Olimpiadi
Scherma, il tabellone della sciabola femminile: le italiane partono da outsider
Provare a stupire. Questo è l’obiettivo delle sciabolatrici azzurre alle Olimpiadi di Parigi 2024. Domani scenderanno in pedana Martina Criscio, Michela Battiston e Chiara Mormile, che possono recitare il ruolo delle outsider, cercando di regalarsi un clamoroso sogno olimpico.
Il primo quadrante è quello presieduto dalla francese Balzer, numero uno del seeding, che potrebbe essere l’avversaria di Martina Criscio nei quarti di finale. Per l’azzurra prima, però, ci sono da vincere l’assalto con l’ungherese Szucs e poi eventualmente negli ottavi con la vincente dell’assalto tra la bulgara Ilieva e la giapponese Takashima.
Il secondo quadrante vede sicuramente come protagonista Olga Kharlan, che va a caccia di quell’oro olimpico che le è sempre mancato in carriera. Ci sarà anche Michela Battiston in questa zona di tabellone, ma per la friulana il cammino è durissimo già dai sedicesimi con l’assalto con l’ungherese Pusztai e poi eventualmente l’ottavo di finale con l’insidiosa spagnola Martin Portugues.
Inizio di Olimpiade complicatissimo anche per Chiara Mormile, posizionata nel terzo quadrante. L’azzurra se la vedrà subito con la francese Berder in un assalto durissimo e poi in caso di vittoria ci potrebbe essere lo scontro con la greca Gkountoura. In caso di clamoroso arrivo ai quarti ci sarà quasi sicuramente l’assalto con la francese Apithy-Brunet per una Francia che sogna in grande con le sue sciabolatrici.