MotoGP
MotoGP, scatta il weekend del Sachsenring. Bagnaia vuole il sorpasso su Martin prima delle vacanze
Non è ancora giunto il momento delle vacanze estive per quanto riguarda il Mondiale di MotoGP 2024. Nel corso del fine settimana che si apre oggi, infatti, andrà in scena il Gran Premio di Germania, nono appuntamento della stagione. Dopodiché si potrà davvero pensare al “rompete le righe” generale.
Il calendario della classe regina, infatti, regalerà un mese di riposo a team e piloti che torneranno in azione solamente nel weekend del 2-3-4 agosto con il Gran Premio di Gran Bretagna sul circuito di Silverstone. Per ora meglio pensare alla tappa in terra teutonica. Sul tortuoso tracciato del Sachsenring andrà in scena un appuntamento di estrema importanza con una domanda su tutte.
“Chi arriverà al break di luglio in testa alla classifica generale”? Dopo le tappe di Mugello e Assen la graduatoria vede al comando Jorge Martin che ha toccato quota 200 punti ma ora Francesco Bagnaia gli si è portato a sole 10 lunghezze, con Marc Marquez ed Enea Bastianini con un distacco più ampio. Il due-volte campione del mondo è “on fire” e reduce dalle doppiette in Italia e Olanda e non vuole fermarsi.
La chiara intenzione del pilota del team Ducati Factory è proseguire anche in Germania e superare Jorge Martin in vetta alla classifica per dare una “mazzata” non di poco conto al morale degli avversari. La giornata odierna per la classe regina ci dirà molto. Si inizierà alle ore 10.45 con i primi 45 minuti delle prove libere, mentre alle ore 15.00 si passerà alle attesissime pre-qualifiche. 60 minuti che andranno a comporre la top10 che, in occasione delle qualifiche di domani, potrà saltare la Q1 e passare direttamente alla Q2.