Olimpiadi
Lorenzo Musetti in corsa per lo status di testa di serie alle Olimpiadi: decisivo l’esito di Wimbledon ed eventuali rinunce
Con l’approdo ai quarti di finale di Wimbledon Lorenzo Musetti ha la certezza aritmetica, nella peggiore delle ipotesi, di essere numero 19 del ranking ATP nell’aggiornamento di lunedì 15 luglio, dato che gli altri sette tennisti ancora in corsa nel terzo Slam stagionale lo precedono in classifica.
Davanti all’azzurro ci sono tre tennisti che non prenderanno parte ai Giochi, ovvero il russo Andrey Rublev, il bulgaro Grigor Dimitrov e lo statunitense Ben Shelton. Musetti, dunque, al momento sarebbe virtualmente la testa di serie numero 16 del singolare maschile alle Olimpiadi.
I tabelloni del tennis alle Olimpiadi verranno sorteggiati a Parigi giovedì 25 luglio, dopo la chiusura delle iscrizioni delle coppie di doppio misto, con il seeding che verrà determinato dal ranking aggiornato a lunedì 22 luglio: qualora Musetti non dovesse andare in semifinale a Wimbledon, il suo status potrebbe essere a rischio.
L’azzurro, infatti, la prossima settimana scarterà i 90 punti delle semifinali di Bastad 2023, e verrà virtualmente scavalcato dal cileno Alejandro Tabilo (Musetti recupererebbe un torneo da 25 punti, ma ciò non sarebbe sufficiente per scavalcare il sudamericano).
Per restare davanti al cileno, dunque, Musetti dovrebbe vincere il match dei quarti di finale a Wimbledon, oppure, la prossima settimana, arrivare almeno ai quarti di finale (100 punti) ad Amburgo, torneo nel quale dovrebbe essere accreditato della quarta testa di serie.