Olimpiadi
Scherma, calendario giornaliero Olimpiadi Parigi 2024: orari, tv, streaming
L’attesa è quasi finita, siamo entrati nella settimana che vedrà la partenza delle Olimpiadi 2024. A Parigi è tutto pronto, e la più grande festa dello sport può partire. Una delle discipline in cui, nella prima settimana, l’Italia può fare incetta di medaglie è la scherma, da sempre storica fucina di enormi soddisfazioni per il Bel Paese.
L’Italia si presenta sulle pedane transalpine con uno squadrone, e velleità di medaglie in ogni arma ed in ogni giornata. Il programma della scherma prevede da sabato 27 a lunedì 29 luglio i tabelloni individuali, con due titoli assegnati al giorno, per poi dal 30 luglio al 4 agosto veder svolgere le prove a squadre, una per giorno. Ad inaugurare le Olimpiadi saranno i tabelloni di spada donne e sciabola uomini, seguiti dal fioretto femminile e spada maschile, per concludersi con sciabola donne e fioretto uomini.
La prima competizione a squadre che andrà in scena sarà la spada femminile, dove l’Italia ci arriva da numero uno del seeding e ha come obiettivo la medaglia d’oro. Il giorno dopo (31 luglio) gli sciabolatori azzurri andranno a caccia della sorpresa, reduci dalla grande iniezione di fiducia della tripletta individuale ai recenti Europei. Da cerchiare di rosso giovedì 1 agosto, con il Dream Team che è il favorito per l’oro, e cercherà di riportare in Italia un titolo che manca da troppo. Una bella incognita la gara a squadre di spada maschile, con gli azzurri campioni del mondo in carica ma reduci da una stagione con più ombre che luci. Weekend finale solo per cuori forti: sciabola femminile il sabato e fioretto maschile la domenica, dove il Bel Paese proverà a chiudere in bellezza.
Di seguito il calendario completo, il programma dettagliato, l’orario d’inizio, il palinsesto tv e streaming della scherma alle Olimpiadi di Parigi 2024. Tutti gli eventi saranno disponibili su discovery+ e Eurosposrt in diretta streaming, mentre in chiaro ove sarà Possibile si potranno seguire gli assalti su RaiDue e RaiSport HD. Immancabile la Diretta Live testuale dal prima all’ultima stoccata di OA Sport.
CALENDARIO SCHERMA OLIMPIADI PARIGI 2024
Sabato 27 luglio
10:00 Trentaduesimi Spada Individuale Donne
Domenica 28 luglio
20:50 Sfida per il bronzo Fioretto Individuale Donne
Lunedì 29 luglio
20:50 Sfida per il bronzo Sciabola Individuale Donne
Martedì 30 luglio
19:30 Sfida per il bronzo Spada Squadre Donne
Mercoledì 31 luglio
19:30 Sfida per il bronzo Sciabola Squadre Uomini
Giovedì 1 agosto
19:10 Sfida per il bronzo Fioretto Squadre Donne
Venerdì 2 agosto
19:30 Sfida per il bronzo Spada Squadre Uomini
Sabato 3 agosto
19:00 Sfida per il bronzo Sciabola Squadre Donne
Domenica 4 agosto
PROGRAMMA SCHERMA PARIGI 2024: DOVE VEDERLO IN TV E STREAMING
Diretta tv per gli abbonati: i Giochi sono trasmessi su Eurosport 1 (canale 210) ed Eurosport 2 (canale 211), gli abbonati a Sky avranno accesso ad altri sette canali tematici (dal 251 al 257) e a Eurosport 4K (canale 250). I palinsesti specifici, con la comunicazione dei canali esatti su cui vengono trasmessi i vari eventi, vengono svelati di giorno in giorno e sono soggetti a variazioni dell’ultimo minuto in base allo svolgersi della competizione.
Diretta tv gratis e in chiaro: la Rai trasmetterà i Giochi su Rai 2, RaiSportHD. Il network pubblico ha a disposizione 360 ore complessive da dedicare alla diretta degli eventi nell’arco delle Olimpiadi. Il palinsesto dettagliato delle tre reti varierà in base allo sviluppo delle competizioni e agli incastri tra i vari eventi. Verrà data priorità agli italiani.
Diretta streaming per gli abbonati: su Discovery+ saranno disponibili i canali tematici per poter seguire ogni evento sportivo nel dettaglio; su Sky Go, NOW e DAZN saranno disponibili gli stessi canali dell’offerta televisiva di Eurosport/Sky.
Diretta streaming gratis: Rai Play, Rai Play Sport 1, Rai Play Sport 2, Rai Play Sport 3 proporranno eventi in diretta. I palinsesti dettagliati verranno definiti a ridosso degli eventi e sono soggetti a modifiche in base allo sviluppo dei Giochi. Verrà data priorità agli italiani.
Diretta Live testuale: OA Sport.