Ciclismo
Tour de France 2024: Jasper Philipsen questa volta non sbaglia, volata dominata su Girmay
Dopo le delusioni della prima settimana ecco che Jasper Philipsen riesce a timbrare il cartellino al Tour de France 2024. Il belga dell’Alpecin-Deceuninck non sbaglia nella decima tappa: la squadra lo trascina e, sul traguardo di Saint-Amand-Montrond, il vincitore della Milano-Sanremo è perfetto e trionfa per la settima volta in carriera alla Grande Boucle. Resta senza patemi in Maglia Gialla Tadej Pogacar (UAE Emirates).
Come visto già a Torino i corridori non si danno battaglia nella prima fase di gara, rendendo la tappa praticamente un trasferimento dopo il giorno di riposo. Non ci sono attacchi, un paio di allunghi in vista del traguardo volante e poco più nel plotone: zero emozioni per tre quarti di gara.
L’andatura si è ovviamente alzata nell’ultima parte, con il vento laterale che ha minacciato il gruppo e le compagini dei big che ovviamente si sono messe in testa per non rischiare di farsi trovare impreparate. Come di consueto velocità folli sul finale, con rischi che sono terminati ai -4km per gli uomini di classifica.
Volata andata via liscia, senza patemi, con l’Alpecin-Deceuninck che oggi non ha sbagliato veramente nulla: Mathieu van der Poel ha lanciato Jasper Philipsen che negli ultimi 200 metri non ha avuto rivali, dominando lo sprint. Alle sue spalle il solito Biniam Girmay, che conferma sempre più la Maglia Verde, Pascal Ackermann (Israel – Premier Tech), Wout van Aert (Team Visma | Lease a Bike) e Fernando Gaviria (Movistar Team).