Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Olimpiadi Parigi 2024: domani il ranking round per la composizione dei tabelloni

Pubblicato

il

Mauro Nespoli
Nespoli / Lapresse

Tutto pronto all’Esplanade des Invalides per il ranking round del tiro con l’arco ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, in programma mercoledì 25 luglio. Domattina sarà il turno delle donne, mentre nel pomeriggio (dalle 14.15) toccherà agli uomini. Ciascun atleta scoccherà in tutto 72 frecce ed il punteggio complessivo accumulato verrà utilizzato per stilare la graduatoria che comporrà di fatto tutti i tabelloni a eliminazione diretta.

In realtà domani ci sarà già una scrematura per quanto riguarda la prova a coppie miste (1 uomo e 1 donna), infatti si qualificheranno alla fase finale solamente 16 Paesi su 27. Questo sarà dunque uno dei principali obiettivi da raggiungere in casa Italia nel ranking round parigino, in modo da non veder subito sfumare una possibile chance di medaglia.

La selezione azzurra, in assenza del terzetto femminile, che ha fallito la qualificazione a Cinque Cerchi, parteciperà a quattro eventi su cinque: individuale maschile e femminile, prova a squadre maschile e Mixed Team. Tra gli uomini vedremo in azione Mauro Nespoli, Federico Musolesi e Alessandro Paoli, che avranno come missione principale quella di evitare il quarto di tabellone della Corea del Sud (se i maestri coreani dovessero firmare il miglior punteggio di squadra, sarebbe cruciale schivare l’8° ed il 9° posto).

Discorso simile anche in ottica prova a coppie miste, con l’Italia che schiererà Chiara Rebagliati (impegnata anche nell’individuale) insieme ad uno dei tre uomini, selezionato successivamente per il tabellone a eliminazione diretta anche in base all’esito del ranking round. Da monitorare in generale uno o più possibili attacchi ai record del mondo delle varie gare, anche se la fase clou entrerà nel vivo a partire da domenica 28 luglio con i primi testa a testa.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità