Olimpiadi

Pallanuoto: alle Olimpiadi il Settebello sfida la Croazia nel remake della finale dei Mondiali

Pubblicato

il

Settebello / LaPresse

Subito un test importante e i quelli di lusso per il Settebello all’Arena La Défense di Parigi. Seconda giornata per il torneo di pallanuoto maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024: torna in acqua la Nazionale italiana, tra le favorite per la vittoria al titolo finale, e lo fa in una sfida di lusso contro la Croazia alle 12.05.

Match che rievoca, purtroppo, brutti ricordi nel recente passato: stiamo parlando infatti del remake delle finale iridata che a Doha, a febbraio, ha visto prevalere la squadra slava per 15-13 ai tiri di rigore. Anche a livello olimpico, sempre guardando le finali, il precedente non è dei migliori: Londra 2012, un Settebello spettacolare si arrese 8-6 nell’ultimo atto con gli slavi.

Squadra di grandissima qualità quella allenata da Ivica Tucak: dal portiere Marco Bijac passando per Loncar, Jokovic, Kharkov, Zuvela e Vrlic, tantissime le stelle e soprattutto tutti giocatori che in passato sono stati nel campionato italiano e che dunque conoscono al meglio i propri rivali. In ogni caso il match è equilibratissimo e sarà un 50 e 50, almeno sulla carta, vista la rosa eccezionale di Campagna.

Proprio l’allenatore azzurro ha presentato la sfida così: “È un torneo durissimo. Non c’è nessun torneo al mondo più duro di questa Olimpiade: quattro partite in una settimana non si giocano in nessuna competizione. Quattro partite tutte possibili semifinali o finali da un punto di vista della forza dell’avversario. Cresceremo, adesso dobbiamo pensare alla Croazia. Se pensiamo che questa partita ci abbia già dato la qualificazione, ci sbagliamo di grosso”.

Exit mobile version