Nuoto artistico
Nuoto artistico, Giorgio Minisini annuncia il ritiro: “Gli Assoluti saranno la mia ultima gara”
Giorgio Minisini dice basta e, sfumato il sogno olimpico dopo la mancata convocazione per i Giochi di Parigi 2024, annuncia ufficialmente il ritiro. Il 28enne romano chiuderà definitivamente la sua splendida carriera questo weekend (dal 18 al 21 luglio) nella sua piscina di casa al Foro Italico in occasione dei Campionati Italiani Assoluti estivi.
“Mi sono fatto tanto male per questo sport e adesso semplicemente non sono più disposto a farlo. I Campionati Italiani Assoluti saranno la mia ultima competizione da atleta. Volevo davvero l’Olimpiade, e la volevo così tanto da essere disposto a continuare a praticare un’attività che non mi dava ormai nessun piacere, se non quello di sapere che forse, alla fine del tunnel, ci sarebbero stati cinque cerchi a dare un senso a tutto“, le parole di Minisini (fonte: Ansa).
L’azzurro classe 1996, simbolo di questa disciplina nel nostro Paese e anche all’estero, vanta un palmares impressionante, in cui spiccano in particolare i 4 titoli mondiali (1 in singolo a Doha 2024, 3 nel duo misto in coppia con Manila Flamini a Budapest nel 2017 e poi con Lucrezia Ruggiero nella doppietta del 2022) ed i 4 ori europei, tutti conquistati nell’edizione di Roma 2022 davanti al pubblico italiano.