servire una timida seconda e Sonego (da fermo) ha scoccato un incredibile dritto lungolinea vincente. Il punto dopo, sul suo servizio, è stato giocato senza l’ausilio delle gambe sul servizio. La seconda è atterrata in campo, l’azzurro si è spostato di dritto (anche con una buona ricerca della palla) e lo ha di nuovo scoccato sull’inside in, colpo che gli ha dato la vittoria.

00:35 Partiamo con il sottolineare che l’azzurro non si è comportato da signore, come tra l’altro non è la prima volta che gli succede. Nel tie-break decisivo, ha iniziato ad accusare crampi dal 4-2 in suo favore, ed ha innanzitutto fermato il gioco per chiamare il fisio, che giustamente non gli ha concesso i 3′ (non previsti per i crampi). Dopodiché, l’arbitro a nostro avviso non è stato sul pezzo, poiché ha dato solamente un warning per “time violation” a Sonego, che si è preso un minuto a punto dall’8-8 in poi.

00:32 Sonego b. Poljicak 6-2, 6-7(1), 7-6(9)! Incredibile, per l’ennesima volta ci troviamo a dirlo in queste 3 ore e 15 minuti folli di partita. NELL’ULTIMO PUNTO: Sonego ha servito la seconda senza gambe, si è spostato di dritto, lo ha esploso sull’inside in e ha raccolto il recupero in rete di Poljicak.

Non riesce a servire Sonego.

10-9 Sonego tira fuori una risposta vincente da fermo. Però fateci sottolineare che non è questo il modo di comportarsi in campo.

Bloccato dai crampi, lentamente giunge a rispondere Sonego. Time violation. Protesta anche l’azzurro, dopo aver perso 3′ per cambiare campo.

L’azzurro zoppica.

9-9 Prima vincente. Questo ragazzo ha il fuoco dentro.

Proseguono i crampi per Sonego.

9-8 Il miglior punto del tie-break di Sonego. Coppia di dritti ottima, a tutta velocità, con Poljicak che già aveva risposto alla prima al corpo e poi si era difeso alla grande.

8-8 L’ha messo sulla riga. Incredibile. Seconda sulla riga al corpo e dritto vincente sulla riga. Amici, scusateci, Sonego non merita la vittoria.

Seconda

7-8 Ace! Altro match point per il croato.

7-7 Servizio e dritto Poljicak. Come fosse un veterano.

7-6 Al 3° tentativo la prima entra, il dritto è comodo (anche se ne ha sbagliato uno molto più facile sul 5-3).

Terzo net di fila.

Ne ha inoltre decisamente di più Poljicak, 20 anni, ricordiamo.

6-6 Il tennis è strano amici. Prima vincente. Sul 5-2 aveva servito con la retromarcia. Sonego aveva inoltre ceduto la miseria nei games in questo set decisivo.

6-5 Prima vincente Poljicak, et voilà! Match point. L’azzurro ha sul groppone un milione di chance.

5-5 Incredibile! Palla corta sistematica, stavolta bene con il recupero l’azzurro, lob di contro balzo del croato vincente. Pazzesco!

5-4 Ed eccolo, l’errore gratuito di dritto di Sonego. Incredibile!

5-3 Milionesima palla corta. Favoloso passante stretto al volo risolutivo di Poljicak. Grande! Altro servizio per Sonego. Tenere o soffrire fino in fondo.

5-2 Se non altro, l’azzurro ha lavorato sulla testa di Poljicak. Errore di metri con il rovescio, getta via la partita il croato. Chiaramente adesso ci sono due servizi per Sonego.

Il gioco prosegue, come da regolamento.

Noo. Bruttissima mossa di Sonego. Crampo alla coscia per lui, chiede di fermarsi. Giustamente il croato protesta, perché il regolamento prevede che non ci si possa fermare per crampi.

In ogni caso, l’azzurro è in balia del rivale, ventenne.

4-2 Che fortuna! Incredibile punto giocato dal croato, che aveva profuso dei recuperi in corsa pazzeschi e aveva tutto il tempo e lo spazio per colpire di dritto. Sceglie la milionesima palla corta, che tocca il nastro e si allarga. Mini-break!

3-2 Per fortuna vola via il rovescio di Poljicak, gratuito. Speriamo ci regali ancora, è l’unico modo per vincerla a quanto sembra.

2-2 E infatti, doppio fallo (2°). Incredibile controprestazione dell’azzurro, comunque finisca!

2-1 Si, ottima smorzata di Poljicak che tiene il secondo turno di servizio. Margine assolutamente non rassicurante.

2-0 Doppio fallo (3°). “Solo così”, ci viene da dire!

1-0 Servizio vincente, come in tutto il set per Sonego! Ora c’è da vincere punti in risposta.

6-6 E allora, tie-break decisivo!

40-15 Lascia fermo l’azzurro con il dritto il croato.

30-15 Spara out il dritto dopo il servizio. Potevamo essere 15-30, incredibile.

30-0 Splendida palla corta di Poljicak.

15-0 Amici di OA, non sappiamo come descrivervi quello che abbiamo visto. Solita palla corta a metà campo di Poljicak, di rovescio approccia Sonego, non chiude la volèe di rovescio e manda il comodo smash a rete da due metri.

6-5 A zero l’azzurro. Si assicura il tie-break, che sarebbe molto meglio evitare, visto il tennis imprevedibile di Poljicak.

40-0 Sul nastro la smorzata del croato.

30-0 Non risponde sulla seconda cercando di essere aggressivo Poljicak.

15-0 Prima vincente. L’unica cosa che sta funzionando nel set per Sonego è la battuta.

5-5 Con la prima e il dritto Poljicak.

40-15 Lungo il dritto del croato.

40-0 Ace (5°).

30-0 Ma cosa fa? Altra smorzata LUNGHISSIMA! Arriva comodissimo Sonego con il dritto ma gioca diagonale (errore sempre) proprio dov’era Poljicak, che non crede ai suoi occhi.

15-0 Ennesima smorzata che dà il punto a Poljicak.

5-4 Ancora con la prima si toglie dai guai Sonego.

40-15 Servizio vincente.

30-15 Rischio sulla seconda, è vincente!

15-15 Solita risposta/smorzata del croato, chiude facile l’azzurro.

0-15 Gran cross di dritto di Poljicak, ancora braccia ad aizzare la folla per lui. Ora rischia Sonego!!

4-4 Incredibile errore al volo di Sonego. Cos’ha sbagliato. Palla sopra la rete, da meno di un metro dalla stessa, affossata. Che incubo questo match per l’azzurro.

40-30 Attacco in chop di Poljicak, clamorosa volèe di rovescio dal centro vincente. Carica la folla il croato.

30-30 Stavolta senza remore il dritto inside in dell’azzurro. SUUU!

30-15 Niente, mette largo un dritto a sventaglio. Male Sonego.

15-15 Sciocchezza del croato, che aveva preso in mano lo scambio alla grande. Poi ha cambiato idea e la smorzata non è arrivata a rete. La Gioventù.

15-0 Non perfetta la smorzata, ma ottimo il passante di rovescio lungolinea di Poljicak.

4-3 A zero stavolta l’azzurro.

40-0 Seconda slice che dà il punto a Sonego.

30-0 Prima vincente.

15-0 Ace (5°).

3-3 Martella con il dritto e chiude il game Poljicak.

40-30 Bellissima finta di Sonego sul recupero della palla corta.

40-15 Smorzata e passante lungolinea eccezionale del croato.

30-15 Risponde piano e corto Sonego, si avventa e chiude di dritto Poljicak.

15-15 Rimedia con la prima.

0-15 Apre con un gratuito di dritto Poljicak.

3-2 A quindici Sonego.

40-15 Risposta vincente.

40-0 Altra prima e comoda chiusura di dritto.

30-0 Servizio vincente.

15-0 Ace (4°).

2-2 Servizio e dritto Poljicak.

A-40 La prima del 2004 croato.

40-40 Torna a giocare una bruttissima palla corta Poljicak, chiude facile Sonego.

40-30 Passante di rovescio lungolinea Sonego.

40-15 Prima vincente.

30-15 Ennesima smorzata vincente di Poljicak.

15-15 Grande risposta anticipata di rovescio, sulla riga, accorcia il croato e chiude di dritto Sonego.

15-0 Servizio vincente anche per Poljicak.

2-1 A quindici l’azzurro.

40-15 Risposta vincente di rovescio.

40-0 Altra prima e altro dritto vincente.

30-0 Servizio e dritto.

15-0 Prima vincente.

1-1 Sul nastro lo slice di Sonego.

40-15 Servizio vincente Poljicak.

30-15 Palla corta in rete del croato.

30-0 Altro gran punto in avanzamento di Poljicak. Ha una gran facilità di gioco questo ragazzo.

15-0 Tenta un difficile recupero stretto l’azzurro.

1-0 Servizio e dritto pesante! Parte avanti nel set decisivo Sonego!

40-30 Schiaffo al volo non definitivo, tracciante in cross vincente del croato.

40-15 Passa di rovescio sopra la testa Poljicak, per l’ennesima volta.

40-0 Smorzata vincente dell’azzurro.

30-0 Ace (4°)!

Si lamenta, giustamente, del campo Poljicak.

15-0 Non rimbalza ed è vincente il dritto di Sonego.

Sonego-Poljicak 6-2, 6-7(1)! Favoloso il rovescio lungolinea del croato. L’aveva vinto, poi perso, e poi l’ha vinto al tiebreak il 2° set.

1-6 Risposta vincente di dritto Poljicak.

1-5 Prima vincente, ci prova Sonego.

0-5 Vincente il dritto dal centro di Poljicak.

0-4 Con la prima il croato.

0-3 Fuori il recupero di rovescio di Sonego, doppio mini-break Poljicak.

0-2 Smorzata vincente del croato.

0-1 Con la prima Poljicak

6-6 Smorzata vincente di Sonego: Tie-break.

A-40 Stavolta preciso l’attacco di dritto e solida la volèe!

40-40 Aveva risposto alla grande alla sassata al corpo il croato, poi il cattivo rimbalzo ancora favorisce Sonego.

40-A Niente, gran lob di rovescio (l’ennesimo) di Poljicak e set point (2°).

40-40 Bruttissimo errore con l’attacco di dritto Sonego.

40-30 Ancora la prima da destra!

30-30 Ottima risposta di rovescio di Poljicak. Ancora a due punti dal set il croato.

30-15 Prima al corpo!

15-15 Brutto errore di rovescio.

15-0 Prima vincente di Sonego.

5-6 Tiene il servizio stavolta, annullando una chance di break, Poljicak.

A-40 Perfetta stavolta la smorzata del croato.

40-40 Servizio e dritto, non trema (stavolta) Poljicak.

40-A Ancora molto bene sin dalla risposta, in tuffo, e poi con il dritto inside in l’azzurro. Palla break!

40-40 Vincente la smorzata di rovescio di Sonego!

40-30 Stecca di dritto il croato.

40-15 Palla corta e passante lungolinea di dritto Poljicak.

30-15 Prova a prendere il comando giustamente sulla seconda Sonego, con il dritto, ma è lunga la sua soluzione.

15-15 Errore anche di Sonego con lo sventaglio.

0-15 Gran prima ma clamoroso errore di dritto a chiudere di Poljicak.

5-5 Con la prima risolve Sonego!

40-30 Pallata in risposta di dritto del croato. Si riapre il 10° game.

40-15 Lungo il dritto inside in.

40-0 Attacco in slice, volèe alta di rovescio e altro passante largo di Poljicak.

30-0 Gran rovescio lungolinea di Sonego dopo il servizoo, l’attacco di dritto però è veramente leggero ma Poljicak si mangia il passante con il dritto.

15-0 In rete lo slice del croato.

Poljicak aveva tirato la seconda sul set point, salvo sbagliare una comoda volèe alta.

4-5 Stecca di dritto il croato, e allora l’azzurro si riprende il break nel 2° set!

40-A Attacca di dritto Sonego e si procura la terza chance.

40-40 Palla corta vincente di rovescio. Bravo lui, perfetta.

40-A Risponde alla grande Sonego, lo scambio parte e la smorzata del torinese è vincente!

40-40 Incredibile. rischia la seconda Poljicak, la segue, ha una comoda volèe alta Poljicak per chiudere il set, la manda fuori dal corridoio.

A-40 Con la prima Poljicak.

40-40 Servizio in kick e dritto di la, schema che funziona.

30-40 Fa tutto bene, servizio slice e attacco di dritto il croato, poi sbaglia malamente lo smash che lo avrebbe mandato a set point.

30-30 In rete il dritto anomalo di Poljicak.

30-15 Scivola Sonego nel tentativo di rientrare al centro, punto del croato.

15-15 Prima vincente.

0-15 Buono il recupero slice della smorzata, lungo il lob di Poljicak.

3-5 Fa il suo (si fa per dire) Sonego, tocca a Poljicak chiudere il secondo parziale.

A-40 Prima vincente.

40-40 Lob vincente di rovescio del croato.

40-30 Servizio vincente Sonego.

30-30 Risposta vincente di rovescio lungolinea Poljicak.

30-15 Non passa stavolta la palla corta del croato.

15-15 Servizio e dritto Sonego.

0-15 Si arrampica e chiude lo smash Poljicak.

2-5 Vince anche questa schermaglia a rete il croato, che è ‘on fire’.

40-0 Ace (3°).

30-0 Prima vincente Poljicak.

15-0 Stecca la risposta Sonego.

2-4 Aggressivo sin dalla risposta il croato, si va a prendere il break a rete, proprio come fanno i grandi giocatori.

40-A Risponde veloce con il dritto alla prima Poljicak, non ha tempo di organizzare il lungolinea di dritto Sonego. Altra chance.

40-40 L’annulla con una prima provvidenziale Sonego.

30-40 Altra palla corta ben giocata, dopo i disastri del 1° set, da Poljicak e palla break.

30-30 Non chiude due dritti comodi (per lui) Sonego ma lo fa attaccandosi a rete.

15-30 Servizio e dritto Sonego.

0-30 Vincente la palla corta di rovescio in risposta di Poljicak.

0-15 Sbaglia di dritto Sonego, forzato dall’ottima risposta del rivale attenzione.

2-3 Ace sporco di Poljicak, che resta avanti a differenza del 1° set, quando aveva subito il break nel 5° gioco.

40-30 Brutto slice in rete di Sonego, errore gratuito.

30-30 Kick e dritto di là per il croato.

15-30 Sbaglia in uscita dal servizio con il rovescio Poljicak.

15-15 Smorzata e pallonetto Poljicak. Bravissimo.

0-15 Gran palla corta e comoda chiusura successiva. Sarà il game del break come nel 1° set?

2-2 Ancora una prima per Sonego.

40-15 Lunga la risposta anticipata di rovescio di Poljicak.

30-15 Altra prima vincente.

15-15 Vincente il recupero di smorzata di Poljicak.

15-0 Prima vincente Sonego.

1-2 Ace (2°).

40-30 Altra prima vincente da destra di Poljicak, la terza del game.

30-30 Con il dritto pesante Sonego.

30-15 Prima vincente.

15-15 Si allunga il dritto di Poljicak.

15-0 Prima vincente del croato.

1-1 A zero Sonego.

40-0 Largo il dritto in costruzione di Poljicak.

30-0 Perfetta smorzata del torinese.

15-0 Slice vincente di Sonego.

0-1 Parte ancora bene il croato.

40-15 Bella chiusura con la volèe di rovescio di Poljicak

30-15 Largo lo sventaglio dell’azzurro.

15-15 Lungo però il rovescio in palleggio.

15-0 Prima vincente di Poljicak.

Sonego-Poljicak 6-2! Chiude con un gran dritto lungolinea vincente il game e il set d’apertura il torinese.

40-15 Risposta incisiva di dritto a tutto braccio del croato.

40-0 Smorzata vincente.

30-0 Con la prima Sonego.

15-0 Sbaglia un comodo smash Poljicak.

5-2 Tiene il ritmo alto con il dritto l’azzurro e brekka ancora!

30-40 La risposta di dritto stretta e carica di Sonego diventa vincente! Palla break per chiudere il set.

30-30 Gran inside in stavolta di Poljicak.

15-30 Con l’inside in Sonego.

15-15 Servizio e lungolinea di rovescio.

0-15 Errore di dritto in palleggio Poljicak.

4-2 Grande sventaglio di dritto dell’azzurro, che conferma il break appena ottenuto.

40-30 Ace (2°) provvidenziale.

30-30 Prova a tirare sempre più forte il croato di rovescio, sbaglia in rete.

15-30 Passante vincente di rovescio di Poljicak.

15-15 Attacco vincente di dritto di Sonego.

0-15 Doppio fallo (1°).

3-2 Risposta vincente di dritto e BREAK Sonego! “Sblocca la partita” il torinese alla terza chance di break totale.

30-40 Niente, la smorzata gli viene male. Altro assist al rovescio di Sonego, che stavolta decide saggiamente di optare per lo slice e fa il punto! Palla break!

30-30 Seconda in kick, tremenda coppia di accelerazioni con il dritto e clamorosa demi-volèe che muore aldilà della rete. Ci sa fare questo ragazzo!

Lunga la prima, serve forte il croato.

15-30 Ace (1°) di Poljicak.

0-30 Altra smorzata troppo lunga del croato, anche stavolta lascia a desiderare il recupero di rovescio di Sonego, che però trova la riga.

0-15 Nei pressi della riga il gran dritto difensivo di Sonego, cattivo rimbalzo che lo rende vincente.

2-2 Servizio vincente.

40-0 Serve&volley che dà 3 chance di due pari al torinese.

30-0 Ancora la prima di Sonego a segno.

15-0 Servizio vincente.

1-2 Picchia forte e alla “T” la prima Poljicak e tiene anche il 2° turno di servizio ai vantaggi.

A-40 Smorzata e lob vincente Poljicak. Quest’ultimo di controbalzo con il rovescio, miracolo!

40-40 Doppio fallo (2°).

40-30 Terza prima vincente da destra nel game.

30-30 Smorzata di Sonego e volèe addosso al rivale.

30-15 Prima vincente.

15-15 Doppio fallo (1°).

15-0 Con la prima Poljicak.

1-1 Con un ace, il primo del match Sonego!

40-15 Ottimo passante di dritto dell’azzurro, l’avversario dimostra di non conoscerlo al meglio. Ha stuzzicato proprio il suo colpo migliore dell’azzurro, senza muoverlo.

30-15 Gran volèe stoppata in allungo di Sonego!

15-15 Non perfetta la smorzata dell’azzurro, recupero di rovescio stretto che dà il punto al croato.

15-0 Servizio vincente di Sonego.

0-1 Servizio e dritto. Parte bene Poljicak.

A-40 Prima slice vincente.

40-40 Servizio e dritto.

40-A Ottima risposta dell’azzurro con il rovescio, in rete il dritto in cross di Poljicak.

40-40 In rete l’approccio in slice del croato.

40-30 Orrenda smorzata di Poljicak, fa peggio però con il comodo rovescio Sonego.

30-30 Altro errore di rovescio.

30-15 Sbaglia di rovescio Poljicak.

30-0 Servizio e dritto.

15-0 Gran punto in avanzamento e in spina di Poljicak con il dritto.

Mili Poljicak al servizio

Gocce di pioggia, l’azzurro ha scelto di ricevere.

21:05 Visibilmente teso ed emozionato fa il suo ingresso in campo il croato Mili Poljicak, che giocherà la seconda partita nel circuito maggiore in carriera, dopo quella di Umago 2023.

Giocatori in campo

20:55 Sonego ha comunque vinto nel 2024 almeno una partita in tutti gli Slam fin qui disputati, gli manca l’acuto (gli ottavi a Montecarlo da LL sono il miglior risultato quest’anno). I tornei minori sono stati fin qui stregati per lui, poiché più i tabelloni diventavano invitanti, più il torinese non riusciva a issarsi sin dove avrebbe potuto e dovuto spingersi.

20:50 L’azzurro viene dalla sconfitta al 2° turno di Wimbledon in quattro parziali contro Roberto Bautista-Agut, abbastanza deludente se si pensa che l’iberico avrebbe poi vinto al 5° in una lotta pazzesca di due giorni contro Fognini, prima di racimolare pochi game contro Tommy Paul.

20:45 Il classe 2004 non può spaventare il nostro giocatore, che non sta sicuramente vivendo il miglior momento della carriera, ma che dovrebbe essere pur sempre superiore al giovane croato.

20:40 Tra circa 20′ avrà inizio la sfida, sulla carta impari, tra Lorenzo Sonego e la WC locale croata Mili Poljicak.

20:05 Non ci saranno ritardi, merito di Jakub Mensik e soprattutto di Flavio Cobolli, che hanno chiuso in due set le loro sfide!

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta Live del match di primo turno di Umago tra Lorenzo Sonego e Mili Poljicak.

Il giocatore torinese esordisce in un torneo che gli potrebbe riservare punti e fiducia contro una Wild Card locale croata. Il classe 2004 è professionista dal 2022 e vanta come miglior classifica il 462esimo posto, mentre al momento si trova in 524a posizione.

Partita che non dovrebbe riservare insidie per Sonego, che in caso di vittoria non sfiderebbe Matteo Arnaldi, bensí Alexandre Muller che lo ha sconfitto in due parziali. Ci troviamo nel secondo quarto di tabellone, presidiato dalla testa di serie numero 6 Francisco Cerundolo. Se vince, l’azzurro intanto tampona la cambiale di 90 punti del 2023, quando si arrese in semifinale a Stan Wawrinka.

Non resta che augurarvi un buon proseguimento con la Diretta Live del match di primo turno di Umago tra Lorenzo Sonego e Mili Poljicak. Si parte non prima delle 21.00, ma dopo Mensik-Popyrin (16:30) e Navone-Cobolli.

Exit mobile version