Seguici su

Equitazione

Perché non si è corso il Palio di Siena? Cosa è successo e quando si recupera

Pubblicato

il

Piazza del Campo
Piazza del Campo / LaPresse

AGGIORNAMENTO ORE 23.40

Con una nota dell’ufficio stampa, il Comune di Siena ha annunciato quanto segue: “Si correrà domani, mercoledì 3 luglio, con uscita dei cavalli dal Cortile del podestà alle ore 19, il Palio del 2 luglio 2024 rinviato oggi per il sopraggiunto maltempo. Lo ha deciso l’amministrazione comunale, dopo una riunione che si è tenuta questa sera, martedì 2 luglio, con i Deputati della festa e i Capitani delle dieci Contrade che saranno fra i canapi. Alle ore 18.15 verrà effettuato lo sgombero della pista; alle ore 18.45 verrà effettuata la “sbandierata della vittoria” davanti a Palazzo Pubblico. Alle 19, come detto, l’uscita dei cavalli dall’Entrone. Questo pomeriggio, martedì 2 luglio, la pioggia ha cominciato a scendere su Piazza del Campo quando le dieci Contrade erano già state chiamate ai canapi dal Mossiere Bartolo Ambrosione. Questo l’ordine, che sarà confermato domani“.

ORDINE D’INGRESSO AI CANAPI

1 Pantera con Enrico Bruschelli detto Bellocchio su Viso d’Angelo

2 Valdimontone con Jonatan Bartoletti detto Scompiglio su Ungaros

3 Nicchio con Elias Mannucci detto Turbine su Akida

4 Giraffa con Gabriele Puligheddu detto Granito su Ardeglina

5 Civetta con Federico Guglielmi detto Tamuré su Criptha

6 Leocorno con Sebastiano Murtas detto Grandine su Ares Elce

7 Bruco con Mattia Chiavassa detto Tambani su Brivido Sardo

8 Oca con Giovanni Atzeni detto Tittia su Veranu

9 Onda con Carlo Sanna detto Brigante su Tabacco

Rincorsa Lupa con Andrea Coghe detto Tempesta su Zenios


La pioggia ci mette lo zampino ed il Palio della Madonna di Provenzano viene rinviato: la carriera del 2 luglio 2024 non si correrà quest’oggi. La bandiera verde esposta sancisce il definitivo rinvio della corsa, con i cavalli, appena entrati in Piazza del Campo a Siena che ritornano nell’Entrone dopo pochi minuti passati tra i canapi.

Primo scroscio di pioggia attorno alle 18.30, poi di nuovo alle 19.30, proprio in coincidenza dell’ingresso dei cavalli. Il rovescio più importante, però, arriva attorno alle ore 19.45, con un lato di Piazza del Campo all’asciutto ed uno in cui la pioggia si fa battente.

La decisione arriva dunque, inevitabile, dopo che era stato chiamato l’ordine di ingresso tra i canapi, con le due coppie di Contrade rivali vicine e la Lupa di rincorsa, ma col mossiere costretto in più casi a richiamare fuori i fantini. Ora si guarderà alle previsioni meteo per decidere data ed ora della carriera.

LIVE Palio di Siena 2024 in DIRETTA: colpo di scena, gara rinviata! Nuovo programma e orario