Nuoto
Nuoto, Benedetta Pilato accetta il verdetto: “Sono lacrime di gioia. A Tokyo neanche c’ero in finale”
Benedetta Pilato arriva a un soffio dalla medaglia: un solo centesimo ha separato la classe 2005 pugliese dal bronzo nel 100 rana alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurra è cresciuta notevolmente rispetto ai tempi delle batterie e delle semifinali, ha lottato dall’inizio alla fine ed è andata a un passo dalla medaglia.
Queste le sue parole a caldo intervistata da Rai Sport: “Ci ho provato fino alla fine, mi dispiace, ma sono lacrime di gioia, sono molto felice, è stato il giorno più bello della mia vita. Io sono contentissima perché un anno fa non ero in grado di farla questa gara, ci ho provato dal primo metro. Ieri ho ringraziato tutte le persone che mi stanno vicino per non essere condizionata dalla gara”.
“Si può ripartire da qui, questo è un punto di partenza: i cambiamenti mi sono serviti tantissimo e mi hanno fatto crescere. Io non credevo di salire sul podio perché ero nella corsia laterale, peccato perché un centesimo è veramente st***. A Tokyo nemmeno c’ero in finale, ero stata squalificata, quindi va benissimo così“.