Seguici su

Tennis

Luciano Darderi bussa alle porte della top30: dove può arrivare in classifica ad Amburgo

Pubblicato

il

Luciano Darderi
Darderi / IPA Sport

Dopo aver vinto un paio di partite (tra cui una a Wimbledon) nella breve parentesi della stagione su erba, Luciano Darderi torna sulla sua amata terra battuta e vince subito al debutto nell’ATP 500 di Amburgo proseguendo il suo fantastico 2024. L’italo-argentino si è imposto per 6-1 2-6 6-0 sul lucky loser dominicano Nick Hardt, staccando il pass per gli ottavi.

Al prossimo turno l’azzurro, pronto ad affrontare tra un paio di settimane i Giochi Olimpici di Parigi, affronterà da favorito il kazako Alexander Shevchenko. Darderi, n.35 al mondo dopo l’ultimo aggiornamento della classifica, ha già incamerato 25 punti ATP e sarebbe virtualmente 33°, ritoccando dunque il suo best ranking (34), tuttavia altri giocatori impegnati questa settimana nei vari tornei avranno la possibilità di superarlo vincendo uno o più incontri.

In caso di vittoria su Shevchenko, il nostro portacolori si avvicinerebbe ulteriormente alla top30 della classifica, mentre per sfondare quella barriera servirebbe con ogni probabilità la semifinale nell’evento tedesco. Raggiungere l’ultimo atto ad Amburgo lo proietterebbe addirittura al 25° o comunque subito a ridosso della top25 mondiale, mentre con la conquista del titolo diventerebbe 24° o (nel peggiore dei casi) 25° della graduatoria ATP.

RANKING ATP LUCIANO DARDERI 22 LUGLIO

Ranking lunedì 15 luglio: 1256, 35° posto.

Punti da scartare lunedì 22 luglio: 25 (ATP Buenos Aires 2024).

Punti da incamerare lunedì 22 luglio: al momento 50 (Amburgo 2024).

Ranking con il passaggio agli ottavi: 1281 punti, 33° posto virtuale.

Ranking dopo il passaggio ai quarti: 1331 punti, 32° posto virtuale.

Ranking dopo il passaggio in semifinale: 1431 punti, 28° posto virtuale.

Ranking dopo il passaggio in finale: 1561 punti, 25° posto virtuale.

Ranking dopo la vittoria in finale: 1731 punti, 24° posto virtuale.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità