Seguici su

Olimpiadi

Tennis, Simone Bolelli ed Andrea Vavassori escono all’esordio in doppio alle Olimpiadi

Pubblicato

il

Bolelli e Vavassori
Bolelli e Vavassori / LaPresse

Amarezza in casa Italia in coda di giornata. Esce di scena la coppia numero uno del tabellone di doppio maschile del tennis delle Olimpiadi di Parigi 2024: gli azzurri Simone Bolelli ed Andrea Vavassori cedono al match tiebreak agli spagnoli Pablo Carreno Busta e Marcel Granollers, che si impongono in rimonta per 2-6 7-6 (5) [10-7] in un’ora e 51 minuti di gioco. Per gli iberici agli ottavi ci saranno gli australiani Matthew Ebden e John Peers.

Nel primo set gli azzurri partono forte ed in apertura trovano già il break a quindici, poi confermato recuperando dal 30-40. Gli iberici salvano una palla per lo 0-3 e provano a restare in scia, ma nel quinto gioco un altro strappo degli azzurri, questa volta a trenta, vale il 4-1 pesante. Bolelli e Vavassori nei seguenti turni alla battuta vincono 8 punti su 9 e chiudono sul 6-2 in mezz’ora.

La musica cambia nella seconda partita, molto più equilibrata: si segue l’andamento dei servizi per sette giochi, poi nell’ottavo arrivano le prime palle break della frazione. Gli iberici si portano sul 15-40 in risposta ed alla seconda occasione allungano sul 5-3, andando a servire per il set. Reazione veemente della coppia italiana, che a quindici si prende l’immediato controbreak. Gli azzurri rischiano ancora e nel dodicesimo gioco devono annullare un set point, ma portano la contesa al tiebreak. Gli spagnoli partono meglio e vanno sul 3-0, ma gli azzurri li riacciuffano. La coppia iberica arriva per prima al set point sul 6-5 e lo trasforma, chiudendo sul 7-5 dopo 64′.

Tennis, Elisabetta Cocciaretto cede all’esordio alle Olimpiadi a Diana Shnaider

Il match tiebreak vede subito la coppia iberica conquistare un minibreak di margine nel quarto punto giocato, che lancia gli spagnoli sul 3-1. Gli azzurri restano in scia e tornano a -1, ma non riescono a recuperare il minibreak di ritardo, respinti a -3 dopo i due turni degli iberici al servizio. Quando gli italiani riescono nell’intento, riportandosi sul 7-8 con due servizi a disposizione, ecco che gli ultimi due punti vengono entrambi vinti dalla coppia spagnola, che vince per 10-7 in 17′ ed approda agli ottavi di finale.

Le statistiche sottolineano come in realtà gli azzurri vincano più punti, 80-73, convertano più palle break, 3/5 contro 1/4, e facciano meglio, in termini di punti vinti sia con la prima, 72% contro 66%, sia con la seconda, 50%-44%. Eppure il punteggio finale sorride agli spagnoli, i quali portano a casa i punti pesanti nei momenti decisivi dell’incontro.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità