Formula 1
Max Verstappen: “Oggi non avevo passo, ma abbiamo preso le decisioni giuste”
Max Verstappen ha centrato la seconda posizione in occasione del GP della Gran Bretagna, dodicesima tappa del Mondiale 2024 di Formula 1. Il fenomeno olandese, quarto in griglia di partenza, ha risalito la china approfittando del ritiro di George Russell e sorpassando entrambe le McLaren.
Il pluricampione del mondo della Red Bull ha dovuto cedere il passo solo al cuore, alla garra, ed al talento dell’immortale Lewis Hamilton, tornato a vincere a distanza di due anni e sette mesi dall’ultima volta. Splendido in tal senso il gesto a fine gara, quando Max ha affiancato l’emozionatissimo rivale per complimentarsi con lui. Una volta arrivato al parco chiuso, Verstappen ha commentato a caldo la sua gara.
“Oggi non avevamo passo – ha detto Verstappen -. All’inizio perdevo posizioni e si stava mettendo davvero male, pensavo di chiudere quinto o sesto. Però abbiamo preso le decisioni giuste passando dalle slick alle intermedie e tornando sulle slick. Lo abbiamo fatto sempre al giro giusto. Poi si aggiunge anche la scelta di montare la hard anziché la soft, questo mi ha aiutato e portato al secondo posto. Poteva andare decisamente peggio“.
Verstappen ha poi continuato: “Quando ha cominciato a piovere la prima volta perdevo posizioni perché perdevo aderenza e non volevo prendere troppi rischi, mentre gli altri stavano già attaccando. Quando ha piovuto davvero abbiamo capito che dovevo montare le intermedie e farle durare il più possibile. Poi con il sole, con la pista asciutta mi sentivo a mio agio con le intermedie, ma a quel punto dovevi giocare d’azzardo e montare le slick“.