Ciclismo

Tour de France 2024: Jasper Philipsen trionfa in un’altra giornata frenetica a Pau, battuto van Aert

Pubblicato

il

Jasper Philipsen - Lapresse

Non ci sono le montagne, ma il gruppo non si ferma al Tour de France 2024: velocità altissima nella tredicesima tappa con arrivo in volata ristretta a Pau che ha visto trionfare Jasper Philipsen. Doppietta per il belga dell’Alpecin-Deceuninck che domina lo sprint. Resta in Maglia Gialla alla vigilia dei Pirenei Tadej Pogacar. 

Altra giornata spettacolare sin dalla partenza, che è stata preceduta dalla notizia del ritiro di Primoz Roglic. Pronti, via e attacchi a tutta birra: si è formato davanti un gruppetto di atleti di livello come Adam Yates, il campione del mondo Mathieu van der Poel e Arnaud De Lie, ma il gruppo non ha lasciato troppo spazio.

Quando sembrava andata la fuga ecco il vento laterale: ventagli nel plotone e clamoroso sparpaglio di corridori. Una decina di uomini hanno resistito all’accelerazione devastante della Visma | Lease a Bike: sono rimasti davanti ovviamente Jonas Vingegaard, trascinato dalla propria squadra, Remco Evenepoel e la Maglia Gialla Tadej Pogacar. Nuovo rimescolamento di carte dopo: gruppo ricompattato e nuovo attacco davanti con protagonisti Richard Carapaz (EF Education-Easypost) e Tobias Johannessen (Uno-X Mobility).

Ancora una volta però è stata volata, con l’andatura del gruppo che non ha lasciato andare gli attaccanti. Una caduta all’ultimo chilometro ha spezzato ulteriormente il gruppo che ha visto lo sprint lanciato lunghissimo da Jasper Philipsen: il belga dell’Alpecin-Deceuninck, nonostante il supporto mancato dalla squadra questa volta è riuscito a resistere e a dominare. Ancora una volta secondo Wout van Aert, ennesimo podio per Pascal Ackermann. Questa volta chiude quarto in Maglia Verde Biniam Girmay, addirittura in top-10 Tadej Pogacar, nono.

Exit mobile version