Nuoto artistico
Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira vincendo la gara d’addio agli Assoluti di Roma
Giorgio Minisini ha chiuso in bellezza il suo percorso agonistico da atleta, vincendo ieri l’ultima gara della carriera nella piscina del Foro Italico. Il romano, icona del nuoto artistico nazionale ed internazionale, si è imposto nel free dei Campionati Italiani Assoluti estivi 2024 sulle note di ‘My Way’ con il punteggio di 233.7543 (140.7043 per gli elementi e 93.0500) pochi giorni dopo aver annunciato il ritiro.
Il plurimedagliato mondiale ed europeo (10 podi iridati e altrettanti continentali) ha entusiasmato il suo pubblico di casa con un esercizio preparato insieme a Mariangela Perrupato e Manila Flamini. Alle spalle di Minisini si è piazzato in seconda posizione il volto nuovo del movimento tricolore al maschile, il campione europeo junior Filippo Pelati con 205.1708 punti (123.0208 e 82.1500).
“Le porte della Nazionale restano sempre aperte a un campione che ha superato stereotipi aiutando il nuoto artistico a crescere e a diventare inclusivo. Lasci un’enorme eredità a favore dei tanti giovani che praticano e si stanno avvicinando a questo sport. Ne sei diventato simbolo e idolo. Noi ti ringraziamo“, le parole del presidente federale Paolo Barelli.