Artistica
Simone Biles scatenata alle Olimpiadi: inventa un nuovo elemento alle parallele e completa il giro. Di cosa si tratta?
Simone Biles vuole entrare sempre di più nella leggenda della ginnastica artistica e alle Olimpiadi di Parigi 2024 cercherà di fare incetta di medaglie d’oro, visto che è la grande favorita con la squadra, nel concorso generale individuale, al volteggio, alla trave e al corpo libero.
La fuoriclasse statunitense riabbraccia i Giochi dopo i noti problemi di Tokyo 2020 e nella capitale francese ha deciso di presentare un nuovo elemento: lo ha sottoposto all’attenzione del Comitato Tecnico Femminile della FIG e, se lo eseguirà correttamente durante i Giochi, entrerà nel Codice dei Punteggi con il suo nome.
Simone Biles si è inventata una grande novità alle parallele asimmetriche, ovvero una variante del Wilhelm Weiler: un giro avanti 540° fino alla verticale. Il Comitato Tecnico ha assegnato un valore di difficoltà di E sulla scala che da A a J, ovvero 0,5 punti di difficoltà. La Campionessa del Mondo vanta già cinque elementi nel codice: due al volteggio, due al corpo libero, uno alla trave. Soltanto la sovietica Nellie Kim ne vanta di più (sette).